Footloose è stato il mio quarto GI Joe dopo Snake Eyes, Snow Serpent e Barbecue. Però ha avuto il merito di essere il primo senza maschera, il che lo rendeva unico e con più personalità rispetto ai suoi predecessori. Ero particolarmente affascinato dal fatto che la sua uniforme e i suoi accessori erano identici a quelli che si vedevano nei film sulla guerra del Vietnam che trasmettevano in tv negli anni '80. Probabilmente fu proprio con Footloose che cominciai ad interessarmi al mondo militare e alle sue tecnologie ed equipaggiamenti.
Altro particolare che ho apprezzato di questo personaggio era il fatto che indossasse orologio e braccialetto.
Ma in quale altro tipo di giocattolo si era mai vista una cosa del genere?!? Credo nessuno. E a tutt'oggi mi risulta che i GI Joe vintage siano gli unici giocattoli ad avere questi dettagli...
Nel cartone animato Footloose appariva di tanto in tanto ma l'uniforme rispetto all'action figure era un po' diversa, presentava delle chiazze color sabbia e ricordava un poco l'uniforme di Dusty.
La sua file card riporta che: "E' stato addestrato a Fort Benning alla dura vita nel deserto" e anche nell'artwork della confezione Footloose indossa una mimetica desertica. Questo mi fa pensare che forse inizialmente era intenzione della Hasbro produrlo con l'uniforme da deserto ma che ci sia stato un qualche ripensamento in seguito.
Gli accessori di Footloose sono l'M16, il tipico fucile dell'esercito americano negli anni 70-80, un lanciarazzi M72 LAW (Light Antitank Weapon), uno zaino e un elmetto con una foglia applicata sopra, utilizzata per spezzare le linee tonde e facilitare la mimetizzazione.
Il quadrifoglio sul braccio è il simbolo della 4a divisione di fanteria dell'esercito degli Stati Uniti.
La descrizione caratteriale che la filecard da di Footloose non credo che possa essere recepita da un bambino ma serve a rendere il personaggio più reale. Non un soldato infallibile ma una persona con dei dubbi, una persona reale. Grazie anche per questo Larry Hama.
La cosa che mi ha fatto sempre sorridere invece è la specializzazione militare secondaria: "Servizi speciali (allenatore pallacanestro)"

Unica nota dolente il pollice della mano destra che è fragilissimo e a me era saltato, anche per colpa del fucile con la cinghia che metteva a dura prova la mano.

In conclusione ottimo GI Joe, ottimo soldato, ottima action figure. Che altro dire....
...forza Joe, forza, forza, forza!!