quelle che ho riconosciuto essere le differenze base fra le varie figures di Duke,
alcune descritte anche da Yojoe (ma senza immagini)
altre che ho riscontrato io personalmente.
Spero siano utili per tutti e soprattutto
per coloro che vogliono iniziare a costruire il proprio esercito

mi piacerebbe sentire anche i pareri degli esperti
e seguire i loro consigli e critiche costruttive

In questa prima immagine possiamo vedere due diversi visi di Duke,

In questa prima immagine possiamo vedere due diversi visi di Duke,
non c'é dubbio che quella a sinistra sia la versione "mail in" (1983)
mentre quella a destra sia la versione "carded" (1984),
le principale differenze fra le due come potete vedere sono:
1) deversa larghezza del viso (mail in ha la testa più grossa),
2) diverso dettaglio nella pettinatura,
3) diverso colore di capelli (carded é più sul biondo, mail in più sul beige/cenere),
4) diverso colore di occhi e sopraciglia (la prima versione ha una colorazione più tenue sul marroncino chiaro)
e anche la forma del sorriso sembra diverso.
Tutto era tranquillo e sereno fino a quando
non mi é passato fra le mani "il terzo incomodo".

Il viso al centro é molto particolare,
mostra una larghezza molto simile a quella del "mail in" (anche se minimamente diversa),
però mostra il dettaglio della pettinatura, il colore dei capelli e delle sopracciglia/occhi uguale alla versione carded.
é possibile che questa appartenga alla serie mail in con allegate le filecards rosse o bianche?
Ecco qui tre diverse versioni dell'elmetto,

Ecco qui tre diverse versioni dell'elmetto,
il primo mitico elmetto senza buchi risale ovviamente alle prime versioni rilasciate in "mail in" (1983),
l'ultimo a destra con buchi appartiene invece a tutte le figures di Duke "carded" (1984) e a tutte quelle "mail in" seguenti al 1983.
Al centro abbiamo invece una terza versione particolare, come potete notare nel dettaglio,

dove dovrebbe esserci il piccolo foro in realtà cé un basso rilievo con una specie di cerchio più grande.
Passando poi ad una variante a mio parere meno conosciuta, ma molto importante,
il binocolo:

Il primo a sinistra é sicuramente della versione "mail in" 1983,
ecco qui una foto che spiega tutto.

Come ben sapete tutte le armi di colore "nero" dell'83 sono diverse dalle armi nere usate nell'84,
ecco perché vi mostro qui sopra il binocolo di Duke affiancato al lancia granate di Gung ho 1983,
il colore e la plastica sono identici!
Qui invece vado a mostrarvi il binocolo di Duke 1984 (carded, mail in) accostato ad un'altra arma nera sempre 84'.

In oltre AlexEyes mi ha consigliato di introdurre anche questa variante, direttamente da YO JOE (thx),
proveniente dalle figures del 1985:

il primo "mold" a sinistra é l'originale il quale ad un certo punto andò perduto, così fù sostituito da una seconda tipologia
"maniche con polsino" (destra), variante tipica di Duke "carded in Japan" (TAKARA) e variante appartenente anche a una piccola quantità di figures vendute nel 1985 negli U.s.
Termino con le tre diverse versioni di Mail-in Filercads:

La prima é tipica delle versioni 1983 e quella rossa delle versioni 1984, quella bianca?
é l'ennesimo quesito

Dunque ragazzi se volete recuperare un Duke 1983 piuttosto che un Duke 1984
tenete da conto anche di queste varianti che vi ho descritto,
ovviamente i primi sia per fattezze, piccoli cambi di colorazione e dettagli sono i più difficili da reperire
filecard compresa!