Parliamo di... Footloose

Possedete un G.I. Joe ma non sapete chi è? Non ricordate il nome di un mezzo? Preferite la nuova serie di Action Figures? Parlatene con la Community.
Rispondi
Autore
Messaggio
Dashiell
Avatar utente
Non connesso
Captain
Captain
Messaggi: 1533
Iscritto il: 18/09/2009, 14:06
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: G.I. Joe
Località: Roma

Parliamo di... Footloose

Messaggio da Dashiell »

"Qualcuno nella Forza Irresistibile sostiene che Footloose sia ormai un uomo arrivato, in realtà si tratta di un essere ancora in cerca di una sua identità. E' come il classico ragazzino che si è perso alle giostre: cerca solo un modo per tornare a casa. Molti credono di sapere chi sono e cosa vogliono nella vita... e queste sono le persone più pericolose!"

Immagine

Footloose è stato il mio quarto GI Joe dopo Snake Eyes, Snow Serpent e Barbecue. Però ha avuto il merito di essere il primo senza maschera, il che lo rendeva unico e con più personalità rispetto ai suoi predecessori. Ero particolarmente affascinato dal fatto che la sua uniforme e i suoi accessori erano identici a quelli che si vedevano nei film sulla guerra del Vietnam che trasmettevano in tv negli anni '80. Probabilmente fu proprio con Footloose che cominciai ad interessarmi al mondo militare e alle sue tecnologie ed equipaggiamenti.

Altro particolare che ho apprezzato di questo personaggio era il fatto che indossasse orologio e braccialetto.
Ma in quale altro tipo di giocattolo si era mai vista una cosa del genere?!? Credo nessuno. E a tutt'oggi mi risulta che i GI Joe vintage siano gli unici giocattoli ad avere questi dettagli...

Nel cartone animato Footloose appariva di tanto in tanto ma l'uniforme rispetto all'action figure era un po' diversa, presentava delle chiazze color sabbia e ricordava un poco l'uniforme di Dusty.
La sua file card riporta che: "E' stato addestrato a Fort Benning alla dura vita nel deserto" e anche nell'artwork della confezione Footloose indossa una mimetica desertica. Questo mi fa pensare che forse inizialmente era intenzione della Hasbro produrlo con l'uniforme da deserto ma che ci sia stato un qualche ripensamento in seguito.

Gli accessori di Footloose sono l'M16, il tipico fucile dell'esercito americano negli anni 70-80, un lanciarazzi M72 LAW (Light Antitank Weapon), uno zaino e un elmetto con una foglia applicata sopra, utilizzata per spezzare le linee tonde e facilitare la mimetizzazione.

Il quadrifoglio sul braccio è il simbolo della 4a divisione di fanteria dell'esercito degli Stati Uniti.

La descrizione caratteriale che la filecard da di Footloose non credo che possa essere recepita da un bambino ma serve a rendere il personaggio più reale. Non un soldato infallibile ma una persona con dei dubbi, una persona reale. Grazie anche per questo Larry Hama.
La cosa che mi ha fatto sempre sorridere invece è la specializzazione militare secondaria: "Servizi speciali (allenatore pallacanestro)" :)

Unica nota dolente il pollice della mano destra che è fragilissimo e a me era saltato, anche per colpa del fucile con la cinghia che metteva a dura prova la mano. x(

In conclusione ottimo GI Joe, ottimo soldato, ottima action figure. Che altro dire....
...forza Joe, forza, forza, forza!!
Ultima modifica di Dashiell il 23/02/2018, 16:10, modificato 2 volte in totale.
Dashiell R. Faireborn

Airborne School - Ranger School - Special Forces School - Flight Warrant Officers School

ilpapo76
Avatar utente
Non connesso
Lieutenant
Lieutenant
Messaggi: 1408
Iscritto il: 28/03/2013, 18:48
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: G.I. Joe
Località: Milano

Re: Parliamo di... Footloose

Messaggio da ilpapo76 »

Prima di tutto complimenti per la fotografia... splendida!
Footloose fu uno dei primi Joe che vidi da un amico e che mi fece letteralmente innamorare di queste action. Lo ricevetti subito e ne fui entusiasta.
Condivido ogni tua singola parola, dal fascino dell' uniforme anni '80 alle parole della file card, da quei particolari come il braccialetto e l' orologio alla specializzazione secondaria di allenatore. Abbiamo provato le stesse emozioni!! Aggiungiamo il fatto che l' headsculpt richiami fortemente Tom Selleck e che la realizzazione tecnica e' perfetta (si noti la parte del busto color carne con la tonalita' delle parti di plastica perfettamente riprodotta. Il pollice del mio Footloose riusci' a cavarsela bene per qualche anno, poi cedette... ricordo ancora mio nonno che ci rimase piu' male di me e che il giorno dopo rincaso' con una action del fante nuova di pacca!!! Allora non ero viziato... poco! :D

PS forse la action in versione modern meglio realizzata e che sicuramente acquistero' in futuro!

joecolton79
Non connesso
Sergeant
Sergeant
Messaggi: 527
Iscritto il: 06/10/2012, 12:42
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: G.I. Joe

Re: Parliamo di... Footloose

Messaggio da joecolton79 »

.
Ultima modifica di joecolton79 il 19/04/2022, 11:17, modificato 1 volta in totale.

nickjoe
Avatar utente
Non connesso
Lieutenant
Lieutenant
Messaggi: 1144
Iscritto il: 11/10/2011, 12:39
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: G.I. Joe
Località: Salerno

Re: Parliamo di... Footloose

Messaggio da nickjoe »

ottima recensione :clap: :clap: :clap: peccato che questo personaggio si veda poco nei cartoni ma credo anche nei comics :pensieroso: :gijoe: :cobra:

Joe
Avatar utente
Non connesso
Captain
Captain
Messaggi: 1682
Iscritto il: 24/01/2010, 17:51
Località: Torino, San Salvario

Re: Parliamo di... Footloose

Messaggio da Joe »

Grande foto e bellissima recensione !

Footloose è stato il primo :gijoe: che ho ragalato a mio cugino, il che è bastato a dotarlo di un'aura quasi mistica !
Incarna per me il soldato duro e puro. Senza maschera ma con un casco perfetto ( impossibile farlo "ballare" o cadere , i :gijoe: da particolari come questo erano 2 gradini sopra tutto il resto ) inoltre le armi in dotazione lo rendevano ancora più letale.
Ho sempre ritenuto bazooka la sua versione meno seria mentre l'ho sempre avvicinato a Dusty e a Flint tra i suoi del 1985 !
Io da piccino non l'ho mai desiderato proprio perchè ne aveva già uno il cugino poi un anno fa ne ho trovato/scambiato/ricevuto 3 nell'arco di pochi mesi...
uno completo :inchino: Grazie Diego !!!

Tornando alle origini
Ancora oggi che mio cugino è via da 15 anni in sud america, il suo Footloose fa la guardia in bella posa in casa di mia zia, in cucina, su un ripiano angolare assieme a Falcon... fanno la guardia ai ricordi ...
Ogni pipistrello è un angelo agli occhi di un topo...

ilpapo76
Avatar utente
Non connesso
Lieutenant
Lieutenant
Messaggi: 1408
Iscritto il: 28/03/2013, 18:48
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: G.I. Joe
Località: Milano

Re: Parliamo di... Footloose

Messaggio da ilpapo76 »

Joe ha scritto:Footloose fa la guardia in bella posa in casa di mia zia, in cucina, su un ripiano angolare assieme a Falcon... fanno la guardia ai ricordi ...
Splendido!

Apocalypse
Avatar utente
Non connesso
Sergeant
Sergeant
Messaggi: 522
Iscritto il: 07/07/2010, 2:50

Re: Parliamo di... Footloose

Messaggio da Apocalypse »

La foto è veramente TOP - Premium Quality!!

Purtroppo è un personaggio che (ad oggi) non possiedo, ma devo dire che dalla descrizione fornita, mi sembra molto figo e "fashoned"

Domanda: indicativamente ricopre un ruolo molto simile a quello di Grunt o sbaglio?

Techno-Viper
Avatar utente
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 31/12/2011, 0:15

Re: Parliamo di... Footloose

Messaggio da Techno-Viper »

Grande Dashiell, foto splendida!

Footloose è un soldato con un'uniforme super-dettagliata ed un sacco di armi, molto bello. Non ce l'avevo da piccolo, ma lo conoscevo ovviamente, in special modo il suo casco mimetizzato con le foglie che era davvero unico.
"Non tollero che le mie opinioni vengano messe in discussione da un guitto trasformista!"

Shipwreck75
Avatar utente
Non connesso
Colonel
Colonel
Messaggi: 3144
Iscritto il: 22/10/2011, 19:54
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: G.I. Joe

Re: Parliamo di... Footloose

Messaggio da Shipwreck75 »

Footloose...cosa posso dire di Footloose se non :X :X :X
Fu forse il primo su cui mi cadde l'occhio quando vidi questa immagine su Topolino nel lontano Agosto del 1987:

Immagine

Sembrava essere il leader, invece dimostrò poi di essere un soldato simile a quello che viene descritto proprio nella sua file card. Sembrava il primo da questa immagine sul Topolino, invece era uno di coloro che, tutti insieme, formavano una forza irresistibile!
Una action figure stupenda con un headsculpt semplicemente impressionante!
Dashiell ha scritto:Ma in quale altro tipo di giocattolo si era mai vista una cosa del genere?!? Credo nessuno. E a tutt'oggi mi risulta che i GI Joe vintage siano gli unici giocattoli ad avere questi dettagli...
In nessuno Davide, in nessuno. E i G.I.Joe erano tutti in una scala ridottissima rispetto ad action figures ben più grandi. Semplicemente sorprendenti i dettagli e gli snodi, l'estetica ed il concetto stesso insito nel nome :gijoe:, non mi stancherò mai di dirlo!
Nel cartone animato Footloose appariva di tanto in tanto ma l'uniforme rispetto all'action figure era un po' diversa, presentava delle chiazze color sabbia e ricordava un poco l'uniforme di Dusty
Forse non fu un caso se furono proprio Footloose e Dusty i due protagionisti dell'episodio Sunbow "Hearts and Cannons", che si svolgeva tutto in pieno deserto. E forse non fu neanche un caso se entrambi tornarono a casa con un bel due di picche dopo averci provato con la dottoressa bionda, che fra i due litiganti scelse il terzo fortunato di turno! :D
Footloose aveva anche capelli e baffi neri nella serie Sunbow, ma anche Flint aveva i capelli castani e la camicia color marrone , invece di aver sia i primi che la seconda neri come nella sua action figure.
Joe ha scritto:Io da piccino non l'ho mai desiderato proprio perchè ne aveva già uno il cugino poi un anno fa ne ho trovato/scambiato/ricevuto 3 nell'arco di pochi mesi...
uno completo :inchino: Grazie Diego !!!
Nel mio caso si trattò di uno scambio! Io ricevetti un dono stupendo da parte tua e del tuo piccolo pupo Francesco, un mezzo degli Starcom dentro una scatolina creata proprio da Francesco che conservo ancora con grande cura. Ed è passato ben più di un anno da quel giorno Lorenzo, eravamo in un bar a Porta Nuova, era la seconda volta che ci incontravamo ed era Aprile del 2012, poco dopo che ci conoscemmo a Torino comics :) . Già due anni...solo due anni! :)

Non ebbi mai Footloose da ragazzino, nè mai lo vidi in blister. Non sapevo nulla della fragilità del dito della sua mano destra, e ora che lo so avrò cura ancora maggiore del mio Footloose che ho recuperato pochi anni fa. E' forse uno dei miei G.I.Joe preferiti, uno dei magnifici 11 giunti in Italia nel 1987!! :X :X :X :X :X :X :X :X :X :X :X (un :X per ognuno di loro!)
Joe ha scritto:Incarna per me il soldato duro e puro. Senza maschera ma con un casco perfetto ( impossibile farlo "ballare" o cadere , i :gijoe: da particolari come questo erano 2 gradini sopra tutto il resto ) inoltre le armi in dotazione lo rendevano ancora più letale.
:quoto: :quoto: :quoto: Quanto è vero!!!

Complimenti vivissimi a Davide per questa foto meravigliosa!!! :clap:
Dashiell ha scritto:ottimo GI Joe, ottimo soldato, ottima action figure. Che altro dire....
...forza Joe, forza, forza, forza!!
FORZA Joe, FORZA FORZA! Questo è sempre stato per me l'inno di battaglia dei G.I.Joe, e non ci sarà mai nessun YoJoe che posso sostituirlo!! Quanto mi piaceva sentire i joes tutti insieme dire..."forza joe,forza forza forza"!!!!!!!!!! E quanto mi piace ancora!!! ;;)

Dashiell
Avatar utente
Non connesso
Captain
Captain
Messaggi: 1533
Iscritto il: 18/09/2009, 14:06
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: G.I. Joe
Località: Roma

Re: Parliamo di... Footloose

Messaggio da Dashiell »

Grazie a tutti per i complimenti sulla foto! L'ho preparata in 5 minuti prima di uscire di casa per andare al lavoro :) anche se l'idea l'avevo in testa da giorni. Era mia intenzione infatti rappresentare Footloose in un momento di pausa, magari durante l'addestramento o una missione, e non in una posa aggressiva perchè in questo modo mi sembra più... umano. Umanità che risalta anche dalla descrizione nella sua filecard.
Apocalypse ha scritto:Domanda: indicativamente ricopre un ruolo molto simile a quello di Grunt o sbaglio?
Il ruolo è esattamente lo stesso di Grunt visto che il 1985-86 sono un po' gli anni dei rimpiazzi e affiancamenti:
Grunt --> Footloose (Infantry Trooper)
Breaker --> Dial-Tone (Communications)
Flash --> Sci-Fi (Laser Trooper)
Stalker --> Beach Head (Ranger)
Zap --> Bazooka (da Bazooka Soldier a Missile Specialist perchè Larry Hama fece presente che i bazooka non si usavano più dalla 2a guerra mondiale)
Clutch --> Crankcase (VAMP Driver - AWE Striker Driver)
Steeler --> Heavy Metal (MOBAT Driver - MAULER MBT Tank Driver)
Snow Job --> Iceberg (Arctic Trooper - Snow Trooper)
Gung-Ho --> Leatherneck (Marine)
Torpedo --> Wet-Suit (SEALs)
Doc --> Lifeline (Medic - Rescue Trooper)
Ace --> Slip-Stream (Fighter Pilot - Conquest X-30 Pilot)
Wild Bill --> Lift-Ticket (Helicopter Pilot - Tomahawk Pilot)

In più nuova versione di Hawk, Snake Eyes e Roadblock (il quale in precedenza aveva già rimpiazzato Rock'N Roll)
Dashiell R. Faireborn

Airborne School - Ranger School - Special Forces School - Flight Warrant Officers School

Viper69
Avatar utente
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2587
Iscritto il: 19/10/2009, 16:04
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: Cobra

Re: Parliamo di... Footloose

Messaggio da Viper69 »

grande foto Dashy! Footloose rimane sempre uno dei miei preferiti !!! :clap: :clap: :clap:
FORZA IRRESISTIBILE

CON BRACCIA SNODABILI ED IN ASSETTO DA GUERRA

Wild Bill
Avatar utente
Non connesso
Lieutenant
Lieutenant
Messaggi: 1377
Iscritto il: 26/02/2014, 22:28
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: G.I. Joe

Re: Parliamo di... Footloose

Messaggio da Wild Bill »

Grande Dash! Come sempre ottima recensione nonchè stupenda foto. Tutto per un'altro indimenticabile Joe della Forza Irresistibile. Footloose è gagliardo come un soldato vero. Bellissima l'uniforme, l'elmo e le armi in dotazione. Da top 10! :gijoe:
"sturdy construction for rugged play"

Apocalypse
Avatar utente
Non connesso
Sergeant
Sergeant
Messaggi: 522
Iscritto il: 07/07/2010, 2:50

Re: Parliamo di... Footloose

Messaggio da Apocalypse »

Dashiell ha scritto:Grazie a tutti per i complimenti sulla foto! L'ho preparata in 5 minuti prima di uscire di casa per andare al lavoro :) anche se l'idea l'avevo in testa da giorni. Era mia intenzione infatti rappresentare Footloose in un momento di pausa, magari durante l'addestramento o una missione, e non in una posa aggressiva perchè in questo modo mi sembra più... umano. Umanità che risalta anche dalla descrizione nella sua filecard.
Apocalypse ha scritto:Domanda: indicativamente ricopre un ruolo molto simile a quello di Grunt o sbaglio?
Il ruolo è esattamente lo stesso di Grunt visto che il 1985-86 sono un po' gli anni dei rimpiazzi e affiancamenti:
Grunt --> Footloose (Infantry Trooper)
Breaker --> Dial-Tone (Communications)
Flash --> Sci-Fi (Laser Trooper)
Stalker --> Beach Head (Ranger)
Zap --> Bazooka (da Bazooka Soldier a Missile Specialist perchè Larry Hama fece presente che i bazooka non si usavano più dalla 2a guerra mondiale)
Clutch --> Crankcase (VAMP Driver - AWE Striker Driver)
Steeler --> Heavy Metal (MOBAT Driver - MAULER MBT Tank Driver)
Snow Job --> Iceberg (Arctic Trooper - Snow Trooper)
Gung-Ho --> Leatherneck (Marine)
Torpedo --> Wet-Suit (SEALs)
Doc --> Lifeline (Medic - Rescue Trooper)
Ace --> Slip-Stream (Fighter Pilot - Conquest X-30 Pilot)
Wild Bill --> Lift-Ticket (Helicopter Pilot - Tomahawk Pilot)

In più nuova versione di Hawk, Snake Eyes e Roadblock (il quale in precedenza aveva già rimpiazzato Rock'N Roll)
Apperò che bei confronti che hai messo giù! Grazie mille delle delucidazioni!!

Rispondi

Torna a “G.I. Joe Toys”