Masters of the Universe sui cataloghi Mattel di Topolino

Rispondi
Autore
Messaggio
Shipwreck75
Non connesso
Colonel
Colonel
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: G.I. Joe

Masters of the Universe sui cataloghi Mattel di Topolino

Messaggio da Shipwreck75 »

Su suggerimento del buon Viper69 e grazie alla magnifica iniziativa del grande Dashiell nel decidere di mettere a disposizione di tutti i motufans le pubblicità comparse su Topolino dal 1983 in avanti, provvedo ora qui di seguito a postare le immagini scannerizzate che comparivano nei cataloghini Mattel formato "Topolino" che generalmente venivano allegati all'ultimo numero di Novembre del settimanale, in modo da sollecitare le idee dei bimbi prima di scrivere le letterine di Natale e, conseguentemente, gettarne nella più cupa disperazione genitori e parenti :D
Dispongo solamente del cataloghino del 1984 (di cui sono recentemente venuto in possesso), e del cataloghino del 1985, che invece è proprio il mio, quello che trovai a casa col consueto Topolino settimanale a fine Novembre, tornato da scuola. In questi cataloghini venivano illustrati tutti i giochi Mattel in voga in quegli anni.

Si parte con il 1984! :) Sulla sinistra l'intrusione del quartier generale di Big Jim

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Che bello vedere i prezzi in lire :X :X :X

Impossibile non notare le immancabili ,500 (o ,900) lire che seguivano ogni prezzo, un modo come un altro per dire a genitori, ma anche a bimbi: credete di pagare 24,500 lire, vero? Invece no, ne pagherete 25,000!!! :mrgreen:
Cataloghino 1985 coming soon... ;;)

Dashiell
Non connesso
Captain
Captain

Re: Masters of the Universe sui cataloghi Mattel di Topolino

Messaggio da Dashiell »

Ehh, gli anni '80.... che nostalgia. Grazie per questa chicca Shippy!!!
Dashiell R. Faireborn

Airborne School - Ranger School - Special Forces School - Flight Warrant Officers School

Viper69
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: Cobra

Messaggio da Viper69 »

Grazie 100000 !! Stupendo questo catalogo !!! :X :X :X

Che nostalgia, pure l'aereocargo delle Hot Wheels non era male ! 8-}
FORZA IRRESISTIBILE

CON BRACCIA SNODABILI ED IN ASSETTO DA GUERRA

Shipwreck75
Non connesso
Colonel
Colonel

Non mi ringraziare, Davide! E' partito tutto da te e dalla tua splendida iniziativa ;;) Dovere! ;)
La cosa che più mi affascina in questi cataloghini, oltre alle illustrazioni stupende, sono quei disegni che appaiono in punti tattici nelle pagine, quelli della candelina, del sacco con i regali, della pallina di Natale col vischio...erano così semplici, ma così veri! :X :X :X
Grazie anche a te Viperozzo!!! :)

Shipwreck75
Non connesso
Colonel
Colonel

Procediamo con l'ultimo catalogo Mattel natalizio allegato a Topolino di cui dispongo e i nostri motu così come venivano illustrati in esso. In particolare si può notare come il modo e l'impostazione in cui vengono presentati personaggi vecchi e nuovi dal cataloghino del 1984 a questo del 1985 cambi radicalmente.
E sulla sinistra nuovamente la solita intrusione del quartier generale di Big Jim!!! 8-} Con la piccola differenza che il quartier generale era radicalmente cambiato, non era più quello della serie SPY, ma era quello della serie spaziale del Global Command Vs Condor Force.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

L'ultima pagina del catalogo (proprio l'ultima nel senso letterale del termine), è orfana della copertina che, in quanto tale, da un lato, copertina del catalogo stesso, sull'altra facciata di quel lato presentava l'invito da parte di mamma Mattel a tutti i bimbi che erano stati buoni durante il 1985 ormai prossimo alla fine (ma anche a quelli che non erano stati buoni, ovvio! :mrgreen: ) a mandare la letterina di Natale scegliendo fra i giocattoli presenti, mentre la pagina finale, che esternamente altro non era che il retro del cataloghino stesso, sull'altra facciata presentava, mi pare di ricordare, Stridor cavalcato da Fisto, proprio a fianco del dinosauro portaguerrieri, per capirci. Quella "copertina" andò persa molto in fretta, questi cataloghini era pinzati con spillatrici, e quindi era facile che la o le prime pagine, fogliando il catalogo, si staccassero. E chi di noi non l'avrebbe sfogliato almeno un migliaio di volte...alzi la mano! :D

Tante le new entries durante il 1985! :X

Viper69
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Viper69 »

immagini da brivido !!! I prezzi in lire poi ... :(( :(( :((

Che regalo che ci hai fatto Hector, queste sono delle chicche incredibili !!

Grazie di cuore a te e Dashiell per queste splendide testimonianze di anni meravigliosi per noi ! :clap: :clap: yahooo yahooo

(ma perchè la cittadella costava quasi il doppio del castello di Grayskull ???!?!?!?) :pensieroso: :pensieroso: :-/ :-/
FORZA IRRESISTIBILE

Neapolitan Joe
Non connesso
Colonel
Colonel

Cittadella del Serpente.

Messaggio da Neapolitan Joe »

Perchè c'è il microfono!

Viper69
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Viper69 »

Eh lo so ce l'ho pure, mi sembra però esagerato lo stesso, quasi il doppio ! Forse per questo sono riuscito ad averla solo quasi 30 anni dopo ... :36lol: :36lol:

Tra l'altro, tra i due playset devo ammettere a malincuore che Grayskull vince sempre ... sto pensando se fare una recensione approposito, visto che ne ho una MIB che potrei profanare ;)) ;))
FORZA IRRESISTIBILE

Shipwreck75
Non connesso
Colonel
Colonel

Grazie a te, Viper! E' stato un grandissimo piacere :)
La Cittadella del Serpente..., Viper, vorresti profanare la tua Cittadella del Serpente? :contratto: :pensieroso: Sarebbe un'ottima idea, poi però te la vedi tu col Dio Aspis eh? :mrgreen:

La Cittadella del Serpente esisteva in due versioni, che differivano solamente nella colorazione (una differenza minima, nelle sfumature dei colori): una infatti era fabbricata proprio in Italia. L'altra credo fosse destinata al mercato statunitense solamente.
Avendo anche io la mia Cittadella del Serpente ( il cui microfono non funziona più a causa di una colata lavica dalla bocca del Dio Aspis :(( - in parole povere ci lasciai la pila per oltre un anno, ingnaro di ciò che sarebbe accaduto...e quando mi accorsi che il microfono non funzionava più, mi accorsi pure che la pila aveva rilasciato acidi letali :( :( :( ), su segnalazione del buon Techy, che me lo ha fatto notare, ho controllato ed ho notato che all'interno di uno dei due corpi della roccaforte di Skeletor è impresso il marchio: "Mattel, 1983, Made in Italy".

Ancora in merito alla Cittadella...ma sempre quel povero moscone di BuzzOff nella prigione con catene (molto stile "gogna" :mrgreen: , possibile gli sgherri di Skeletor usassero il prigioniero di turno come bersaglio per lanciare le freccette)? :pensieroso:
Scappa BuzzOff!!! :-t Che non ci vuol molto poi, appena il bimbo (o l'adulto) assemblava le catene di plastica, queste si rompevano IMMEDIATAMENTE! :D

E i prezzi in lire... :X :X :X :X :X

Techno-Viper
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Techno-Viper »

Splendidi cataloghi!!! Grazie Shippy di averli condivisi. Nonostante Topolino non mancasse a casa mia, questi cataloghini natalizi non li avevo mai visti.

Noto subito due cose interessantissime: nel catalogo 84 Teela è piuttosto strana, non è quella che conosciamo. Un prototipo?
Le foto di gruppo in quello 85 sono le stesse del catalogo fracese che mi hai prestato, ma c'è un illustre assente... il solito inafferrabile Faker! :D
"Non tollero che le mie opinioni vengano messe in discussione da un guitto trasformista!"

Shipwreck75
Non connesso
Colonel
Colonel

Techno-Viper ha scritto:oto subito due cose interessantissime: nel catalogo 84 Teela è piuttosto strana, non è quella che conosciamo. Un prototipo?
Sì Techy, quella Teela è un prototipo. Appariva così anche nel cataloghino natalizio Mattel del 1983 (che avevo, ma che distrussi, lo ricordo come ora, intorno a Marzo /Aprile 1984, forse perchè avevo chiesto un giocattolo e mi fu risposto malamente "NO!" ed io sfogai la mia rabbia sul cataloghino...due minuti dopo ero già arrivato a mangiarmi gli avambracci! :(( :(( :(( ), ed appare così anche nella scatola del Castello di Grayskyull, sull'ascensore, nella sezioni laterali lunghe della scatola stessa.

Faker invece...eh già, non c'è! Chissà perchè in Francia sì e qui da noi no?
Lo avranno mica preso per un impostore e cacciato dalla foto di gruppo dei cattivi in quanto tale? ;)) E' l'unica spiegazione possibile! :pensieroso: 8-}

Rispondi

Torna a “Masters of the Universe”