Parliamo di... Dusty

Possedete un G.I. Joe ma non sapete chi è? Non ricordate il nome di un mezzo? Preferite la nuova serie di Action Figures? Parlatene con la Community.
Rispondi
Autore
Messaggio
Dashiell
Non connesso
Captain
Captain
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: G.I. Joe

Parliamo di... Dusty

Messaggio da Dashiell »

"Oggigiorno non basta disporre di un commando dinamico, capace di far fronte simultaneamente alle diverse situazioni "calde" negli angoli più remoti del mondo.
Questo commando deve essere anche in grado di sopravvivere alle più disparate condizioni ambientali, anche quelle più ostili, per raggiungere gli obiettivi prefissati.
E questo significa ingaggiare in ogni squadra un esperto in ciascuna delle possibili condizioni ambientali che si assuma la responsabilità della... sopravvivenza."

Immagine

Mai avuto Dusty da ragazzino. Devo confessare però di conoscerlo molto bene visto che era uno dei personaggi di Claudio, mio amico e compagno di mille giochi da piccolo.
Con Claudio utilizzavamo spempre le numerose piante che mia madre aveva sul terrazzo a mo' di giungla e così capitava spesso che tiravamo i nostri eroi sui rami delle piante più alte per simulare l'atterraggio con il paracadute. Ebbene, che ci crediate o no, il suo Dusty era quello che atterrava sempre con le pose più spettacolari. Da li in poi, per noi due, Dusty divenne sinonimo di fortunato. E infatti quando capitava che la dea bendata sorrideva a uno di noi due l'altro diceva: "Ma chi sei? Dusty?". :)

Dusty è l'esperto di sopravvivenza nel deserto della Forza Irresistibile. Il suo vero nome, Ronald Tadur (erroneamente riportato nella card italiana con Tradur :-L) è un omaggio a Ron Rudat, disegnatore della Hasbro e responsabile del look dei personaggi fino al 1987. Alcuni particolari come la mimetizzazione desertica, soprattutto quella facciale, lo rendono immediatamente riconoscibile. Caratteristico è l'elmetto con il parasole in stoffa che da piccolo associavo alla Legione Straniera francese che all'epoca conoscevo solo come era rappresentata nel famoso film di Stanlio & Ollio "I diavoli volanti", con il kepi e il fazzoletto bianco. Solo più tardi ho scoperto che la Legione Straniera agisce in ogni parte del globo e non solo in ambienti desertici come credevo.
Coincidenza vuole che anche l'arma di Dusty è la stessa in dotazione al corpo d'elìte francese: il FAMAS (Fusil d'Assaut de la Manufacture d'Armes de St-Étienne) utilizzato, nella sua versione più recente, ancora oggi.
Croce e delizia del fucile di Dusty è il bipiede, tanto bello a vedersi quanto facile da perdere (e infatti trovare un Dusty completo è sempre un'impresa).
L'unico altro accessorio del personaggio è lo zaino che presenta ben due borracce ovviamente per contrastare la disidratazione. Come al solito i dettagli nei GI Joe non sono mai lasciati al caso.

Come Quick Kick, Barbecue o Airtight, Dusty non ha una grande carriera militare alle spalle. Il suo curriculum prevede solo l'addrestamento a Fort Bliss in Texas. Sembrerebbe che nei GI Joe non ci siano solo veterani al pari di Duke, Flint, Shipwreck (solo per citarne alcuni) ma anche uomini alla loro prima esperienza in ambito militare.
Molto strano per una forza speciale antiterrorismo. :pensieroso:

Non sono riuscito a trovare informazioni relative allo stemma sul braccio raffigurante una palma. Uno stemma simile, durante la Seconda Guerra Mondiale, era utilizzato da una unità dell'esercito americano stanziata nel Pacifico ma non vedo nessun legame con Dusty senza contare che negli anni ottanta l'unità non era più esistente.

Per quanto riguarda il cartone animato e il fumetto Marvel non mi pare che Dusty abbia mai ricoperto un ruolo di rilievo. Lo ricordo giusto in una miniserie dove insieme a Footloose pilotava uno Shuttle (!!).
E proprio insieme a Footloose, altro esperto di sopravvivenza nel deserto, ho voluto ritrarlo nella foto.

Immagine

Ora che ho detto la mia, aggiungete anche voi pareri, impressioni o anedotti relativi a quest'altro fantastico personaggio della prima, mitica, uscita italiana!
:dusty: :dusty: :dusty: :dusty: :dusty:
Ultima modifica di Dashiell il 23/02/2018, 15:59, modificato 1 volta in totale.
Dashiell R. Faireborn

Airborne School - Ranger School - Special Forces School - Flight Warrant Officers School

joecolton79
Non connesso
Sergeant
Sergeant

Re: Parliamo di... Dusty

Messaggio da joecolton79 »

.
Ultima modifica di joecolton79 il 19/04/2022, 10:48, modificato 1 volta in totale.

Shipwreck75
Non connesso
Colonel
Colonel

Messaggio da Shipwreck75 »

Come prima cosa, grazie Davide!!! Finalmente è rìtornato il tuo "parliamo di..." , lo aspettavo da tempo!! :clap: :clap: :clap:

Dusty è un personaggio che mi piace moltissimo, e da bambino ne ho avuto non uno, ma due.
Questa non è stata una cosa dovuta alla mia volontà, ma una coincidenza dettata dall'acquisto di due VHS stardust dei G.I.Joe in un negozio di elettrodomestici di Via Po a Torino nel tardo 1988; quasi tutte quelle VHS avevano incellophanato il blister di un personaggio in omaggio; le due VHS che ebbi la fortuna di trovare in quel negozio avevano con loro un Dusty ed una Lady Jaye (anch'essa doppia, già ce l'avevo).
Il secondo Dusty è l'unico personaggio che non ho ritrovato quando ho ripreso tutti i miei G.I.Joe di ragazzino dalla cantina alcuni anni fa; è scomparso, forse non è manco più in casa, scomparso "..........come se fosse stato inghiottito nella palude" (cit. Gungh Ho ).
Il primo Dusty invece mi fu comprato nel 1987, e mi piace pensare che il Dusty che ancora ho sia quello, e non il secondo allegato alla VHS stardust dei G.I.Joe :) .
Dashiell ha scritto:Croce e delizia del fucile di Dusty è il bipiede, tanto bello a vedersi quanto facile da perdere
Il mio primo Dusty non ce l'ha proprio mai vauto, il bipiede! :( Non ce lo misero all'interno della bolla prima di sigllare il blister; una svista di produzione che comuqnue so non essere stata l'unica da parte della hasbro, nel caso di Dusty.

Parlando di Dusty, mi è impossibile non ricordare l'incipit della frase che descrive il suo carattere, quella frase così avvincente e così catalizzatrice che caratterizzava tutte le filecards dei g.i.joe, specialmente negli anni fra il 1984 ed il 1986.
Infatti, quella frase inizia così: "Dusty è pulito".
Già, è pulito; un aggettivo che nel contesto di quella frase può voler dire molte cose, comunque non è da tutti essere puliti (e anche qui, nei contesti più svariati).
Quindi diciamocelo: evviva la pulizia! :36lol: E solo per questo fatto dell'essere pulito, Dusty mi sarebbe stato simpatico anche se fosse stato un ecowarrior! :D
Dashiell ha scritto:Per quanto riguarda il cartone animato e il fumetto Marvel non mi pare che Dusty abbia mai ricoperto un ruolo di rilievo. Lo ricordo giusto in una miniserie dove insieme a Footloose pilotava uno Shuttle (!!).
Pyramid of darnkess, dove Dusty ballava (e cantava) pure con Mutt e Timber (eggià, era Timber, Junkyard non c'era, o almeno così sembrava ..:pensieroso:)

Le immagini sotto parlano da sole:

Immagine

e...

Immagine

Ma niente paura; in quella miniserie accaddero cose anche peggiori di uno scambio di ruoli fra cani: infatti i disegnatori a casa Sunbow piazzarono una Scarlett nello spazio ed una Scarlett nella Flagg nella stessa miniserie, se non nello stesso episodio della miniserie, dando così un senso alla parola "ubiquità". Io comunque davanti a queste cose qualche domanda me la facevo... :36lol: :offtopic:

Tornando a Dusty però, se si parla del cartone animato Sunbow, gli episodi a cui lo collego maggiormente sono le due puntate a lui dedicate "The Triator" e l'episodio "Hearts and Cannons", in cui lui e Footloose si contendevano il cuore di una bionda dottoressa, che molto saggiamente diede il benservito ad entrambi ;))

Dusty è comunque per me un personaggio bellissimo e fondamentale; mi è piaciuto tantissimo sin dalla prima volta che lo vidi sul Topolino, aveva in comune con Footloose e Flint l'aspetto "mimetico" del look e fra quegli 11 personaggi, tutti insieme, era un tassello basilare (ok, lo erano tutti, ma qui stiamo parlando di Dusty giusto? :p ).
Dashiell ha scritto:Alcuni particolari come la mimetizzazione desertica, soprattutto quella facciale, lo rendono immediatamente riconoscibile. Caratteristico è l'elmetto con il parasole in stoffa che da piccolo associavo alla Legione Straniera francese che all'epoca conoscevo solo come era rappresentata nel famoso film di Stanlio & Ollio "I diavoli volanti", con il kepi e il fazzoletto bianco. Solo più tardi ho scoperto che la Legione Straniera agisce in ogni parte del globo e non solo in ambienti desertici come credevo.
Coincidenza vuole che anche l'arma di Dusty è la stessa in dotazione al corpo d'elìte francese: il FAMAS (Fusil d'Assaut de la Manufacture d'Armes de St-Étienne) utilizzato, nella sua versione più recente, ancora oggi.
A volte mi fai quasi paura, Davide! :-o Quante cose che sai!!! :yourock: :usaflag: :yourock: :usaflag: :yourock:

Wild Bill
Non connesso
Lieutenant
Lieutenant

Messaggio da Wild Bill »

Che bella recensione Dashy! Bravo ottimo lavoro e anche le foto sono bellissime :drunk: :drunk: :drunk: :drunk:
"sturdy construction for rugged play"

ilpapo76
Non connesso
Lieutenant
Lieutenant

Messaggio da ilpapo76 »

:clap: :clap: :clap: :clap:
Infatti le mie Brigade hanno ricevuto un addestramento perfetto!

Immagine

Techno-Viper
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Techno-Viper »

Grande recensione, ottimo lavoro Dashiell! Dusty è uno dei "nostri" primi G.I. Joe, essendo uscito con la prima wave italo-europea nel 1987, e pertanto rimane un personaggio che ricordo benissimo. Oltre agli episodi citati dal buon Shippy, c'è anche quello degli invasori alieni, dove Dusty guida in pratica la spedizione nel deserto all'inizio, all'inseguimento dei gemelli Crimson, ed un altro momento che ho particolarmente a cuore è nell'episodio dove devono girare il film, uno dei miei preferiti in assoluto. Lì Dusty rimane bloccato nel deserto assieme a Recondo, e c'è il mitico scambio di battute: "Coyote, sono pericolosi solo in branco"... e, all'apparire del branco: "Tu e la tua stupida bocca!" =))

Mi pare poi che in "The Traitor" lo chiamino proprio Rudat, come il disegnatore, non Tadur, misteri del doppiaggio? :pensieroso:
"Non tollero che le mie opinioni vengano messe in discussione da un guitto trasformista!"

Shipwreck75
Non connesso
Colonel
Colonel

Dashiell ha scritto:Con Claudio utilizzavamo spempre le numerose piante che mia madre aveva sul terrazzo a mo' di giungla
Doverosa domanda per Davide: era forse lo stesso terrazzo dal quale ogni tanto qualcuno dei vostri poveri G.I.Joe volava di sotto per errore? E che poi veniva recuperato e restituitovi da quella buon'anima del meccanico che stava di sotto? 8-}

Altra doverosa (nonchè più consona la topic) considerazione sulle tue fotografie del buon Dusty: Davide, sono spettacolari!! Grandiose!! :clap: :clap:

Wild Bill
Non connesso
Lieutenant
Lieutenant

Messaggio da Wild Bill »

ilpapo76 ha scritto::clap: :clap: :clap: :clap:
Infatti le mie Brigade hanno ricevuto un addestramento perfetto!

Immagine
.......strabella anche questa di foto!
"sturdy construction for rugged play"

Dashiell
Non connesso
Captain
Captain

Messaggio da Dashiell »

Shipwreck75 ha scritto:Come prima cosa, grazie Davide!!! Finalmente è rìtornato il tuo "parliamo di..." , lo aspettavo da tempo!!
E' passato quasi un anno dall'ultimo "Parliamo di...". :-o
Se pensate che le foto di Dusty le ho fatte l'estate dell'anno scorso proprio per questo topic ci si rende conto che troppo spesso gli impegni della vita ti impediscono di fare ciò che più ti piace. Perchè, comunque sia, per buttare giù due righe, fare delle ricerche, sistemare le foto, del tempo ce ne vuole....
Ma è bello sapere che anche dopo tanto c'è sempre qualcuno pronto a condividere le tue passioni. :clap:

Grazie a tutti voi ragazzi. ;)
Shipwreck75 ha scritto:Pyramid of darnkess, dove Dusty ballava (e cantava) pure con Mutt e Timber (eggià, era Timber, Junkyard non c'era, o almeno così sembrava ..
Pyramid of darnkess! Ecco qual'era l'episodio.
Purtroppo nella serie Sunbow non sono molto ferrato e anche se ricordo che da piccolo mi piaceva molto ora non la digerisco granchè.
Infatti sto facendo molta fatica nel rivederla (lo so Shipwreck75, mi odierai per questo :D ) e infatti molte apparizioni di Dusty (che anche il buon Techno-Viper ha citato) non le ricordavo!!
Dashiell R. Faireborn

Airborne School - Ranger School - Special Forces School - Flight Warrant Officers School

Dashiell
Non connesso
Captain
Captain

Messaggio da Dashiell »

Shipwreck75 ha scritto:
Dashiell ha scritto:Con Claudio utilizzavamo spempre le numerose piante che mia madre aveva sul terrazzo a mo' di giungla
Doverosa domanda per Davide: era forse lo stesso terrazzo dal quale ogni tanto qualcuno dei vostri poveri G.I.Joe volava di sotto per errore? E che poi veniva recuperato e restituitovi da quella buon'anima del meccanico che stava di sotto? 8-}
E già. Ora ti sai spiegare perchè ogni tanto qualcuno volava di sotto. Bastava un lancio fatto male su una pianta e via, giù dal meccanico. E se calcolate che era un quarto piano potete immaginare in che condizioni li ritrovavamo. Bene che andava saltava il bacino. :-L
Se ora ci ripenso mi viene il voltastomaco. Poveri Joes. :(
Shipwreck75 ha scritto:Altra doverosa (nonchè più consona al topic) considerazione sulle tue fotografie del buon Dusty: Davide, sono spettacolari!! Grandiose!! :clap: :clap:
Grazie! La sabbia della prima foto l'ho presa a Fregene mentre ero con mia moglie.
Ho riempito una bottiglia da 1,5 litri con la sabbia sotto lo sguardo interrogativo/sconsolato di lei proprio per fare questa foto.
Poi a casa, sul terrazzo (si, lo stesso da cui una volta cadevano i GI Joe dato che abito in quella che prima era la casa dei miei genitori) ho rovesciato su un vassoio la sabbia presa e ho preparato la scena con mio figlio più grande.
Ultima modifica di Dashiell il 30/10/2015, 12:48, modificato 1 volta in totale.
Dashiell R. Faireborn

nickjoe
Non connesso
Lieutenant
Lieutenant

Messaggio da nickjoe »

bel post complimenti dashiell yahooo non uno dei miei personaggi preferiti ma sicuramente da tenere :p :gijoe: :cobra:

Shipwreck75
Non connesso
Colonel
Colonel

Dashiell ha scritto:lo so Shipwreck75, mi odierai per questo :D
Davide, tu per farti odiare devi impegnarti molto, ma molto, ma davvero molto! E sottolineo, se non fosse chiaro il concetto, il MOLTO! :D

Comunque , fosse stato per me, la serie Sunbow avrebbe anche potuto non esserci. A farmi innamorare dei G.I.Joe è stato il Topolino tentatore: fu nello stesso momento in cui li vidi nel numero 1653 del 2 agosto 1987, tornando dalla montagna coi miei genitori, che mi dissi: "io questi non li voglio, io li esigo! Saranno miei a qualsiasi costo, in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo! "
Fu una folgorazione autentica, una cosa che non mi era mai capitata prima e che non capitò mai più neanche dopo .
Poi arrivò la serie Sunbow, la serie a cartoni che più mi ha influenzato in un gioco; ma il Topolino la precedette di un paio di mesi... :X

Dashiell ha scritto:E già. Ora ti sai spiegare perchè ogni tanto qualcuno volava di sotto. Bastava un lancio fatto male su una pianta e via, giù dal meccanico. E se calcolate che era un quarto piano potete immaginare in che condizioni li ritrovavamo. Bene che andava saltava il bacino. :-L
Se ora ci ripenso mi viene il voltastomaco. Poveri Joes. :(
Davide, parli così spesso di quanto ti sei divertito giocando con Claudio con i G.I.Joe che secondo me non cambieresti nulla di quello che è stato; anzi, credo ogni singolo crotch rotto sia ben valso vivere un'avventura e tante ore di gioco! :)
Io, al contrario di te, non ho mai giocato con nessuno coi G.I.Joe; ho giocato con tantissimi amici con i MOTU, ma con i G.I.Joe non ho proprio mai giocato con nessuno: è una cosa complicata da spiegare, forse troppo personale per riuscirci ma, potrà sembrare strano, non lo rimpiango minimamente. Anzi, ne sono felice.
Forse ne sono felice anche perchè per recuperare e giocare con gli amici comunque c'è stato tempo : coi G.i.Joe infatti ci gioco oggi che ho 40 anni! :D

Dashiell ha scritto:E' passato quasi un anno dall'ultimo "Parliamo di...". :-o
E' valsa la pena attenderlo tutto! :)
Penso che la fretta spesso sia una cattiva consigliera, e la bellezza di ognuno dei tuoi topic "parliamo di..." rivela che, oltre a tanta passione e amore per i G.I.Joe, c'è anche tanto lavoro, ed è giusto che topic come questi vengano aperti quando se ne ha il tempo e ci si sente dell'umore giusto per farlo.

ilpapo76
Non connesso
Lieutenant
Lieutenant

Messaggio da ilpapo76 »

Bello bello!! Questo topic è davvero coinvolgente... Dash hai avuto una splendida idea!!! :drunk:

Neapolitan Joe
Non connesso
Colonel
Colonel

Dusty.

Messaggio da Neapolitan Joe »

Ottimo lavoro!

Dashiell
Non connesso
Captain
Captain

Messaggio da Dashiell »

Grazie a tutti! :drunk:
Ilpapo76, non riuscivo a capire che cosa avesse sulla canna dell'M16 lo Steel Brigade che sta parlando con Dusty nella tua foto.
Poi mi sono documentato e ho visto che utilizza lo stesso fucile di Recoil: un M16 A2 con lanciagranate e baionetta montata sopra la canna.
Le altre versioni delle brigate d'acciaio utilizzano le armi di Airborne o dalla Crimson Guard ma in questo caso, visto che lo Steel Brigade (1987) è uscito prima di Recoil (1989), è quest'ultimo ad avere l'arma riciclata.
Si impara sempre qualcosa di nuovo su questo forum. :) :)
Dashiell R. Faireborn

Fawkes
Non connesso
Sergeant
Sergeant
Contatta:

Messaggio da Fawkes »

che piacere leggerti, Davide.
posso solo aggiungere che per me Dusty è stato sempre uno dei personaggi più affascinanti, uno dei primi che da bambino scrissi nella lista dei miei desiderata (lista che, come ho già scritto in passato ho poi ritrovato qualche anno fa). Sfortunatamente da piccolo non l'ho mai avuto ma quando ho cominciato a collezionare, uno dei miei primi acquisti fu la collezione di un mio amico...c'era l'hovercraft, c'era la tactical battle platform...c'erano diverse cose ma anche sette personaggi e ricordo come fosse ora la gioia di ritrovarmi tra le mani Dusty e Destro.
Grazie Davide per il bel post!
http://andreacamiar.blogspot.com/

Immagine

"Possibility and impossibility are states of mind. In my mind there's only the possible."
Spirit

Viper69
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: Cobra

Messaggio da Viper69 »

Finalmente ritorna la mia rubrica preferita! :clap: :cobra:

Dusty... un personaggio a cui sono molto legato essendo stato il mio secondo personaggio in assoluto ad essere acquistato nel lontano autunno del 1987. Ricordo ancora il momento in qui presi quel bellissimo blister dallo scaffale purtroppo poco affollato di GiJoe della Standa di piazza dei Mirti. Il bipod purtroppo durò neanche 24 ore e dopo un pò di giorni di intenso gioco si allentò la presa del perno dello zainetto per il foro predisposto sulla schiena del personaggio. E che feci? Lo incollai ovviamente, grande mossa! ... :-L
Ancora mi chiedo come possa essere stato così sciocco da fare questa cosa! E così per quegli anni il mio Dusty lo ricorderò sempre così, con lo zaino sempre in spalla :D
L'ho sempre adorato per quella semplicità e linearità nello sculpt, la splendida camo desertica e la stoffa sull'elmetto che lo rendeva speciale. Rimasi invece male nel vederlo così sottovalutato nel cartone, quelle poche volte che apparì aveva poi quelle macchie verdi che erano ridicole.
Nei miei giochi comunque è sempre stato un assoluto protagonista, quando mettevo in scena le mie personali "survivor" stories era sempre uno dei pochi a sopravvivere!
:dusty: :dusty:

Immagine

P.S. = foto stupende, la prima in particolare! Grande Dashiell! :clap: :clap:
FORZA IRRESISTIBILE

CON BRACCIA SNODABILI ED IN ASSETTO DA GUERRA

Shipwreck75
Non connesso
Colonel
Colonel

Viper69 ha scritto: E che feci? Lo incollai ovviamente, grande mossa! ... :-L
Killer-Viper! Come hai potuto? :(
Viper69 ha scritto:Nei miei giochi comunque è sempre stato un assoluto protagonista, quando mettevo in scena le mie personali "survivor" stories era sempre uno dei pochi a sopravvivere!
Aspetta aspetta: questo significa che nei tuo giochi di bimbo alcuni G.I.Joe rimanevano secchi? Morti? Stecchiti? :-o
Ho capito male io, vero? :-t

Viper69
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: Cobra

Messaggio da Viper69 »

Shipwreck75 ha scritto:
Aspetta aspetta: questo significa che nei tuo giochi di bimbo alcuni G.I.Joe rimanevano secchi? Morti? Stecchiti? :-o
Ho capito male io, vero? :-t
quasi tutti, non alcuni :cobra:
FORZA IRRESISTIBILE

CON BRACCIA SNODABILI ED IN ASSETTO DA GUERRA

Rispondi

Torna a “G.I. Joe Toys”