Dunque, il nostro Duke sarebbe uguale a quello giappo?

Oggi è 04/07/2025, 16:28
Dashiell ha scritto:Mai avuto o visto il Duke italico, quindi non so aiutarti.
Sicuramente, come anche tu hai visto, la versione giapponese ha le maniche con il polsino tipo maglioncino. Maniche che ha poi ripreso anche il Duke Tiger Force sia in america che nel resto del mondo (utilizzate anche da Hit & Run).
Ciao Teky. Puoi cortesemente farmi sapere se sul tuo Duke c'è scritto made in Hong kong? ThanksTechno-Viper ha scritto:Presto risolto: ecco il mio.
Si, e infatti era con questa versione che mi sono confuso. Questa che hai tu è la versione cinese di Duke che differisce da quella giapponese per i polsini tirati su (e ripreso anche dalla versione Tiger Force).Wild Bill ha scritto:la mia versione coi polsini elastici ha le maniche molto più corte della versione postata da Teky. Queste terminano sotto ai gomiti di Duke, mentre quelle del Duke di Teky arrivano al filo dei polsi, proprio come quelle di Stalker V1 e compagnia.
Ma allora sono ricco!Techno-Viper ha scritto:Ho risolto il "mistero". Il Duke italiano Panini è identico a quello uscito in card in Giappone, ed in quantità molto limitate in USA. Il problema, pare, è che ad un certo punto la Hasbro ha perso lo stampo originale di Duke, ed ha rimpiazzato le braccia con quelle di Grunt, Snake Eyes, Short-Fuze etc., mentre il bacino è lo stesso del soldato Cobra. Pure il faccione sorridente e la capigliatura modello Aldo Biscardi è diversa da quella del primo stampo di Duke.
Quindi, signore e signori, il Duke italiano potrebbe a sua volta venire considerato una rara variante.
Techno-Viper ha scritto:Sulle chiappe il mio Duke ha scritto 1982-83 Hasbro Made in Hong Kong, ma sulla gamba sinistra ha scritto 1984 Hasbro.
Il Duke italico di Techno ha scritto sul bacino 1982-83 Hasbro Made in Hong Kong e sulla gamba sinistra 1984 Hasbro mentre quello di Shippy ha scritto sul bacino made in Honk Kong (senza alcuna data) e sulla gamba sinistra 1983 Hasbro.Shipwreck75 ha scritto:Sul sedere ha scritto "made in Honk Kong" (senza alcuna data ), sull'interno coscia sinistra ha scritto "1983 hasbro"
Allora, il mio Duke ha le maniche arrotolate, quindi le prime, quella della versione USA se non erro ; ma sull'interno coscia la data riportarta non è il 1984, bensì il 1983; questo di cui parlo è il Duke che mi è arrivato con l'album di figurine Panini nel 1989.Dashiell ha scritto:Shippy, mi piacerebbe sapere quale bacino e che tipo di maniche ha il tuo Duke.
Intuizione corretta Dashy, il bacino del mio Duke è quello orginale del primo Duke USA (non il bacino del Cobra Officer), e braccia con maniche arrotolate. E questo è proprio il mio Duke di ragazzino, arrivatomi nel 1989.Dashiell ha scritto:Shippy, volevo sapere che tipo di bacino ha il tuo Duke, se originale o Cobra Officer ma presumo che se ha le maniche arrotolate la tua versione sia uguale a quella originale americana mentre quello di Techno è uguale alla versione Jappo.
Pare proprio di sì, stranissimo...Dashiell ha scritto:Quindi sembra che in italia siano state distribuite due varianti di Duke.
La prima sfornata di album di figurine Panini credo sia del secondo semestre del 1988 (questo è quello che c'è scritto sul retro del mio album di ragazzino, ed io l'album me lo feci comprare subito dopo aver sentito la notizia della sua esistenza data durante il programma "Slurp" su Odeon Tv, notizia che precedette di poco quella delle VHS G.I Joe della Stardust tra l'altro, quindi presumo quest'album fosse una novità fresca fresca in casa Panini), prima di completarlo tutto e mandare la richiesta alla Panini per ricevere Duke io ci misi qualche mese, Duke quindi mi arrivò nella primavera del 1989.Techno-Viper ha scritto:a noi bimbi italiani è stato dato come mail-in con le figurine nel 1987 (o era 1988?)
Probabile!Techno-Viper ha scritto: potevano essere dei rimasugli invenduti?
Techy, tu hai ricevuto il Duke giapponese ed io quello americano quindi.Techno-Viper ha scritto:Pazzesco, io e Shippy abbiamo ricevuto due Duke diversi!![]()
Viper69 ha scritto:Alla Panini la Hasbro avrà mandato avanzi vari di stock tra cui molti della versione mail-in visto il periodo (fine '88). Non vedo particolari rarità comunque![]()
La versione di Teky è rara. Sulla baya il Duke con i polsini elastici non si trova proprio.Viper69 ha scritto:Alla Panini la Hasbro avrà mandato avanzi vari di stock tra cui molti della versione mail-in visto il periodo (fine '88). Non vedo particolari rarità comunque
il fatto che in questo preciso momento non si trovi non vuol dire che sia così rara, fino a qualche anno fa i G.I.Joe Takara li svendevano MOC dai 20 ai 50 dollari...Wild Bill ha scritto:La versione di Teky è rara. Sulla baya il Duke con i polsini elastici non si trova proprio.Viper69 ha scritto:Alla Panini la Hasbro avrà mandato avanzi vari di stock tra cui molti della versione mail-in visto il periodo (fine '88). Non vedo particolari rarità comunque