Aiuto contro l' ingiallimento

La sezione dedicata alle guide.
Autore
Messaggio
ilpapo76
Non connesso
Lieutenant
Lieutenant
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: G.I. Joe

Aiuto contro l' ingiallimento

Messaggio da ilpapo76 »

Collegandomi all' ultimo punto della guida di Sgt. Slaughter, posto un video interessante su come cercare di riportare un po' di brillantezza alle parti ingiallite dei nostri :gijoe: !
Presto cerchero' di fare una prova pratica su alcuni campioni.

PS chi volesse provare faccia molta attenzione a coprire in qualche modo gli stemmi e la plastica color carne delle braccia, per esempio con del nastro adesivo. Come si vede nel filmato, i primi tendono a scomparire e la plastica color carne si schiarisce molto.

https://www.youtube.com/watch?v=WbACEGS2zd0
Ultima modifica di ilpapo76 il 17/03/2014, 12:31, modificato 1 volta in totale.

Dashiell
Non connesso
Captain
Captain

Re: Aiuto contro l' ingiallimento

Messaggio da Dashiell »

Il mitico formbx257!
Devo provare anche io con il mio Windchill
Dashiell R. Faireborn

Airborne School - Ranger School - Special Forces School - Flight Warrant Officers School

ilpapo76
Non connesso
Lieutenant
Lieutenant

Messaggio da ilpapo76 »

Sarebbe bello documentare i risultati con delle foto comparative del "prima" e del "dopo", per renderci conto se effettivamente il procedimento e' valido.

Shipwreck75
Non connesso
Colonel
Colonel

Messaggio da Shipwreck75 »

**Remember: always use safety gear and work in a suitable area when handling chemicals!**
Dopo aver letto questo, io ruinuncio in partenza. Non vorrei far esplodere la casa, mi è bastato l'episodio in cui la mia prof di chimica fece esplodere una provetta a scuola quando avevo 17 anni: il panico generale! Per fortuna c'erano i tavoli sotto i quali rifugiarsi! :-t
Io con tutto ciò che è elettrico e chimico son proprio negato (specie con tutto ciò che è chimico) 8-}

Techno-Viper
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Techno-Viper »

Ho consultato una guida simile per sbiancare i Transformers ingialliti. La cosa è molto rischiosa, non solo per quanto riguarda l'acqua ossigenata a volumi alti, che è potenzialmente esplosiva, ma anche per le plastiche stesse: dove siano attaccati adesivi, questi ovviamente verranno dissolti, e se le parti bianche sono a contatto con parti di altri colori, ovviamente verranno scoloriti anche loro.

Ho quindi pensato di lasciar perdere, ma se qualcuno di voi ci riesce, non manchi di farcelo sapere, magari con documentazione fotografica del risultato.
"Non tollero che le mie opinioni vengano messe in discussione da un guitto trasformista!"

Viper69
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: Cobra

Messaggio da Viper69 »

qualche cavia ce l'avrei, sarebbe da provare ... :pensieroso: :cobra:
FORZA IRRESISTIBILE

CON BRACCIA SNODABILI ED IN ASSETTO DA GUERRA

Shipwreck75
Non connesso
Colonel
Colonel

Viper69 ha scritto:qualche cavia ce l'avrei, sarebbe da provare ... :pensieroso: :cobra:
E se va poi a finire come con il povero Roboto motuc? ;)) ;)) ;))

Viper69
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Viper69 »

Shipwreck75 ha scritto:
Viper69 ha scritto:qualche cavia ce l'avrei, sarebbe da provare ... :pensieroso: :cobra:
grazie per avermelo ricordato ... :-L x(
FORZA IRRESISTIBILE

Shipwreck75
Non connesso
Colonel
Colonel

Viper69 ha scritto:grazie per avermelo ricordato ... :-L x(
E a cosa servono gli amici altrimenti? stralol stralol stralol stralol stralol
E Roboto era pure un robot! :contratto: Se invece fai danni su un G.I.Joe o un Cobra? Li avrai uccisi a vita (salvo si tratti di Storm Shadow, ovvio)! ;))

ilpapo76
Non connesso
Lieutenant
Lieutenant

Messaggio da ilpapo76 »

L' unico modo di vedere quanto e' valida sta cosa (possibilmente senza saltare in aria), e' di provare con qualche pezzo in eccesso, busto o braccia che siano. Purtroppo (o per fortuna) nessuno dei miei personaggi inclusi i doppioni presenta il problema ingiallimento... pero' penso che in futuro l' occasione non manchera'.
Per chi volesse provare, mi raccomando di farlo con pezzi di personaggi da "scarto"... e mettetevi all' aria aperta. Non fatemi avere sulla coscienza un membro del forum per questo topic!!! :D

Dashiell
Non connesso
Captain
Captain

Messaggio da Dashiell »

Viper69 ha scritto:
Shipwreck75 ha scritto:
grazie per avermelo ricordato ... :-L x(
Ora ci dovete dire cosa è successo a Roboto!
Sono maledettamente curioso :D
Dashiell R. Faireborn

Airborne School - Ranger School - Special Forces School - Flight Warrant Officers School

Viper69
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Viper69 »

gli ho "solamente" spaccato il torso per correggere il fastidioso errore di fabbrica che ha (spalle invertite) ... b-(
FORZA IRRESISTIBILE

Shipwreck75
Non connesso
Colonel
Colonel

Viper69 ha scritto:gli ho "solamente" spaccato il torso
Ecco, solamente! :contratto:
E secondo me eri anche tentato con King Hisss, che ha lo stesso difetto, eh? :contratto: :contratto: :contratto: :D :D :D :D

Viper69
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Viper69 »

Shipwreck75 ha scritto:
Viper69 ha scritto:gli ho "solamente" spaccato il torso
Ecco, solamente! :contratto:
E secondo me eri anche tentato con King Hisss, che ha lo stesso difetto, eh? :contratto: :contratto: :contratto: :D :D :D :D
ovviamente :neo:
FORZA IRRESISTIBILE

Wild Bill
Non connesso
Lieutenant
Lieutenant

Messaggio da Wild Bill »

Ciao ragazzi. Oggi, mentre davo un'occhiata alla mia collezione ho notato che la camicietta del mio buon Spirit v1 inizia a ingiallire nella parte anteriore. Premetto che conservo tutti i miei pezzi in scatole di plastica sigillate ,dentro agli zip-bag e in un armadio al buio, al riparo da sole, polvere e altri elementi. A questo punto penso che il problema è senza rimedio. Nel senso che anche se usi tutte le precauzioni del mondo, prima o poi alcuni dei nostri beniamini ingialliscono senza poterci far nulla....Stavo pensando di acquistare un altro Spirit e spruzzarci sopra qualcosa che protegga la plastica, tipo vernice trasparente o lacca ma, anche in questo caso non so se serva....Secondo me è proprio a livello 'molecolare' che inizia l'ingiallimento. Sara' il tipo di vernice che usavano per alcune figure che col passare del tempo perde i pigmenti :(( :(( :((
Se qualcuno ha un rimedio.....please help me!
"sturdy construction for rugged play"

Techno-Viper
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Anche il mio Spirit ha la camicia scolorita nella parte frontale, per non parlare del vecchio e glorioso Storm Shadow, ingiallito, anche se non terribilmente. E poi c'è il blu del Comandante Cobra, un po' sbiadito in alcune parti...

Insomma, i nostri beniamini non sono eterni. Io me la cavo molto pigramente con questo problema, se vogliamo, pensando che nemmeno noi siamo eterni. Godiamoceli così come sono fintanto che ci sono... e ci siamo anche noi. A meno che ovviamente non vogliamo poi farci tumulare insieme a loro b-(
"Non tollero che le mie opinioni vengano messe in discussione da un guitto trasformista!"

ilpapo76
Non connesso
Lieutenant
Lieutenant

Messaggio da ilpapo76 »

Wild Bill, perche' non provi con l' acqua ossigenata come nel filmato. Se va male amen tanto conoscendoti lo ricomprerai ugualmente!!!!! Almeno si testa il metodo.
Io comunque i miei dell' epoca non li conservavo neppure cosi' tanto bene eppure nessun segno di ingiallimento. Ace, Storm Shadow, Iceberg. Non riesco a capire proprio cosa sia.
Ma la Hasbro non ha mai accennato nulla al riguardo?

joecolton79
Non connesso
Sergeant
Sergeant

Messaggio da joecolton79 »

.
Ultima modifica di joecolton79 il 19/04/2022, 11:00, modificato 1 volta in totale.

Joe
Non connesso
Captain
Captain

Messaggio da Joe »

mi sa che testerò anche io il procedimento cu uno Storm Shadow ridotto a livello " lemoncedro "
Ogni pipistrello è un angelo agli occhi di un topo...

Wild Bill
Non connesso
Lieutenant
Lieutenant

Messaggio da Wild Bill »

Anche io ho visto il filmato del mitico formbx257. Pero' da quanto si vede l'acqua ossigenata non risolve del tutto il problema. I pezzi trattati si schiariscono e la vernice originale risulta meno 'colorata', perde di tonalita'. Per quanto riguarda una spruzzatina di vernice trasparente qualcuno ci ha mai provato? Cosa ne pensano i Customizzatori del forum, potrebbe funzionare per prevenire l'ingiallimento? :pensieroso:

nickjoe
Non connesso
Lieutenant
Lieutenant

Messaggio da nickjoe »

anche io ho provato , ma nessun risultato il giallo rimane sempre ~x( :gijoe: :cobra:

Wild Bill
Non connesso
Lieutenant
Lieutenant

Messaggio da Wild Bill »

Ciao a tutti. Mi sto' dedicando al restauro della mia Piattaforma tattica da battaglia. Dopo aver rimosso tutti i vecchi adesivi e la relativa colla (..........che fatica ragazzi! mai più! ~x( ~x( ), le ho fatto un bel bagnetto e sono in attesa dei nuovi adesivi da Cobrastikers. Ora viene il bello.....vorrei riportare le parti bianche un po' ingiallite a nuova vita col metodo acqua ossigenata. Secondo voi quanta me ne serve per sbiancare la base della piattaforma? Va diluita con acqua normale o si usa pura cosi' com'è? La trovo in colorificio? Se potete darmi delle dritte e dei consigli vi sarei molto grato , poi ovviamente vi mostrero' il lavoro......se riesce bene. ;)

ilpapo76
Non connesso
Lieutenant
Lieutenant

Messaggio da ilpapo76 »

Si trova in colorificio ma devi stare attento che il numero dei Volumi sia quello usato nel filmato. Se ricordo bene non va diluita e ti consiglio di usare dei guanti.

Wild Bill
Non connesso
Lieutenant
Lieutenant

Messaggio da Wild Bill »

Ricevuto Papo. Domani guardo bene il filmato del mitico formbx cercando di capire bene che materiale usare. :cool:

Wild Bill
Non connesso
Lieutenant
Lieutenant

Messaggio da Wild Bill »

Ciao a tutti. Missione compiuta! Ho portato a nuova vita la mia vecchia piattaforma da battaglia ormai ingiallita. Preso dalla foga però, non ho fatto le foto di come era messa.... Quando arrivano gli adesivi nuovi posto le foto. Ho utilizzato 1 litro di acqua ossigenata a 130 volumi presa in colorificio a 7 euro e l'ho diluita con acqua normale in modo da immergere completamente la base della piattaforma. Già che c'ero ho aggiunto alcuni pezzi da sbiancare: braccio e testa di uno Storm shadow e alcuni pezzi di Snow job e ho lasciato tutto immerso sotto il sole per 6 ore. Mi raccomando, se qualcuno volesse provare munitevi di almeno due strati di guanti in lattice. ALtrimenti vi ritroverete i polpastrelli bianchi come me..... :pensieroso: :D

ilpapo76
Non connesso
Lieutenant
Lieutenant

Messaggio da ilpapo76 »

Bravissimo! Allora non sono proprio stupidate quelle che dice il nostro amico sul tubo!!!!

Wild Bill
Non connesso
Lieutenant
Lieutenant

Messaggio da Wild Bill »

Si Papo funziona ma bisogna precisare alcune cose. La tecnica è valida SOLO su pezzi bianchi. La testa del mio Storm Shadow che era veramente ingiallita, è tornata nuova, tanto che ora, una volta rimontata, è nettamente più chiara del resto del corpo.....al prossimo bagnetto immergerò tutti gli altri pezzi. ;) Ho provato anche a immergere alcuni pezzi colorati: Il torso di uno Spirit e le gambe di un cobra Officer ma i risultati sono stati negativi, nessun miglioramento o proprio minimo quasi impercettibile. Per quanto riguarda la base della platform, invece, sono rimasto molto contento perchè è tornata praticamente nuova. Quindi vi posso garantire che tutti i nostri amati veicoli vintage di colore bianco ( Skystriker, Orso polare,Claw,Snake armor) e i nostri beniamini sempre di colore bianco ( Storm shadow, Snow job ecc) una volta trattati con questo metodo ritornano NUOVI yahooo yahooo yahooo
Ultima modifica di Wild Bill il 15/05/2015, 13:06, modificato 1 volta in totale.

Techno-Viper
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Mi sorge spontanea una domanda: l'acqua ossigenata non intacca la vernice di altro colore? La faccia di Storm Shadow non si è sbiancata anche lei? Ed il rosso del simbolo Cobra sul petto? :pensieroso:

Wild Bill
Non connesso
Lieutenant
Lieutenant

Messaggio da Wild Bill »

Ciao Teky! Il torso di Storm shadow non l'ho trattato. Ho immerso la testa e un braccio. Le parti color carne del viso, del braccio e il nero degli occhi è rimasto intatto. Stesso discorso per il torso di Spirit, le parti colorate di rosso e beige sono rimaste intatte cosi' come le parti nere delle gambe del cobra Officer.Il metodo funziona molto bene sul bianco mentre gli altri colori restano immuni, nel senso buono e cattivo purtroppo (Spirit ancora giallo.... x( ). Ricordiamoci i materiali: acqua ossigenata 130 volumi (1 lt) diluita in acqua normale perchè nel mio caso dovevo immergere la base della TBP. Nel caso si usi l'acqua ossigenata 130 vol cosi' com'è senza diluirla non so' che risultati si ottengano. L'esposizione alla luce diretta del sole è fondamentale. Durante l'operazione un pannello della gamba di Snow job è rimasta sotto alla piattaforma e non è venuta bianca come gli altri pezzi.

Techno-Viper
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Mi piacerebbe fare una prova con le mie guardie imperiali di Guerre Stellari, che si stanno purtroppo ingiallendo. Quindi la vernice nera non subisce variazioni?

Rispondi

Torna a “G.I. Joe Guide”