Questo commando deve essere anche in grado di sopravvivere alle più disparate condizioni ambientali, anche quelle più ostili, per raggiungere gli obiettivi prefissati.
E questo significa ingaggiare in ogni squadra un esperto in ciascuna delle possibili condizioni ambientali che si assuma la responsabilità della... sopravvivenza."

Mai avuto Dusty da ragazzino. Devo confessare però di conoscerlo molto bene visto che era uno dei personaggi di Claudio, mio amico e compagno di mille giochi da piccolo.
Con Claudio utilizzavamo spempre le numerose piante che mia madre aveva sul terrazzo a mo' di giungla e così capitava spesso che tiravamo i nostri eroi sui rami delle piante più alte per simulare l'atterraggio con il paracadute. Ebbene, che ci crediate o no, il suo Dusty era quello che atterrava sempre con le pose più spettacolari. Da li in poi, per noi due, Dusty divenne sinonimo di fortunato. E infatti quando capitava che la dea bendata sorrideva a uno di noi due l'altro diceva: "Ma chi sei? Dusty?".

Dusty è l'esperto di sopravvivenza nel deserto della Forza Irresistibile. Il suo vero nome, Ronald Tadur (erroneamente riportato nella card italiana con Tradur

Coincidenza vuole che anche l'arma di Dusty è la stessa in dotazione al corpo d'elìte francese: il FAMAS (Fusil d'Assaut de la Manufacture d'Armes de St-Étienne) utilizzato, nella sua versione più recente, ancora oggi.
Croce e delizia del fucile di Dusty è il bipiede, tanto bello a vedersi quanto facile da perdere (e infatti trovare un Dusty completo è sempre un'impresa).
L'unico altro accessorio del personaggio è lo zaino che presenta ben due borracce ovviamente per contrastare la disidratazione. Come al solito i dettagli nei GI Joe non sono mai lasciati al caso.
Come Quick Kick, Barbecue o Airtight, Dusty non ha una grande carriera militare alle spalle. Il suo curriculum prevede solo l'addrestamento a Fort Bliss in Texas. Sembrerebbe che nei GI Joe non ci siano solo veterani al pari di Duke, Flint, Shipwreck (solo per citarne alcuni) ma anche uomini alla loro prima esperienza in ambito militare.
Molto strano per una forza speciale antiterrorismo.

Non sono riuscito a trovare informazioni relative allo stemma sul braccio raffigurante una palma. Uno stemma simile, durante la Seconda Guerra Mondiale, era utilizzato da una unità dell'esercito americano stanziata nel Pacifico ma non vedo nessun legame con Dusty senza contare che negli anni ottanta l'unità non era più esistente.
Per quanto riguarda il cartone animato e il fumetto Marvel non mi pare che Dusty abbia mai ricoperto un ruolo di rilievo. Lo ricordo giusto in una miniserie dove insieme a Footloose pilotava uno Shuttle (!!).
E proprio insieme a Footloose, altro esperto di sopravvivenza nel deserto, ho voluto ritrarlo nella foto.

Ora che ho detto la mia, aggiungete anche voi pareri, impressioni o anedotti relativi a quest'altro fantastico personaggio della prima, mitica, uscita italiana!