Di conseguenza, qualche mesetto fa ho cominciato i lavori di customizzazione per realizzare un Ripper tutto mio.
Sono molto legato alla versione giocattolo di Ripper, ma il nostro diavolo della Tazmania aveva un look leggermente differente nel cartone animato Sunbow; ho quindi deciso di inziare a realizzare prima una versione che omaggiasse in qualche modo il cartone animato Sunbow, e di procedere poi con un custom di Ripper che omaggerà la versione giocattolo di Ripper V1 più avanti nel tempo.
Solo su una cosa ho avuto dubbi, ma li ho presto fugati: questi dubbi riguardavano la chioma di Ripper. Ripper nel cartone animato Sunbow sembra avere dei capelli relativamente normali , ed è del tutto privo della sua celebre cresta

Dopo averci pensato un pò, ho realizzato che per me Ripper non è Ripper senza la sua celebre cresta

Dall'immagine sopra, emerge anche il dettaglio che maggiormente distingue il Ripper versione giocattolo da quello versione Sunbow, e cioè il colore della t-shit stracciata. In una delle due versioni 25th di Ripper c'è stato un tentativo da parte della Hasbro di rendere omaggio alla versione Sunbow, ma il colore utilizzato risulta essere un giallo sparato che non ha nulla a che vedere con il color sabbia originale (e che stride terribilmente con le bombe a mano color verde smeraldo

Per realizzare questo mio custom di Ripper ho utilzzato le seguenti parti:
- Il viso appartiene a Ripper 25th (http://www.yojoe.com/action/08/ripper6.shtml), ma nel mio custom è stato fortemente modificato (il mold originale è asimmetrico, palesemente storto, rotondo, in poche parole brutto, per non dire di peggio, almeno a mio parere); con un cutter ho quindi modificato il viso lavorando sulla fronte, le tempie e gli zigomi; barba e capelli sono stati tutti rimodellati con la green stuff sul viso stesso in un secondo tempo, dopo che questo era stato ridipinto; solo la parte anteriore della cresta non è stata modificata eccessivamente.
- La parte superiore del torso appartiene sempre a Ripper 25th, ma è stata ridipinta di un color sabbia su cui, successivamente, sono state aggiunte le macchie nere (per una scelta di gusto puramente personale ho optato per le macchie e non per i rettangoli, come da cartone animato Sunbow)
- La parte inferiore del torso appartiene a Gnaw (http://www.yojoe.com/images/resize/h/15 ... s/gnaw.jpg), ma è stata modificata lavorando con code di topo e carta seppia; in particolare ho dovuto ricavare gli addominali appena sotto la parte sbrindellata della maglietta incidendoli e modellandoli nella plastica stessa e cercando di renderli il più "morbidi" possibili, essendo essi proprio assenti nella parte che stavo utilzzando, ma assolutamente necessari per il mio custom.
Cambiando la parte inferiore del torso, la bretella legata al cinturone risultava essere troppo corta; ho quindi tagliato con un cutter la bretella sul punto in cui fortunatamente la bretella faceva più spessore, il punto in cui si trova il coltello per la precisione, e poi ho riincollato con l'attack le due parti, allungando così la bretella stessa ed al tempo stesso rendendola più sottile in quel punto; un punto critico, questo, anche nell'action figure originale, dal momento che combacia con una sporgenza della t-shirt stracciata e l'eccessivo spessore, in quel punto, impedisce alla bretella di mantenere una posizione decente sia dal punto di vista pratico che da quello estetico.
- Le braccia sono state realizzate con i bicipiti del solito Gnaw, gli avambracci di Shipwreck V12, che non ha l'orologio al polso sinistro (http://www.yojoe.com/images/resize/h/15 ... reck12.jpg) e le mani di Gung-ho 50th (sia mani che avambracci sono stati ridipinti con le solite vernici enamel)
- Le gambe sono state realizzate utilizzando le cosce e le ginocchia Duke V40 (http://www.yojoe.com/images/resize/h/15 ... duke40.jpg) (ho dovuto acquistarne due in quanto il ginocchio sinistro di questo Duke è fatto male, è squadrato e molto diverso dal ginocchio destro, quindi ho utilizzato le due ginocchia destre dei due Duke che avevo acquistato). Le cosce sono state levigate lungamente dopo che tutte le parti in eccesso sono state eliminate e non è stato necessario ridipingerle, nel custom del mio Ripper quello che si vede nella cosce è quindi il colore stesso della plastica.
- I "polpacci" e gli stivali appartengono sempre a Ripper 25th (http://www.yojoe.com/action/08/ripper6.shtml), ma ho modificato leggermente gli stivali , alllungadoli un pò e rendendoli un pò più massicci con l'ausilio di milliput di colore nero e riducendo la lunghezza dei jeans stessi sopra gli stivali.
Ed ecco il risultato finale:






