[RECENSIONE] Evil-Lyn & Kobra Khan - Motu 2002 series

Rispondi
Autore
Messaggio
Viper69
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: Cobra

[RECENSIONE] Evil-Lyn & Kobra Khan - Motu 2002 series

Messaggio da Viper69 »

Mi appresto con curiosità a recensire per la prima volta due personaggi della serie Motu 2002.
Trattasi purtroppo di una serie che è stata abbastanza fallimentare, nonostante i buoni propositi di voler applicare in quegli anni un restyling al brand decaduto dei Masters attraverso le sapienti mani dei Four Horsemen (ebbene si, gli stessi che qualche anno dopo daranno vita e forma ai ben conosciuti Motuc). Ma saranno davvero così deludenti queste AF ? Vediamole un attimo e cerchiamo di capire…

Il blister presenta un packaging simile a quello della serie vintage, nonostante la mancanza di un minicomic e il design moderno sulla card.

Immagine

A differenza dei vintage il personaggio e relativi accessori sono riposti in un acetato sagomato. La vera novità è l’illustrazione in plastica trasparente posta all’interno della confezione che mi colpisce subito per l’immagine molto evocativa e ben realizzata. La metto da parte poiché non deve assolutamente andare sprecata.

Immagine

Il retro della card raffigura una gigantografia del personaggio e la descrizione in multilingua delle relative caratteristiche

Immagine

in fondo è raffigurata una carrellata degli altri personaggi a disposizione (si tratta di parte della wave 4 e 5 della serie nello specifico). Esattamente Evil-Lyn appartiene alla wave 5 e uscì nel 2003

Immagine

Nel frattempo ho trovato il modo di riutilizzare l’illustrazione trasparente di Evil-Lyn, era troppo bella per andare sprecata ! D'ora in poi adornerà uno dei miei cassetti sulla mensola :D

Immagine

Torniamo all’AF, come potete vedere i dettagli non sono niente male e mi sorprendono per la realizzazione

Immagine

Immagine

Ovviamente lo stile è leggermente diverso dai capolavori Motuc ma non disprezzerei totalmente questa AF, i colori e i lineamenti non sfigurano nel complesso

Immagine

La veste è di una plastica abbastanza morbida intarsiata di dettagli in rilievo

Immagine

Gli accessori presenti sono un coltello e la famosa staffa magica. Sono realizzati in plastica molto morbida, tant’è che la sfera dell’asta tende subito a piegarsi troppo. Sono ben realizzati ma la scelta dei materiali è totalmente errata a mio parere.

Immagine

La posabilità è limitata purtroppo dalle poche articolazioni presenti. Gli unici snodi a 360° sono sulle spalle, mentre la testa può ruotare solo verticalmente. Le gambe hanno delle articolazioni che permettono solo movimenti orizzontali e verticali ma di fatto sono poco utilizzabili poiché c’è la veste in plastica a bloccarne il movimento.

Immagine

E’ presente la rotazione sul busto a molla simile a quella dei motu vintage ma la ritengo una feature abbastanza inutile

Immagine

Nel complesso questa AF non è male se la si intende come una sorta di mini-statua semiarticolata, anche se a questo punto punterei più sulla versione statua della NECA.

Nonostante tutto mi sento di spezzare una lancia a favore di questa AF. Per come era stata concepita (ossia un prodotto per bambini ad alta giocabilità) è senz’altro deludente, ma in modalità “adult collector” mi sento di dire che è una discreta AF da prendere in considerazione per l’esposizione.

VOTO : 6.5

Immagine

Passiamo ora all’altro personaggio, ossia il ben noto Kobra-Khan che in questa serie viene denominato (forse per motivi di copyright del tempo?) “Venom-Spitting Khan”.

La confezione è simile a quella di Evil-Lyn anche se questa volta l’illustrazione trasparente è sostituita da un ben meno affascinante cartoncino colorato

Immagine

Il retro mostra sempre l’AF e le relative caratteristiche

Immagine

Notiamo in fondo alla card una carrellata di alcuni personaggi della Wave 6 (2003), principalmente Snake Men e Heroic Warriors versione “cacciatori di serpenti”

Immagine

Tiriamo fuori dal blister il personaggio e il suo accessorio, ossia una specie di arma che spara una snake-freccia :D . E’ ovviamente presente il classico meccanismo spara-armi a molla

Immagine

Come il personaggio vintage, il nostro serpentello presenta il meccanismo spara-acqua !

Immagine

A differenza del vintage però notiamo la testa con lo snodo alla mascella che permette di aprire e chiudere la bocca

Immagine

L’AF non si presenta male anche se le proporzioni troppo longilinee e snelle sono un po’ strane a prima vista. I colori sono comunque molto vibranti e i dettagli sono curati

Immagine

La vera novità rispetto al classico KK vintage è il collare aggiuntivo per renderlo ancora più un cobra ! Quest’ultimo è realizzato con una plastica dura e gommosa al tatto, un aggiunta che non mi fa impazzire a dire la verità. Purtroppo la parte in questione non è neanche rimovibile

Immagine

Gli unici snodi a 360° presenti sono anche qui solo sulle spalle, mentre a differenza di Evil-Lyn abbiamo la possibilità di rotare i polsi delle mani. E' ancora presente la rotazione del busto ma questa volta senza molla.

Immagine

stessi limiti sulle gambe, sono permessi solo movimenti verticali e orizzontali (quest’ultimi veramente minimi)

Immagine

L’aspetto espositivo anche qui non è male, anche se l’arma risulta un po’ pacchiana a prima vista

Immagine

Nel complesso è una discreta AF, carina da esporre e utile per spruzzare liquidi non identificati in faccia ai vostri nemici.

VOTO : 6.5

Immagine

Immagine

P.S. Io personalmente ho saputo già trovargli una degna e utile collocazione in casa, era da tanto tempo che cercavo un dosatore simile :D

Immagine

GRAZIE HECTOR ! :shipwreack:

- Sci-Fi 30th
- Techno-Viper 30th
- Steel Brigade 30th
- Cobra Commander Sideshow
- Tri-Klops MOTUC
- Jitsu MOTUC
- Mosquitor MOTUC
- Marvel Comic pack #132
Ultima modifica di Viper69 il 29/04/2013, 14:19, modificato 1 volta in totale.
FORZA IRRESISTIBILE

CON BRACCIA SNODABILI ED IN ASSETTO DA GUERRA

Techno-Viper
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Re: [RECENSIONE] Evil-Lyn & Kobra Khan - Motu 2002 series

Messaggio da Techno-Viper »

Ahahahah, gran bel dosatore! :D

Non mi hanno mai fatto impazzire i MOTU 200x, mi avevano molto incuriosito all'epoca della loro uscita, ma visti nelle vetrine dei negozi mi erano sembrati deludenti. La stilizzazione di alcuni personaggi non è malaccio, ma nel complesso trovo che non reggano.
"Non tollero che le mie opinioni vengano messe in discussione da un guitto trasformista!"

Shipwreck75
Non connesso
Colonel
Colonel
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: G.I. Joe

Messaggio da Shipwreck75 »

E' verissimo, i motu 200X sono nervosi, spigolosi, molto strani nello stile e nelle forme dei muscoli e delle proporzioni del corpo. Molto dettagliati, ma POCO snodati. Davvero TROPPO poco per essere giocattoli del XXI secolo.
Viper69 ha scritto:Nel frattempo ho trovato il modo di riutilizzare l’illustrazione trasparente di Evil-Lyn, era troppo bella per andare sprecata ! D'ora in poi adornerà uno dei miei cassetti sulla mensola :D
Ma questa è stupenda!!!! :clap: :clap: :clap:
Evil-Lyn in questa versione ricorda molto la strega Grimilde in Biancaneve. La pietra che si trova alla sommità dello scettro che tiene in mano è la famigerata..brrrrr sfera dell 'agonia.
E nel cartone animato dei MOTU 200X Evil-Lyn avrà il suo bel da fare stando con i piedi in più "stivali"( :mrgreen: ) : Kobra Khan, Skeletor, King Hsss, Faceless One e, sopra ogni altro, se stessa! :cool:
Chissà se Zodak ha digerito il fatto che King Hsss si sia sbranato suo fratello: King Hsss lo ha digerito sicuramente! :mrgreen:
Da come lo vedo in foto, direi di no ;))
Viper69 ha scritto:P.S. Io personalmente ho saputo già trovargli una degna e utile collocazione in casa, era da tanto tempo che cercavo un dosatore simile :D
E ci risiamo con L"Eau de Cobra"!...ops, volevo dire Eau de Kobra ;))
Viper69 ha scritto:GRAZIE HECTOR ! :shipwreack:
Grazie a te VIPER! :)

Dashiell
Non connesso
Captain
Captain
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: G.I. Joe

Messaggio da Dashiell »

=)) =)) Bellissima l'ultima foto Viper. Sei un mito!
Dashiell R. Faireborn

Airborne School - Ranger School - Special Forces School - Flight Warrant Officers School

Joe
Non connesso
Captain
Captain

Messaggio da Joe »

P.S. Io personalmente ho saputo già trovargli una degna e utile collocazione in casa, era da tanto tempo che cercavo un dosatore simile
;)) Fantastico !!!!
Ogni pipistrello è un angelo agli occhi di un topo...

d.a.t
Non connesso
Sergeant
Sergeant

Messaggio da d.a.t »

bellissime recensioni viper, i motu 200x non mi hanno mai fatto impazzire infatti li sto vendendo per fare spazio ai loro "cugini" motuc (credo che mi terrò solo fisto king hsss e hordak)
bellissima l'ultima foto di kobra khan stralol stralol stralol stralol

Rispondi

Torna a “Masters of the Universe”