L'ho visto uscire qualche volta nelle aste giapponesi, ed i prezzi anche per un loose privo di qualunque accessorio erano tali da farmelo immeditamente depennare dalla want list. Poi, venti giorni fa, il colpaccio!

Si tratta di BLUE BACCHUS, che penso ben pochi fra voi avranno anche solo mai sentito nominare. È un personaggio piuttosto oscuro, uscito solo in Giappone in occasione della serie Transformers Victory nel 1989. Compariva anche in una sola puntata del cartone animato, a fianco di Black Shadow, con il quale dividerebbe il titolo di rarità di cui ho detto prima.
Blue Bacchus è un Crossformer, ovvero l'unione di un robottino con un corpo/guscio dalle sembianze semi-umanoidi, a sua volta trasformabile. Se volete, è un Pretender trasformabile, ovviamente molto più bello di quest'ultimi.

Come potete vedere, il nostro robottone si trasforma in una sorta di elicottero futuristico. Mi mancano le pale, purtroppo, oltre ad un paio di altri piccoli accessorietti.

Il cannone e lo scudo, di colore verde militare, ed il robottino arancione che diventa il pezzo frontale dell'elicottero in realtà fanno parte di un altro Transformer, che si chiama Crossblades. Costui sarebbe l'equivalente americano di Blue Bacchus, nato dallo stesso stampo. La cosa interessante è che, nella serie animata giapponese, le armi ed il robottino di Blue Bacchus hanno i colori di quelli di Crossblades, probabilmente perché i disegnatori della Toei avevano solo degli schizzi del personaggio non ancora definitivi. Giocoforza mi son procurato a prezzo modestissimo questi pezzi e così ora ho un Blue Bacchus fedele al cartone.
Guardate, per altro, che orrore che è Crossblades... sembra un Mega-Marine dei G.I. Joe, non pensate?

I giapponesi hanno un gusto per il colore e l'estetica decisamente superiore

