Esordio italiano dei G.I. Joe in TV: ABBIAMO LA DATA!

Per i nostalgici delle vecchie serie a cartoni dei G.I. Joe.
Rispondi
Autore
Messaggio
Techno-Viper
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Esordio italiano dei G.I. Joe in TV: ABBIAMO LA DATA!

Messaggio da Techno-Viper »

Cari amici, dopo un'indagine modello Indiana Jones negli archivi de "La Stampa", andandomi a leggere tutte le pagine dei programmi televisivi a partire dal 1 settembre 1987, ho finalmente scoperto la fatidica data nella quale i G.I. Joe fecero il loro trionfale esordio televisivo sulle frequenze di Odeon TV!

Il giorno era :gijoe: MARTEDì 3 NOVEMBRE 1987 :gijoe:

Shippy si è sbagliato di un mese, nell'ottobre del 1987 su Oden TV avevano da poco ricominciato a trasmettere i Transformers (repliche delle prime due stagioni), assieme a Lamù, Voltron e Ghostbusters Filmation.

L'ordine di trasmissione da novembre in poi fu il seguente: Lamù, Transformers, Ghostbusters e G.I. Joe. Pensate che goduria che era il pomeriggio di Oden TV! yahooo

A settembre pensate che, invece, trasmisero per tutto il mese repliche di Phantaman, Starzinger, Dottor Slump e Arale, ed altre antichità nipponiche.

Bene ragazzi, abbiamo la data. Con innegabile orgoglio posso dire che io c'ero!

E voi? ;)
"Non tollero che le mie opinioni vengano messe in discussione da un guitto trasformista!"

lucius
Non connesso
Founder
Founder
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: G.I. Joe

Re: Esordio italiano dei G.I. Joe in TV: ABBIAMO LA DATA!

Messaggio da lucius »

Grandissimo! Un segugio! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

nickjoe
Non connesso
Lieutenant
Lieutenant

Messaggio da nickjoe »

Grande Techno :clap: :clap: :clap: anche io c'ero :p :gijoe: :cobra:

Neapolitan Joe
Non connesso
Colonel
Colonel

Bravo!

Messaggio da Neapolitan Joe »

Ottima ricerca!

Shipwreck75
Non connesso
Colonel
Colonel

Messaggio da Shipwreck75 »

Ho cercato in questo momenmto online, e cosa trovo?

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... GE&cad=rja

La data segnalata è il 3 Novembre, vero.
E la data di programmazione dell'ultimo episodio di :gijoe: è il 21 Dicembre, come ricordavo giustamente ;) ;;) , proprio poco prima di Natale 1987 (fu un trauma indelebile! :(( :(( :(( )

Facendo però un rapido calcolo, quanti episodi della Season One sarebbero stati trasmessi in questo arco di tempo?
I Sabati, di questo sono certissimo e posso metterci la mano sul fuoco, venivano trasmesse repliche delle miniserie M.A.S.S. Device e Revenge of Cobra, e quindi, come le Domeniche, non vanno contati.
Quanti ne rimangono? Venticinque episodi, quattro dei quali (non tre, qui mi sbagliavo davvero, facevano parte della miniserie Pyamid of Darkness, e furono gli ultimi ad essere trasmessi, stando a questi dati dal 18 al 21 Dicembre 1987 - non ho mai visto il quinto episodio, neanche nel 1988, perchè non venne trasmesso nè nel 1987 nè nel 1988).

Non è possibile siano stati trasmessi solamente 21 episodi della Season One Part One, anche poi considerando che c'erano due puntate intruse della season two che furono trasmesse insieme alla altre (Sink The montana e Last Hour to Doomsday), diventerebbero 23...ed io ne ho contati 31 (escluse le due puntate" intruse" , io avevo visto solo last Hour to Doomsday in realtà, con quelle il numero sale a 33 episodi), fra quelli che sono certo di aver visto nel 1987 (ed alcuni me li persi di sicuro), della season one Part One, che ne ha 50 (compresa la miniserie Pyramid).
Potrei elencarne anche i titoli, ma farei prima ad elencare quelle che so per certo di non aver visto nell'autunno del 1987 :D

Ad avvallare la mia idea che si tratti di Ottobre c'è anche il sito di AntonioGenna, che ha molti errori e lo sappiamo, ma non credo qui si sbagli:

http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/anim/gijoe.htm

Realmente, senza contare le tre miniserie (14 episodi) davvero è possibile che siano stati trasmessi solamente 21 episodi di :gijoe: nel 1987, per chi ricorda nettamente la prima messa in onda del cartone animato?
Realmente è possibile che siano stati trasmessi solo 35 episodi nel 1987 incluse le due miniserie, sempre secondo questi dati?
Sono pochi, troppo pochi!!!
Techno-Viper ha scritto:Shippy si è sbagliato di un mese
Non ne sarei così sicuro, Techy. Anzi...
L'indagine che hai fatto tu probabilmente è quella che è stata fatta nel sito che ho linkato sopra, e questi dati li prenderei con le molle! Sono dati pericolosi, informazioni Top Secret e certamente non complete (Come la mettiamo coi Sabati? E vengono elencati i titoli? Impossibile, perchè i titoli non c'erano nella messa in onda degli episodi di :gijoe:, nè in Italiano, nè in Inglese, sia nel 1987, sia nel 1988 quindi...)) di cui bisogna verificare l'autenticità, e per farlo ci vogliono prove concrete che non poteremo mai avere (sta diventando sempre più una spy story questa cosa :cool: =)) =)) =)) )

Credo che la vera data rimarrà avvolta nella nebbia del tempo. E rimango dell'idea, non volermene, Techy, in base a ciò che ricordo perfettamente di aver visto (e anche col supporto di Antonio Genna) che la seconda parte del titolo di questo Topic sia discutibile. Certamente, e su questo ci metto entrambe le mani sul fuoco, non mi sono sbagliato di un mese, al massimo di una decina di giorni, perchè io ho visto ben più di 21 episodi della Season One nel 1987, e di alcuni di questi ricordavo alcune battute a memoria (proprio come te) come sai da tempo ;)
Avevo 12 anni, e questi sono ricordi positivi. Di cui sono certissimo.

Facciamo come data di inzio di programmazione un giorno a caso della seconda metà di Ottobre, che dici? stralol stralol stralol

Ah...Starzinger, che vidi dalla prima puntata all'ultima, venne trasmesso a Luglio, Agosto e pochi giorni di Settembre nel 1987 (ha 63 episodi), insieme a Daitarn 3 (che lo vidi dal primo all'ultimo episodio con delle puntate che non potei vedere causa vacanze estive in montagna), Godam, Conan il ragazzo del futuro, Phantaman (solo a Settembre invece) e altri cartoni. Odeon TV ancora Euro TV, nel Luglio 1987.
Techno-Viper ha scritto:Con innegabile orgoglio posso dire che io c'ero!
C'ero anche io! E lo ricordo molto, ma molto bene ;;)

Shipwreck75
Non connesso
Colonel
Colonel

E per anticipare il buon Viper69 ... non sono affatto pazzo eh? :contratto: :contratto: :contratto:

Il fatto è che in merito alla serie Sunbow :gijoe: mi si accendono i sacri furori, cause esterne hanno fatto sì che sia l'unica serie animata che ha influenzato intensamente i miei giochi da bambino (avevo i puffi ma non ho mai visto il cartone animato, quindi i miei puffi erano monarchici :mrgreen: , con tanto di vicerè supllementare al Re, avevo i motu ma non ho mai visto il cartone animato, quindi i mirei motu erano tosti ed alcaliani).

Coi :gijoe: avvenne un miracolo che mio padre, che non voleva che mia sorella ed io vedessimo le reti private e quindi i cartoni animati a discapito dello studio, non aveva previsto: OdeonTV si vedeva!!!! anche se malissimo; e tutti i cartoni animati passati su OdeonTV erano ER MEJO! :D
L'etere mi venne in aiuto colpendo a tradimento mio padre, e così potei vedere e godere di tutti quei cartoni, in primis dei :gijoe:, che assorbii come una spugna.

Comunque sì, so bene come si chiama questa ( :(( :(( :(( ): "excusatio non petita, accusatio manifesta"! :D =)) =)) =)) =)) =))

Techno-Viper
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Che dire, per curiosità farò una ricerca analoga sulle pagine TV di Repubblica e magari il Corriere, vediamo se i palinsesti proposti da La Stampa coincidono. Comunque, salvo incongruenze, per me la data certissima rimane quella, mi fido più dei palinsesti pubblicati da un quotidiano che di qualsiasi ricordo, che benché noi possiamo essere pronti a mettere le mani sul fuoco, rimangono cose di troppi anni fa che possono venire smentite in men che non si dica. A me capita di continuo di veder ribaltati ricordi che pensavo scopliti nella pietra.

Gli episodi che pensi di aver visto tutti nel 1987 potresti averli visti benissimo anche nei primi mesi del 1988, non esiste alcun modo in cui tu possa escluderlo. Oltretutto, sbirciando alcuni numeri de La Stampa del 1989 risulta che Odeon TV trasmise i G.I. Joe anche per tutto quell'anno, molto probabilmente con la season two, la quale né io né te ricordavamo di aver mai visto prima del 1991. Qui aveva ragione Viper, che la vide proprio nel 1989 ;)

Su Antoniogenna non faccio troppo affidamento per quanto riguarda le presunte date di prima messa in onda, il sito è lodevole ma ricco d'imprecisioni.

Comunque sapevo benissimo che non avresti accettato questa data come certa, perché sei un testone che vuol aver sempre ragione :p :p :p
Lo dico con tutto l'affetto possibile, lo sai bene ;) :D
"Non tollero che le mie opinioni vengano messe in discussione da un guitto trasformista!"

Shipwreck75
Non connesso
Colonel
Colonel

Techno-Viper ha scritto:mi fido più dei palinsesti pubblicati da un quotidiano che di qualsiasi ricordo
Io no :p . I palinsesti possono sempre essere sfalsati in una TV privata, così come in una pubblica, per molteplici motivi, cause esterne, etc, e non credo vengano corretti :D
Techno-Viper ha scritto:Gli episodi che pensi di aver visto tutti nel 1987 potresti averli visti benissimo anche nei primi mesi del 1988, non esiste alcun modo in cui tu possa escluderlo
Esiste Techy, esiste eccome, perchè so perfettamente quali episodi non ho proprio mai visto della Season One nel 1987, e so quali ho invece visto aggiunti nella seconda programmazione della medesima stagione nella prima parte, prima dell'estate, del 1988, così come quelli che ho visto solo nel 1990 e quelli che non ho proprio mai mai visto neanche in una volta in Italiano. E sono davvero pochi (evito i titoli :D ).
Conseguentemente so quali avevo già visto nel 1987, perchè ricordo quelli per cui dissi: è nuovo! E quelli che non ho mai visto se non tempo fa in inglese. I miei non sono solo ricordi, ma certezze unite a ricordi, se posso dirlo. Nel 1988, quando il presentatore di Slurp annunciò che i :gijoe: sarebbero tornati, aggiunse "con nuovi episodi" e disse anche che era un cartone animato più amato dal piccolo pubblico. Odeon TV si faceva perdonare. Non credo nessuno ricordi nemmeno questo, ma è uguale! :)

Techno-Viper ha scritto:per curiosità farò una ricerca analoga sulle pagine TV di Repubblica e magari il Corriere, vediamo se i palinsesti proposti da La Stampa coincidono
Techy, su ulteriori palinsenti non troverai certo scritto che nei Sabati del 1987, idem nella seconda programmazione nel 1988, venivano riproposte le puntate delle miniserie M.A.S.S. Device e di Revenge of Cobra. E neanche gli orari delle programmazioni, presumo. Nel 1987 :gijoe: veniva trasmesso alle 17,50 circa. E questi non sono ricordi su cui metterei la mano sul fuoco nè tantomeno cose su cui voglio aver ragione; sono fatti, lo so, e non ho bisogno di dimostrarlo nè imporlo a nessuno, perchè so che sono fatti e non ricordi ;;)
Possibile che soltanto ricordi anche questa cosa, cioè che le due miniserie vennero trasmesse in replica ogni Sabato di ogni settimana? Eppure la cosa si ripetè due volte, non una. Nella prima programmazione e nella seconda. Le due miniserie vennero trasmesse in replica ogni sabato di ogni settimana sia nel 1987 sia nel 1988.
E sia nel 1987 sia nella prima parte del 1988 il quinto episodio di Pyarmid of Darnkess non venne trasmesso.

Infine: anche se sono solo io lo ricordo, anzi lo so, non è importante. So, non "ricordo", ma so che è così, quindi non importa se c'è qualcuno che lo possa confermare o meno. In fondo, è anche e soprattutto una parte del mio bagaglio di emozioni personale legato a fatti della mia vita di quei tempi (avevo 12 anni compiuti) ed ognuno ha il suo ;;)

Techy, potresti cercare piuttosto notizie in merito alla data della programmazione dell'ultimo episodio dei G.I.Joe nel 1987 e vedere se era pochi giorni prima di Natale come dalla programmazione indicata nel sito che ho linkato o meno? Questo lo ricordavo benissimo, ed infatti è anche questo un fatto.
Nessuno ha mai scritto, nè detto in chat, nè mi ha mai riferito di persona nulla in merito a questo fatto, la fine della prima programmazione dei :gijoe: a così poco tempo da Natale ( e la delusione provata perchè dopo pochissimi giorni si aspettavano dei :gijoe: come regali di Natale).
Techno-Viper ha scritto:Comunque sapevo benissimo che non avresti accettato questa data come certa
Davveroooooo? :D stralol =)) =)) =))
Techno-Viper ha scritto:perché sei un testone che vuol aver sempre ragione :p :p :p
Lo dico con tutto l'affetto possibile, lo sai bene ;) :D
Ma non sono un testone (a volte, magari :pensieroso: :pensieroso: ) :(( :(( :((

E non voglio sempre aver ragione; questo soprattutto, questo non è vero. Mi auguro davvero che tu non lo pensi veramente :(

Che tu ci creda o no, Simone, ho la più assoluta certezza su tutto quello su cui ho sottolineato, non sono solo ricordi. Provarlo non sarà possibile, ma alla fine che importa? Poco, anzi nulla, almeno per me ;)

Techy, su una cosa siamo sulla stessa lunghezza d'onda, però: sembra davvero che qui siamo gli unici due ad avere ricordi in comune almeno sulle battute italiane di differenti episodi :gijoe: , e questo da quando ci siamo conosciuti quasi due anni fa ;;)

La domanda sorge spontanea. E la risposta è "Non lo so!" :D
"Non siamo normali noi che le ricordiamo, alcune battute? O non lo sono gli altri che non le ricordano affatto? " :pensieroso: :pensieroso: :pensieroso:
Opterei per la prima! :D :D :D

Techno-Viper
Non connesso
Moderatore
Moderatore

TESTONEEEEEEEEEE, TESTONEEEEEEEEEEEEEEE :p :p :p :p :p :p

Prendiamo per certo che si trattasse della fine di ottobre o inizio di novembre. La Stampa potrebbe aver ricevuto il palinsesto aggiornato con G.I. Joe al posto di Voltron con ritardo.

La data certa però è rintracciabile, e basterebbe fare un confronto incrociato con TV e Sorrisi Canzoni. Mio fratello sapeva che quel giorno esordivano i G.I. Joe e mi disse di guardarli, dato che lui sarebbe dovuto uscire con mia madre e non poteva. Da qualche parte aveva dovuto pur leggerlo. In casa nostra entravano La Stampa e TV Sorrisi. Su uno dei due c'era per forza scritto, e la puntata che vidi fu la prima del Dispositivo M.A.S.S.; come già specificato altrove, non era sabato e nei giorni successivi guardammo le altre puntate della prima miniserie.
Bisognerebbe beccare un collezionista di TV Sorrisi ;)

Sempre basandosi su La Stampa, per rispondere al secondo quesito shippiano, a partire da lunedì 21 dicembre 1987 effettivamente i G.I. Joe scompaiono dal palinsesto di Odeon TV, assieme ai Transformers tra l'altro! Vengono sostituiti da Iridella e Lamù, mentre rimane M.A.S.K.
Sembra che nelle prime due settimane di dicembre Odeon TV trasmettesse di fila Transformers, M.A.S.K. e G.I. Joe. Non mi ricordavo di questa cosa, li ho sempre collegati a periodi differenti. Ma è anche vero che nel dicembre 1987 sia Transformers che M.A.S.K. non potevano che essere repliche, mentre G.I. Joe era la grande novità.

Sabato 2 gennaio 1988 il palinsesto di Odeon TV cambia ulteriormente! Abbiamo Ivanohe, L'Uomo dalla Maschera di Ferro e l'immancabile Iridella, mentre dalla settimana dopo ci sono L'Invincibile Shogun, Capitan Futuro, Madmoiselle Anne e ritorna M.A.S.K.!
Sembra anche che, da gennaio 1988, al sabato pomeriggio Odeon TV non trasmettesse più cartoni, ci sono indicati solo film.

Il ritorno in onda dei G.I. Joe è nel febbraio 1988. Il primo giorno in cui La Stampa li include nel palinsesto è giovedì 11. Purtroppo i numeri del quotidiano di martedì 9 e mercoledì 10 febbraio non sono disponibili per la consultazione online, dunque non possiamo sapere se già fossero ritornati in onda nei due giorni precedenti.

Shipwreck75
Non connesso
Colonel
Colonel

Techy, ti soffermi solo sulla data di inizio della serie Sunbow, sembra che tu abbia dato una veloce occhiata al massimo a tutto quello che ho scritto e a quello che vi era celato in maniera più o meno oscura, ma non credevo che fosse addirittura impercettibile.

Non mi interessa assolutamente sapere quale sia la data dell'esordio dellla serie Sunbow su OdeonTV, in tutta onestà, men che meno ora poi, nè delle sue riprogrammazioni successive negli anni.

Non ho bisogno e non mi interessa che nulla venga dimostrato in merito alla data di esordio della serie, mi spiace soltanto che nessuno abbia fatto mai cenno a neanche uno dei dettagli che ho elencato sopra (e non li ho elncati solo qui, ad esempio parlai della repliche dei Sabati con Fausto e con te il giorno stesso in cui ci conoscemmo a TorinoComics nel 2012).
Anche se sono solo io a ricordarli non importa, sono comunque il segno di quanto io abbia amato i :gijoe: e la relativa serie animata da subito (ed ad inventarli non ci guadagno assolutamente niente, anzi).
Di nessuna altra serie ho ricordi simili e così profondi. Avevo già 12 anni ed i miei ricordi belli non vengono quasi mai ribaltati rispetto a quell che ricordavo.

Chi non è testone almeno una volta nella vita alzi la mano :D ...ma la cosa spiacevole per me è stata leggere questo:
Techno-Viper ha scritto: testone che vuol aver sempre ragione
Sono davvero molto allergico alle persone che vogliono sempre aver ragione e smetto di frequentarle non appena mi accorgo che sono tali, perchè sono persone con cui non è possibile parlare nè scambiare idee,parlano sempre loro, si ascoltano e non ti ascoltano e ti zittiscono, quando sono alle strette e non trovano via di uscita, con un: "ma finiscila" o roba simile. Sentirmi definire come una di queste persone non mi ha fatto piacere, per questo ti ho scritto, nel mio post precedente:
Shipwreck75 ha scritto:E non voglio sempre aver ragione; questo soprattutto, questo non è vero. Mi auguro davvero che tu non lo pensi veramente :(
Ed era a questo che speravo di trovare una risposta in questo tuo ultimo post in realtà, non certo un' ulteriore possibile conferma o ricerca incrociata sulla possibile vera data di programmazione della serie (il 3 Novembre mi sta benissimo comunque eh? :D ), proprio perchè questo genere di persone, pensavo l'avessi capito da ciò che avevo scritto sopra e anche per il fatto che ci conosciamo da tempo, proprio non lo sopporto :p

Passo e Chiudo :cool: :D :)

Techno-Viper
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Shipwreck75 ha scritto: Chi non è testone almeno una volta nella vita alzi la mano :D ...ma la cosa spiacevole per me è stata leggere questo:
Techno-Viper ha scritto: testone che vuol aver sempre ragione
Sono davvero molto allergico alle persone che vogliono sempre aver ragione e smetto di frequentarle non appena mi accorgo che sono tali, perchè sono persone con cui non è possibile parlare nè scambiare idee,parlano sempre loro, si ascoltano e non ti ascoltano e ti zittiscono, quando sono alle strette e non trovano via di uscita, con un: "ma finiscila" o roba simile. Sentirmi definire come una di queste persone non mi ha fatto piacere, per questo ti ho scritto, nel mio post precedente:
Shipwreck75 ha scritto:E non voglio sempre aver ragione; questo soprattutto, questo non è vero. Mi auguro davvero che tu non lo pensi veramente :(
Ed era a questo che speravo di trovare una risposta in questo tuo ultimo post in realtà, non certo un' ulteriore possibile conferma o ricerca incrociata sulla possibile vera data di programmazione della serie (il 3 Novembre mi sta benissimo comunque eh? :D ), proprio perchè questo genere di persone, pensavo l'avessi capito da ciò che avevo scritto sopra e anche per il fatto che ci conosciamo da tempo, proprio non lo sopporto :p

Passo e Chiudo :cool: :D :)
Ed io non ho risposto appositamente perché sapevo anche benissimo che ti saresti preso male per quella mia affermazione, ormai ti conosco :p

Stai tranquillo, rimani un testone, ma non rientri nella categoria di chi vuol sempre aver ragione anche di fronte all'evidenza del contrario. Non l'ho mai pensato, ti stavo amichevolmente prendendo in giro b-(
Anche perché se fossi veramente così eviterei in ogni modo di interagire con te, non ci sarebbe proprio dialogo ;)

Ordunque rasserenati, caro Shippy! :drunk:

Mica te la sarai presa, vero? :-/

Siamo in super :offtopic: , tanto per cambiare.

...And now back to :gijoe: ...

Non ho risposto ad ognuna delle altre cose che hai scritto, scusami, ma sono post davvero lunghi ed articolati e purtroppo, come vedi, in questi giorni riesco a dare un'occhiata al forum spesso solo ad orari tardissimi e non ce la faccio a leggere tutto quanto :|

Per quello che riguarda le repliche al sabato non credo di averle mai viste, perché, come dicevo da qualche altre parte, al sabato pomeriggio non potevo mai vedere la TV. Tutto il Dispositivo M.A.S.S. lo registrai in replica, ma non di sabato, probabilmente nel 1988 le trasmisero di nuovo in settimana. Ricordo anche che la quinta parte non la trasmettevano mai, una volta andò in onda la quarta due volte, saltando la quinta. Riuscii a vederla solo parecchio tempo dopo.

La Stampa certo non specificava che al sabato la puntata dei G.I. Joe fosse una replica, c'era solo scritto "G.I. Joe - cartoni", ma su altre cose era molto precisa: per quanto riguarda i Transformers, per esempio, c'è ben indicato che esordirono sabato 19 ottobre 1985 su EuroTV alle ore 20, e c'è scritto "Transformer Anteprima", ben sottolineando che si trattava di una novità assoluta in Italia, prima volta che andavano in onda, e addirittura in prima serata. Anche nelle due settimane successive al sabato c'era "Transformer Anteprima", probabilmente il lancio del cartone fu tenuto in grandissima considerazione de EuroTV, tanto da collocarlo all'inizio in prima serata, magari anche sotto pressione della GiG.

Ora vado a dormire che è meglio :(

Shipwreck75
Non connesso
Colonel
Colonel

Techno-Viper ha scritto:Ed io non ho risposto appositamente perché sapevo anche benissimo che ti saresti preso male per quella mia affermazione, ormai ti conosco :p
Un comportamento da vero Cobra :cool: ! :D
Techno-Viper ha scritto:Mica te la sarai presa, vero? :-/
No Techy, non me la sono presa neanche un pò. E mi sono rasserenato, sono serenissimo :)
Techno-Viper ha scritto:Siamo in super :offtopic: , tanto per cambiare.
Beh ma questa volta mica tanto poi, sai? :pensieroso: :D Sembra proprio che noi si sia gli unici due a ricordare qualcosa in merito al titolo del Topic ;;) ;;) ;;)

E comunque hai ragionissima :) : in questo thread sono stato un supertestone!(ma solo in questo eh? stralol ) :D E aggiungo anche che non è affatto giusto che la Stampa abbia snobbato, o comunque sia stata meno precisa con i :gijoe:, a favore dei TF! :contratto:
Techno-Viper ha scritto:...And now back to :gijoe: ...
Quanto detesto quella frase, così come anche questa: :gijoe: will return after a few messages :36lol:
Techno-Viper ha scritto:Non ho risposto ad ognuna delle altre cose che hai scritto, scusami, ma sono post davvero lunghi ed articolati e purtroppo, come vedi, in questi giorni riesco a dare un'occhiata al forum spesso solo ad orari tardissimi e non ce la faccio a leggere tutto quanto :|
Lo so perfettamente, scusami tu piuttosto :) . Adesso basta con le smancerie però, ok? :D

Comunque un pò mi spiace che nessuno ricordi oltre al buon Techy ed a me, o abbia scritto di ricordarlo, che il cartone animato dei :gijoe: venne trasmesso la prima volta nel 1987.
Davo per scontato che in molti lo ricordassero, proprio perchè fu l'unico cartone animato ad influenzare un gioco in tutta la mia vita, non ce ne furono altri; in questo senso devo essere stato un caso raro o forse unico, e proprio per questo nel dare quasi per scontato questo fatto, sbagliavo :)

nickjoe
Non connesso
Lieutenant
Lieutenant

Messaggio da nickjoe »

Diego anche io ho scritto un post :p io c'ero e ricordo che era il 1987 anche se il mese proprio non lo ricordavo :) :gijoe: :cobra:

Shipwreck75
Non connesso
Colonel
Colonel

E' vero Nick! Perdono! :inchino: :(( :)
Siamo già in tre allora a ricordare...nessun altro nel Forum era davanti alla tv nel 1987 a guardarsi i :gijoe: ? :D

Neapolitan Joe
Non connesso
Colonel
Colonel

Io li ricordo.

Però non rammentavo il mese.
Forse scrivo una sciocchezza, ma il Topolino non può essere d'aiuto per stabilire il giorno esatto?

Dashiell
Non connesso
Captain
Captain

Messaggio da Dashiell »

So di aver visto il cartone all'età di dodici anni, quindi 1987-1988, ma per quanto mi sforzi non riesco a ricordare una data precisa.
Dashiell R. Faireborn

Airborne School - Ranger School - Special Forces School - Flight Warrant Officers School

Joe
Non connesso
Captain
Captain

Messaggio da Joe »

se continuiamo così ci ridurremo come il vecchio bibliotecario di Top Secret !
Immagine

cmq se topolino può esserci d'aiuto i numeri dovrebbere essere questi 2 1661 e 1662

Immagine e Immagine

se qualcuno li ha sottomano può controllare
Ogni pipistrello è un angelo agli occhi di un topo...

Dashiell
Non connesso
Captain
Captain

Messaggio da Dashiell »

Ho controllato i Topolino dal n. 1661 (settimana dal 27 settembre al 3 ottobre 1987) fino al n. 1667 (settimana dall' 8 al 14 novembre 1987) e, a parte le fotostorie, dei G.I. Joe non vi è traccia. Nella lista dei programmi della settimana c'è soltanto un generico "Slurp! disegni animati" alle 16.30 su Odeon TV.
Quindi Topolino purtroppo non può esserci d'aiuto.
Dashiell R. Faireborn

Airborne School - Ranger School - Special Forces School - Flight Warrant Officers School

Shipwreck75
Non connesso
Colonel
Colonel

Joe ha scritto:se continuiamo così ci ridurremo come il vecchio bibliotecario di Top Secret !
Che l'indagine continui, allora! =)) =)) =)) =)) =))
Dashiell ha scritto:Quindi Topolino purtroppo non può esserci d'aiuto.
Grazie Dashiell! Che bello, eri anche tu topo-dipendente! :)
Mi commuovo sempre quando conosco dei topo-dipendenti come me :X

lucius
Non connesso
Founder
Founder

Messaggio da lucius »

Forse questa discussione può aiutare:
http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... f=2&t=5665

G.I. Joe dice 3 Novembre 1987

Sigle
http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... f=2&t=4362

Neapolitan Joe
Non connesso
Colonel
Colonel

GRANDI TUTTI!

Viva Topolino!
E pure quella zoccola di Minnie!

Shipwreck75
Non connesso
Colonel
Colonel

lucius ha scritto:Forse questa discussione può aiutare:
http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... f=2&t=5665

G.I. Joe dice 3 Novembre 1987
Lucianone...è quella del sito che ho linkato qui, alcuni post sopra:
Shipwreck75 ha scritto:Ho cercato in questo momenmto online, e cosa trovo?

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... GE&cad=rja

La data segnalata è il 3 Novembre, vero.
:)

Quello che c'è scritto qui (copio ed incollo da un pst che ho trovato nella discussione) è vero:

"Slurp andava in onda sino alle ore 18:00/19:00.
All'interno andavano in onda cartoni animati come "Lamù","Transformers,"Ghostbusters" ,"G.J Joe","Anna dai Capelli Rossi","Starcom" "Centurions","Mademoiselle Anne","Capitan Futuro","L'Invincibile Shogun", "M.A.S.K","Il piccolo Guerriero","Robottino" e tanti altri ancora."

Li ricordo tutti, non tutti visti (o rivisti, come nel caso di Capitan Futuro) nel 1987, ovvio.

In particolare, nel 1987, :gijoe: era l'ultimo cartone animato ad essere trasmesso, intorno alle 17,50.
Ogni lunedì (da Ottobre 1987 a Maggio 1988) avevo l'ora di Catechismo alle 17.00 (andavo a Catechismo e ci tornavo da solo), e non posso dimenticare i dolori alla milza ed i fiatoni per le corse che facevo dalla Chiesa, distante poco più di 200 metri da casa mia, a casa , per cercare di arrivare in tempo per l'inizio dell'episodio.
Ma arrivavo puntualmente intorno alle 18,00, quasi mezzo episodio me lo perdevo sempre. Le mie uniche speranze erano che il cartone tardasse di alcuni secondi (i più possibili) nell'essere messo in onda e che l'ora di Catechismo, in genere era così infatti, terminasse alle 17,50 (considerando che era autunno, le mamme, la mia compresa, si erano raccomandate che i bambini rincasassero presto, anche perchè non tutti abitavano vicino alla chiesa come me) ;per quanto corressi , comunque, almeno cinque minuti me li bruciavo sempre, arrivavo a casa e via come un uragano ad accendere la TV, mentre mia mamma mi diceva: "Diego, almeno togliti il giaccone e le scarpe" - io me li toglievo appena dopo aver acceso la TV su Odeon, occorreva ottimizzare i tempi in ogni modo possibile! :allenamento: :allenamento: :allenamento: ;;) )

Joe
Non connesso
Captain
Captain

Messaggio da Joe »

Diego come fai a ricordare tutto così bene ?
io avevo rimosso queste sigle di sugar, sepolte sotto tonnellate di ricordi e ho fatto fatica a ricordare questo " cisti " che presentava ...
e non si chiama cisti, l'ho già rimosso... dopo 3 minuti !
una faccia da sberle tonanti ragguardevole !
Ricordo però bene il silenzio sacro mentre vedevo i :gijoe: ... con in mano le mie 3 AF :snowserpent: :televiper: :zartan:
Ogni pipistrello è un angelo agli occhi di un topo...

Shipwreck75
Non connesso
Colonel
Colonel

Joe ha scritto:Diego come fai a ricordare tutto così bene ?
Sai che non lo so ? :pensieroso:
E aggiungo un'altra cosa, Joe: se il Lunedì avevo Catechismo, quando frequentavo la seconda media, quindi nel periodo in cui vennero trasmessi i G.I.Joe nel 1987, sicuramente per un periodo nellla prima parte dell'anno scolastico c'era anche un giorno in cui una mia ex maestra, che sostituì per circa un mesetto la maestra alle scuole elementari (si chiamava Daniela Giardino, speriamo che non mi legga! :-t ) venne a farmi lezione di matematica a casa (ho sempre odiato la matematica, sin dalle scuole elementari, e non andavo certo bene) per qualche tempo.

Questa maestra era una brava ragazza, ma, insieme al catechismo, rappresentava un altro "ostacolo", per così dire, perchè veniva sempre alle 16.00 e andava via intorno alle 18.00, e verso le 17,50 iniziavano i G.I.Joe. Una volta mia madre mi disse, dopo che lei se ne andò : "Diego, guarda che se ne accorge che continui ad indicarmi l'orologio, non è mica stupida!" ( non sarà stata stupida, ma neanche lei era proprio un genio in matematica :D ).

In generale, non so se sia positivo o meno, ma secondo me lo è, sin da piccolissimo non ho mai ricordarto le cose negative, ma solo le cose positive della vita, tranne alcuni eventi che naturalmente fanno eccezione.
Ricordo che le scuole medie furono un periodo non bello per me, ma non ricordo eventi particolari che mi facciano capire il perchè di questo. Delle scuole medie ricordo solo le cose positive, come i cartoni animati, come i giorni di festa, come i film di Walt Disney del Venerdì sera (dal 1986 in avanti, ogni Venerdì sera, veniva trasmesso un film Live action di Walt Disney); su RaiTre sempre intorno a quell'ora, ma non in contemporanea ai G.I.Joe, un pò più tardi (lo so perchè la guardavo con mia sorella, e non abbiamo mai litigato per il telecomando, se fosse stata messa in onda contemporaneamente ai G.I.Joe sarebbe state botte amare :D ), dal 1987 al 1988, veniva trasmessa "Vita da Stega", una sit-com anni '60 divertentissima ( odiavo zia Agatha! Come la odiavo! :-L ).

I ricordi più nitidi li ho solamente dei periodi più felici della mia vita, che questi siano lontani o vicini. Di alcuni periodi meno felici invece ( periodi in cui ero comunque già adulto, avevo già superato i 20 anni) ho tutto più confuso, non ho ricordi chiari. Credo proprio perchè sono stati periodi negativi, senza cose particolarmente belle da ricordare.

Comunque del gagno fighetto che dice "Adesso ci spariamo un pò di Odeon, ummm?" e de "ll segreto di Jolanda" non ricordo assolutamente nulla! Chissà come mai :pensieroso: :D

Dopo l'estate del 1988, dei G.I.Joe trasmesssi in TV non ho più ricordi. Non sapevo neanche fossero stati trasmessi nel 1989, come ricordava giustamente invece il buon Viper69. Ho solamente visto qualche episodio nel 1991, tornando dal liceo, alle 13.00, e un solo episodio nel 1992 ("trappola nella Jungla", trasmesso in un di fine estate pomeriggio - ne parlai già in un altro thread qui sul forum circa un anno fa). E poi...l'oblio. O almeno, così credevo! :)

Ah...comunque non ricordavo neanche il nome "Sugar", come nome del programma ricordavo solamente "Slurp!" :D

Techno-Viper
Non connesso
Moderatore
Moderatore

È bello che ti ricordi soltanto le cose belle e tralasci quelle brutte. In generale pare che il cervello umano funzioni così, alla lunga tende a rimuovere i ricordi spiacevoli, ma evidentemente non per tutti (mio padre, per esempio, ricorda solo cose brutte collegate a qualsiasi argomento). Il periodo dell'infanzia, collegato alla messa in onda di queste serie a cartoni animati da noi così amate, è sicuramente uno di quelli che racchiude i ricordi più piacevoli.

Io per esempio ricordo che in quel periodo, autunno/inverno 1987, mio fratello spesso non c'era all'ora in cui trasmettevano i G.I. Joe perché andava in palestra, ed io avevo l'incarico di registrare la puntata. Siccome avevo soltanto 8 anni non sapevo ancora usare bene il VCR, perciò mi limitavo ad avviarla e poi a stoppare alla fine, ma non mi osavo provare a rimuovere le interruzioni pubblicitarie nel mezzo, perché avevo paura di fare casino con il nastro che tornava indietro di parecchi secondi e, puntualmente, troncava un pezzo di quanto già registrato. Per questo motivo, molte delle puntate dei Joes che avevamo registrato avevano tutte le pubblicità nel mezzo, comprese quelle splendide dei giocattoli. Averle ancora quelle registrazioni :((

Altre volte, invece, ricordo che ero io a non esserci, non so bene per quali motivi. Fu il caso della puntata de "La Vipera": mio fratello era a casa e ricordo il suo entusiasmo quando mi anticipò che si trattava di una puntata divertentissima.

Il disegno che ho rinvenuto con i Cobra della prima wave italia più il Comandante Cobra porta data 11 novembre 1987, quindi è stato realizzato da mio fratello una settimana dopo l'esordio TV dei Joes, prendendo per buona la data, ovviamente ;)

Rispondi

Torna a “G.I. Joe '80 - Sunbow & DIC Series”