Rimozione vecchi adesivi
Autore
Messaggio
- Wild Bill
- Non connesso
- Lieutenant
- Sei un G.I. Joe o un Cobra?: G.I. Joe
Rimozione vecchi adesivi
Ciao ragazzi mi appresto a cambiare i vecchi adesivi del mio skystriker. Ho provato su un angolino del solvente per unghie ma è troppo aggressivo e viene via lo strato superficiale di trasparente. Cosa mi consigliate? Sui forum usa leggo di questo prodotto (goo-gone) che sembra faccia miracoli, voi conoscete qualcosa di piu' 'nostrano'? Grazie in anticipo a tutti. Premetto che, su molti dei miei vecchi veicoli a cui ho sostituito gli stickers mi è bastato usare l'olio baby jhonson, ma, la colla dei vecchi stickers dello Sky sembra molto più dura da rimuovere.....
"sturdy construction for rugged play"
- ilpapo76
- Non connesso
- Lieutenant
Re: Rimozione vecchi adesivi
Io ho cambiato le decalcomanie a tutti i nuovi arrivi dal defiant al rolling thunder, passando per qualche rinnovo tra cui lo stesso skystriker. La tecnica che ho usato io è molto lunga ma non intacca minimamente la plastica. Prima di tutto bisogna lavare la superficie con dello sgrassatore, poi usare del cotone con l'alcool. A volte dopo il lavaggio basta usare dello scotch per far appiccicare la colla rimasta sul mezzo. Un po lunga come operazione ma il risultato è garantito!
- Wild Bill
- Non connesso
- Lieutenant
Ciao Papo. Grazie della veloce risposta. Ma quando dici di lavare la superfice con lo sgrassatore, intendi anche sfregare con una spugna (non abrasiva) immagino?
solvente per unghie nooooooooooooooooooooooooooooooooooo....brucia la plastica.
usa la benzina per gli accendini zippo, non lascia nessun segno.
la uso spessissimo mai avuto problemi
usa la benzina per gli accendini zippo, non lascia nessun segno.
la uso spessissimo mai avuto problemi

La "Forza Irresistibile" è pronta a combattere il male,
difendere la libertà ed attaccare il nemico dell'organizzazione "Cobra"
ovunque,in qualunque momento,in qualsiasi modo!

- Shipwreck75
- Non connesso
- Colonel
Budo ha scritto:solvente per unghie nooooooooooooooooooooooooooooooooooo....brucia la plastica.

L'effetto che il solvente fa sulla plastica è più o meno questo:
- ilpapo76
- Non connesso
- Lieutenant
Si. Immergere il veicolo in acqua tiepida con dello sgrassatore non troppo diluito e strofinare con uno spazzolino a setole morbide. A volte bisogna ripetere il ciclo lavaggio/alcool per due o tre volte. Attento ad usare un alcool delicato cioè senza profumi o robe varie perché può lasciare aloni rosa sulla plastica bianca.
Prima di usare l' alcool, prova ad usare lo scotch. Lo attorcigli intorno all' indice al contrario e poi tamponi la colla per alcuni minuti, alternando il lavaggio. Io cosi' ho tolto tutte le decals del Defiant.
Prima di usare l' alcool, prova ad usare lo scotch. Lo attorcigli intorno all' indice al contrario e poi tamponi la colla per alcuni minuti, alternando il lavaggio. Io cosi' ho tolto tutte le decals del Defiant.
- joecolton79
- Non connesso
- Sergeant
.
Ultima modifica di joecolton79 il 19/04/2022, 11:16, modificato 1 volta in totale.
- ilpapo76
- Non connesso
- Lieutenant
Cavolo sembra molto pratico... lo provero' la prossima volta!!
- ilpapo76
- Non connesso
- Lieutenant
Un piccolo consiglio un po'... maniacale se vogliamo: quando rimuoverai le decals dallo skystriker, soprattutto se sono quelle originali applicate quasi 30 anni fa', la superficie rimarra' un po' piu' bianca della parte a contatto con l' aria. Se le decals erano posizionate in maniera corretta, fai attenzione in controluce ed applica quelle nuove esattamente dove c' erano quelle precedenti. Cosi' facendo non si noteranno diversita' sulla superficie dell' aereo!! 

- Wild Bill
- Non connesso
- Lieutenant
Grazie ragazzi ora ho le idee un po' più chiare. Lascio i vecchi stickers...
......scherzo ovviamente. Mi avete fornito tante idee brillanti e che non conoscevo......Il buon Papo, pero', mi ha fatto sorgere il grosso dubbio riguardo al fatto che, una volta rimossi i vecchi stickers,la superficie risulta più chiara del resto dell'aereo.....Quelli nuovi, poi, non hanno le stesse dimensioni degli originali e questo l'ho constatato su un Moccassin. Gli adesivi presi su cobrastickers hanno il contorno trasparente più piccolo degli originali, quindi lascerebbero in mostra le differenze di colore della vernice... 

- ilpapo76
- Non connesso
- Lieutenant
Figurati. Comunque la differenza e' minima. Prova questi:
http://rattlerrepros.weebly.com/1983-gi ... ckers.html
http://rattlerrepros.weebly.com/1983-gi ... ckers.html
- Wild Bill
- Non connesso
- Lieutenant
Non male Papo, mi sembrano anche prezzi migliori rispetto a cobrastickers. Altro DOMANDONE da un milione di dollari.....Secondo voi i vecchi 'canopy' ossia i cupolini dei vari dragonfly o skystrikers, un po' ingialliti dal tempo si possono far tornare trasparenti come nuovi??? Secondo me è una cosa irreversibile. Voi che dite?
- ilpapo76
- Non connesso
- Lieutenant
Su questa cosa non posso aiutarti. Avevo postato un video in questa sezione del forum sull' uso dell' acqua ossigenata 30 volumi. Mi era sembrato di capire che fosse applicabile anche ai mezzi Joe. Pero' non so se il trasparente si opacizza. Comunque con un po' di pazienza su ebay la trovi.
- Shipwreck75
- Non connesso
- Colonel
Per le canopies la vedo dura purtroppo, penso anche io sia irreversibile; oltretutto essendo in plastica trasparenti spesso possono presentare graffi e segni di usura (sono frequenti specie nello Sharc o nello Snow Cat, le cui canopies sono più squadrate e quindi più facilmente soggette a graffiature), e non è facilissimo trovarne altre perfette e nuove. Spesso presentano anche degli aloni opachi qua e là che non sono ingiallimenti veri e propri, ma nulla, non vanno via
(almeno, io non sono mai riuscito a farli andar via)

- Wild Bill
- Non connesso
- Lieutenant
Mi sa che è proprio cosi Shippy....essendo trasparenti è impossibile farli tornare come nuovi...Tu invece cosa pensi della sostituzione dei vecchi stickers?
- ilpapo76
- Non connesso
- Lieutenant
Sapete cosa mi e' venuto in mente? Quando ho portato il furgone aziendale a fare la revisione aveva la calotta di plastica dei fari anteriori fortemente opacizzata. Il meccanico mi aveva detto che loro usano un prodotto molto valido che riporta alla trasparenza quasi assoluta. Bisognerebbe procurarselo e testarlo su della plastica trasparente opacizzata simile a quella dei mezzi Joe... 

- Wild Bill
- Non connesso
- Lieutenant
Grande Papo!!! Bisogna scoprire il nome del prodotto 

- Shipwreck75
- Non connesso
- Colonel
@ Dario, sulla sostituzione dei vecchi stickers non so darti consigli perchè non ne ho ancora mai sostuito nessuno. Sono nelle tue stesse condizioni se non peggio quindi!