Negli anni 80, evidentemente Hasbro cercava canali per far arrivare i G.I. Joe in Europa.
Palitoy era una compagnia inglese di giocattoli che già nel 1983, sull'onda del successo delle action figures di Star Wars, stava producendo la sua linea di Action Man. Quello stesso anno la Politoy siglava un accordo con Hasbro per introdurre alcune delle sue action figures nella serie dell'Action Force.
Nel 1985, la linea a cui queste immagini si riferiscono, le Action Force subirono un calo di vendite quindi Politoy decise di ribrandizzare le Action figures prodotte da Hasbro, i G.I. Joe anche se forlmamente rimanevano ancora Action Force.
Il mistero sorge qui.
Hasbro aveva deciso di vendere i G.I. Joe in Europa come Action Force tramite Politoy? Effettivamente il marchio Action Force era già conosciuto in Francia e in Germania. A cui si deve aggiungere che le Action Force, visto che erano un gruppo internazionale sarebbe stato più facilmente accettabile in Europa dei troppo Americani G.I. Joe.
Un ritrovamento fatto da Shipwreck qualche tempo fa, tuttavia, dimostra che Hasbro decise di baipassare il distributore inglese e vedere direttamente in Italia usando il marchio G.I. Joe. Perchè è stata presa questa decisione?
C'è da aggiungere che nella storia di Topolino, l'intro parla dei G.I. Joe come di una brigata internazionale reminiscenze dell'action force?
Inoltre la storia apparsa su Topolino e in genere i cataloghi non sembra fatti in Italia, ma è molto più probabile che siano stati fatti proprio in Inghilterra. Da notare soprattutto dalle diciture "prodotto non disponibile in Italia".
Ho provato a ricostruire la storia, ma ci sono tante lacune e potrei aver capito male. Aspetto di approfondire con voi questo interessante aspetto della storia dei G.I. Joe in Europa.
