EVVIVA ZAP!!!

Possedete un G.I. Joe ma non sapete chi è? Non ricordate il nome di un mezzo? Preferite la nuova serie di Action Figures? Parlatene con la Community.
Autore
Messaggio
Wild Bill
Non connesso
Lieutenant
Lieutenant
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: G.I. Joe

EVVIVA ZAP!!!

Messaggio da Wild Bill »

Che MERAVIGLIA! Questa è stata la prima cosa che ho pensato quando ho visto questa foto. Complimenti al collezionista! :sbav: :sbav: :sbav:
http://www.hisstank.com/forum/attachmen ... -image.jpg
"sturdy construction for rugged play"

^RIGOR^
Non connesso
Sergeant
Sergeant

Re: EVVIVA ZAP!!!

Messaggio da ^RIGOR^ »

:pensieroso: Mmm...ok, capisco avere molte copie di una AF che rappresenta un individuo di un reparto...ma cose come questa le comprendo meno..! Sicuramente non è così, ma dagli scaffali vuoti sembra che collezioni solo sto personaggio! Comunque...valli a capì sti collezionisti!! :36lol:

Wild Bill
Non connesso
Lieutenant
Lieutenant

Messaggio da Wild Bill »

Eh si, gente strana sti' collezionisti.....! :D :D :D

Techno-Viper
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Techno-Viper »

Mi sembra una roba un po' maniacale, in effetti. Capisco magari collezionare tutte le versioni del proprio personaggio preferito... ma proprio Zap, uno dei G.I. Joe in assoluto più sfigati? :pensieroso: ;)) ;))
"Non tollero che le mie opinioni vengano messe in discussione da un guitto trasformista!"

Wild Bill
Non connesso
Lieutenant
Lieutenant

Messaggio da Wild Bill »

Ma no dai Teky! Zap è uno tosto. Seppur non sia un personaggio di rilievo nella serie animata a livello di figure è pur sempre una prima wave arah straight arm 82'....non dimentichiamolo che è nato tutto da loro! :contratto: :X

Dashiell
Non connesso
Captain
Captain

Messaggio da Dashiell »

Presumo che sia legato a Zap per qualche ricordo d'infanzia perchè il personaggio in se è veramente insipido. Nei fumetti appare solo in qualche storia nei primi numeri. Nel cartone non ne parliamo.
Non dico che sia brutto ma gli manca qualcosa in più rispetto ad altri personaggi ormai entrati nel mitoi.
Poi magari è come dite voi, per gli americani i primi tredici sono iconici, però Zap boh....
Gli manca pure il baffo! ;))
Dashiell R. Faireborn

Airborne School - Ranger School - Special Forces School - Flight Warrant Officers School

Wild Bill
Non connesso
Lieutenant
Lieutenant

Messaggio da Wild Bill »

Dashiell ha scritto:Presumo che sia legato a Zap per qualche ricordo d'infanzia perchè il personaggio in se è veramente insipido. Nei fumetti appare solo in qualche storia nei primi numeri. Nel cartone non ne parliamo.
Non dico che sia brutto ma gli manca qualcosa in più rispetto ad altri personaggi ormai entrati nel mitoi.
Poi magari è come dite voi, per gli americani i primi tredici sono iconici, però Zap boh....
Il collezionista in questione è del Belgio. Comunque si, per gli americani (e anche per me :p ) i primi tredici sono icone. I precursori del Vero eroe americano. Dovrebbero dedicare un monte Rushmore anche a loro.... :contratto: =)) =))

Dashiell
Non connesso
Captain
Captain

Messaggio da Dashiell »

Ah, è belga? Allora lo capisco ancora meno dato che la sua prima wave credo che sia quella del 1985 come la nostra. Potevo capire un Bazooka allora ma un Zap proprio no.
Anche nel tuo caso WIld Bill è strano. Gli iconici dovrebbero essere quelli della prima wave italiana, no?? Chi cacchio li conosceva prima di allora i tredici marmittoni tutti uguali (a parte la rossa, Snake e Stalker).
Dashiell R. Faireborn

Airborne School - Ranger School - Special Forces School - Flight Warrant Officers School

Neapolitan Joe
Non connesso
Colonel
Colonel

ZAP!

Messaggio da Neapolitan Joe »

Zap è particolare perchè è ispanico, di origini messicane se non erro. Mi pare il primo G.I.JOE ad appartenere ad una minoranza etnica, se escludiamo Stalker che è il primo G.I.JOE nero.
Nei fumetti ricordo che è un tipo simpatico, in un paio di occasioni (ma dovrei rispolverare le prime 15/20 storie) il suo intervento è risolutore.
In più era l'unico munito di bazooka (arma obsoleta già nel 1982, ma faceva fico!) tra i primi tredici. Unica peculiarità che ricordo a proposito della sua action figure è la presenza di due o tre versioni della sua arma.
Di più nin zò.

Shipwreck75
Non connesso
Colonel
Colonel

Messaggio da Shipwreck75 »

Dashiell ha scritto:Presumo che sia legato a Zap per qualche ricordo d'infanzia perchè il personaggio in se è veramente insipido. Nei fumetti appare solo in qualche storia nei primi numeri. Nel cartone non ne parliamo.
Quoto tutto; e fa pure Mendez di cognome, mica è poco eh? ;))

Viper69
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: Cobra

Messaggio da Viper69 »

vedo che c'è in atto una rivalutazione di baffo Zap, metto sul mercato il mio Zap MOC 1° wave '82 a questo punto! :36lol:
FORZA IRRESISTIBILE

CON BRACCIA SNODABILI ED IN ASSETTO DA GUERRA

Shipwreck75
Non connesso
Colonel
Colonel

Dashiell ha scritto:Anche nel tuo caso WIld Bill è strano. Gli iconici dovrebbero essere quelli della prima wave italiana, no?? Chi cacchio li conosceva prima di allora i tredici marmittoni tutti uguali (a parte la rossa, Snake e Stalker).
E Breaker e Rock'n Roll poverini? :(

Dashiell
Non connesso
Captain
Captain

Messaggio da Dashiell »

Viper69 ha scritto:vedo che c'è in atto una rivalutazione di baffo Zap, metto sul mercato il mio Zap MOC 1° wave '82 a questo punto! :36lol:
Hai anche un Zap MOC?!?
Non lo ricordavo :| I quarant'anni mi hanno fatto davvero male!! :-L :-L
Dashiell R. Faireborn

Dashiell
Non connesso
Captain
Captain

Messaggio da Dashiell »

Shipwreck75 ha scritto:
Dashiell ha scritto:Anche nel tuo caso WIld Bill è strano. Gli iconici dovrebbero essere quelli della prima wave italiana, no?? Chi cacchio li conosceva prima di allora i tredici marmittoni tutti uguali (a parte la rossa, Snake e Stalker).
Breaker e Rock'n Roll li ho conosciuti un po' dopo con il cartone e credo che appaiano solo nei primi episodi del cartone e mai da protagonisti comunque. Mica erano pubblicizzati su Topolino o sul retro delle card della prima wave italiana.
Come facevi ad affezionarti?
Dashiell R. Faireborn

Viper69
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Viper69 »

Dashiell ha scritto:
Viper69 ha scritto:vedo che c'è in atto una rivalutazione di baffo Zap, metto sul mercato il mio Zap MOC 1° wave '82 a questo punto! :36lol:
Hai anche un Zap MOC?!?
Non lo ricordavo :| I quarant'anni mi hanno fatto davvero male!! :-L :-L
tra poco ti raggiungo tranquillo! ;)) :cobra:
FORZA IRRESISTIBILE

Viper69
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Viper69 »

Dashiell ha scritto:
Shipwreck75 ha scritto:
Breaker e Rock'n Roll li ho conosciuti un po' dopo con il cartone e credo che appaiano solo nei primi episodi del cartone e mai da protagonisti comunque. Mica erano pubblicizzati su Topolino o sul retro delle card della prima wave italiana.
:quoto: :quoto:
FORZA IRRESISTIBILE

Wild Bill
Non connesso
Lieutenant
Lieutenant

Messaggio da Wild Bill »

Dashiell ha scritto:Ah, è belga? Allora lo capisco ancora meno dato che la sua prima wave credo che sia quella del 1985 come la nostra. Potevo capire un Bazooka allora ma un Zap proprio no.
Anche nel tuo caso WIld Bill è strano. Gli iconici dovrebbero essere quelli della prima wave italiana, no?? Chi cacchio li conosceva prima di allora i tredici marmittoni tutti uguali (a parte la rossa, Snake e Stalker).
Hai ragione Dashy. Io sono più affezionato a Bazooka della prima Wave italiana che a Zap. Il quale lo intravedevi si e no nei cartoni con gli altri personaggi che da noi, fino all'avvento di ebay, non arrivarono mai. Ma senza Zap (e i suoi dodici amici) non avremmo avuto neanche Bazooka e compagnia. Come si usa dire, la serie Arah 82' fece il botto.....e che botto! Si sente ancora dopo trenta e più anni. ;)) ;)) ;))

Shipwreck75
Non connesso
Colonel
Colonel

Dashiell ha scritto:Breaker e Rock'n Roll li ho conosciuti un po' dopo con il cartone e credo che appaiano solo nei primi episodi del cartone e mai da protagonisti comunque. Mica erano pubblicizzati su Topolino o sul retro delle card della prima wave italiana.
Mi devo dissociare :) . Io sono affezionato ad entrambi, infatti.

Esulando dal discorso della prima wave italiana, Rock'n Roll non appare spessissimo nel cartone animato, ma non è sicuramente neanche una comparsa, per non parlare del fatto che nell'album di figurine Panini dei G.I.Joe una bella figurina di quelle argentate era dedicata proprio a lui, e che l'episodio "Trappola nella Jungla", dove lui è uno dei 5 protagonisti, è uno dei pochissimi a cui Stardust ha dedicato una VHS G.I.Joe.
Negli anni '80 tutto questo lo ha reso, ai miei occhi, un personaggio abbastanza importante.
Nel cartone animato appare in 27 episodi.

http://www.halfbattle.com/82figs1.html

Breaker appare anche più spesso di Rock'n Roll nel cartone animato Sunbow, per la precisione in 37 episodi.

Anche perchè, diciamocelo, i protagonisti veri e propri del cartone animato Sunbow alla fine erano sempre un ristretto numero di pochi nomi noti, ma senza tutti gli altri personaggi di contorno (green shirts joes incluse), quali ad esempio Breaker sempre presente e vigile nella sala comandi del quartier generale dei joes, quella ventina di personaggi quasi sempre presenti non avrebbero potuto fare molto, da soli .
Nell'episodio "The Pit of Vipers" Breaker e Scarlett sono forse i protagonisti principali in assoluto.

http://www.halfbattle.com/82figs1.html
Dashiell ha scritto:Come facevi ad affezionarti?
Tramite appunto il cartone animato (e l'album di figurine Panini, e le VHS stardust); cartone animato, quello dei G.I.Joe, che nel mio caso è stato l'unico che ha influenzato prepotentemente il modo di giocare e che ha aiutato la mia fantasia :)
Non ce n'è stato nessun altro.

Al contrario di Breaker e Rock'n Roll, personaggi come Zap e Grunt ad esempio, faccio addirittura fatica ad inquadrarli ancora oggi :pensieroso:

Wild Bill
Non connesso
Lieutenant
Lieutenant

Messaggio da Wild Bill »

Comunque dalla foto postata di questa collezione di Zap spicca una cosa che è la chiave di tutto secondo me. Avete contato quante varianti di Zap v1 e 1,5 hanno fatto??? Di quanti personaggi v1 e 1,5 hanno fatto cosi' tante versioni? Questo motivo rende meno 'insensata' la scelta del nostro amico di Zap. Nelle prima fila a sinistra c'è addirittura un prototipo che credo valga come tutta la mia collezione di Gi Joe..... :censored:

Shipwreck75
Non connesso
Colonel
Colonel

Credo semplicemente sia necessario fare una distinzione, parlando di attaccamento affettivo, fra il personaggio e l'AF del personaggio .
Molti di noi amano i personaggi arrivati qui da noi perchè hanno avuto l'action figure di quei personaggi.
Questo però non vuol dire che l'importanza di quel personaggio nel cartone animato o nei fumetti sia superiore a quella di personaggi che noi italiani /europei non abbiamo mai avuto.
Inutile dire che anche io sono molto più legato affettivamente alle action figures di Bazooka, Alpine, Quick kick o Footloose che alle action figures di Breaker e Rock'n Roll ( ed è una cosa che ho già scritto altre volte, questa, in passato).
Ciò non toglie che ad esempio Quick Kick nel cartone animato mi era antipatico, e che tutti e quattro i personaggi sovracitati sono loro stessi molto poco presenti nel cartone animato.

lucius
Non connesso
Founder
Founder

Messaggio da lucius »

Per me l'amore per un determinato personaggio mi è sempre arrivata dal cartone animato e dal fumetto. Infatti sono più legato al personaggio in se che a una particolare af.

Techno-Viper
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Techno-Viper »

lucius ha scritto:Per me l'amore per un determinato personaggio mi è sempre arrivata dal cartone animato e dal fumetto. Infatti sono più legato al personaggio in se che a una particolare af.
:quoto: :quoto:

Anche per me il cartone ha fatto affezionare a determinati personaggi ed altri no. Airtight, ad esempio, per quanto abbia un costume fichissimo e fosse uno dei pochi G.I. Joe (nel senso di "buoni") che avevo da piccolo, non dice più di tanto, idem Footloose o Dusty.

Se dovessi scegliere i G.I. Joe iconici, quelli che per me incarnano la squadra più di tutti gli altri, sceglierei Duke, Snake Eyes, Scarlett, Gung Ho, Lady Jaye, Flint, Stalker, Spirit, Breaker, Shipwreck, Recondo... alcuni di questi sono arrivati da noi, altri no, eppure nel cartone erano sempre in prima linea. Stalker appare poco, però nel Dispositivo M.A.S.S. è uno dei protagonisti assoluti, e come dimenticarlo nel'episodio in cui Zartan si sostituisce al dottore francese (non ricordo il titolo, scusate, all'epoca in Italia i titoli non c'erano).

Tra i Cobra le cose andarono peggio che mai, dato che, tolti Destro, Storm Shadow ed i gemelli, tutti gli altri ufficiali non sono mai arrivati. Personalmente, sono molto più affezionato all'af del Comandante Cobra ed a Firefly, per averli così tanto desiderati, piuttosto che al Tele-Viper, senza nulla togliere a quest'ultimo.

Comunque, credo abbia ragione Wild Bill: il nostro amico belga non dev'essere un fanatico di Zap, ma semplicemente ha collezionato quello che forse è il G.I. Joe con più varianti in assoluto ;))
"Non tollero che le mie opinioni vengano messe in discussione da un guitto trasformista!"

Fawkes
Non connesso
Sergeant
Sergeant
Contatta:

Messaggio da Fawkes »

Anche per me vale il discorso del cartone animato...a prescindere da quante presenze abbiano fatto, il fascino che alcuni personaggi suscitano su di me nasce tutto da lì. La AF vengono dopo. Poi ci sono dei casi particolari...per Rock'n Roll, per esempio, ho sempre avuto una simpatia particolare. Forse per i motivi spiegati da Shippy o forse perchè, che ne so, rispetto ai primissimi mi sembrava un pò più ribelle, meno inquadrato...Però, a parte la possibilità che il nostro collezionista sia un portatore sano di stempiatura forte e quindi si senta rappresentato da Zap, o che si chiami Zap lui stesso, io lo capisco. Come già ho scritto da qualche altra parte, i componenti originari hanno un pò il fascino nostalgico di "età dell'oro", quello da cui tutto è nato. Quasi nessuno probabilmente ricorda la primissima formazione degli x-men, tutti sono affezionati al gruppo consolidatosi credo negli anni settanta per mano di Claremont e Byrne però, se vedo un disegno della prima formazione io sento quella sorta di tristezza nostalgica con una punta di affetto legata ai primi personaggi. Soprattutto verso quelli caduti completamente nel dimenticatoio. E probabilmente solo per il fatto che sono gli originali. Perchè poi, fra i supereroi in generale, ce ne stanno a centinaia di personaggi nati e morti nel giro di poche pagine per i quali non "sento" nulla. Il solo fatto di essere i "primi" è uno status. Che io li abbia vissuti o no, come per esempio è avvenuto per i gijoe, per me non cambia nulla.
http://andreacamiar.blogspot.com/

Immagine

"Possibility and impossibility are states of mind. In my mind there's only the possible."
Spirit

Neapolitan Joe
Non connesso
Colonel
Colonel

Suvvia...

Messaggio da Neapolitan Joe »

Vabbè, basta vedere l'immagine del primo catalogo "To the rescue" (1983?) che è ormai sfondo di tutti i miei pc, dove ci sono i primi tredici (OG13) in pose eroiche per dimenticarmi (non per poco) tutti quelli venuti poi.
Sono mitici, le prime storie Marvel ipertecniche, precise nella loro fantasia, con tutti gli acronimi militari, tecnologici, fantascientifici sono la bibbia dei Joes per me -ora-.
Quand'ero piccolo non badavo a tante cose, non le conoscevo.
Se avessi visto prima i fumetti (che ho letto solo dal 2003 in poi) tutto sarebbe stato diverso.
Scindere il "momento bambino" dal "momento adulto" nella nostra conoscenza dei Joes per me è una artificiosa vivisezione, superflua, posticcia e per me financo difficile da realizzare.

d.a.t
Non connesso
Sergeant
Sergeant

Messaggio da d.a.t »

comunque non avevo mai visto tanti zap tutti assieme....

Wild Bill
Non connesso
Lieutenant
Lieutenant

Messaggio da Wild Bill »

Fawkes ha scritto:Anche per me vale il discorso del cartone animato...a prescindere da quante presenze abbiano fatto, il fascino che alcuni personaggi suscitano su di me nasce tutto da lì. La AF vengono dopo. Poi ci sono dei casi particolari...per Rock'n Roll, per esempio, ho sempre avuto una simpatia particolare. Forse per i motivi spiegati da Shippy o forse perchè, che ne so, rispetto ai primissimi mi sembrava un pò più ribelle, meno inquadrato...Però, a parte la possibilità che il nostro collezionista sia un portatore sano di stempiatura forte e quindi si senta rappresentato da Zap, o che si chiami Zap lui stesso, io lo capisco. Come già ho scritto da qualche altra parte, i componenti originari hanno un pò il fascino nostalgico di "età dell'oro", quello da cui tutto è nato. Quasi nessuno probabilmente ricorda la primissima formazione degli x-men, tutti sono affezionati al gruppo consolidatosi credo negli anni settanta per mano di Claremont e Byrne però, se vedo un disegno della prima formazione io sento quella sorta di tristezza nostalgica con una punta di affetto legata ai primi personaggi. Soprattutto verso quelli caduti completamente nel dimenticatoio. E probabilmente solo per il fatto che sono gli originali. Perchè poi, fra i supereroi in generale, ce ne stanno a centinaia di personaggi nati e morti nel giro di poche pagine per i quali non "sento" nulla. Il solo fatto di essere i "primi" è uno status. Che io li abbia vissuti o no, come per esempio è avvenuto per i gijoe, per me non cambia nulla.
stra :quoto:

Wild Bill
Non connesso
Lieutenant
Lieutenant

Re: Suvvia...

Messaggio da Wild Bill »

Neapolitan Joe ha scritto:Vabbè, basta vedere l'immagine del primo catalogo "To the rescue" (1983?) che è ormai sfondo di tutti i miei pc, dove ci sono i primi tredici (OG13) in pose eroiche per dimenticarmi (non per poco) tutti quelli venuti poi.
Sono mitici, le prime storie Marvel ipertecniche, precise nella loro fantasia, con tutti gli acronimi militari, tecnologici, fantascientifici sono la bibbia dei Joes per me -ora-.
Quand'ero piccolo non badavo a tante cose, non le conoscevo.
Se avessi visto prima i fumetti (che ho letto solo dal 2003 in poi) tutto sarebbe stato diverso.
Scindere il "momento bambino" dal "momento adulto" nella nostra conoscenza dei Joes per me è una artificiosa vivisezione, superflua, posticcia e per me financo difficile da realizzare.
stra stra :quoto:

Joe
Non connesso
Captain
Captain

Messaggio da Joe »

1) chi è ZAP ? grazie per i chiarimenti ... essendo un neofita dei primi :gijoe: io ne sapevo poco o nulla, anzi ( ora picchiatemi ) li ho sempre trovati un po' arcaici ... e brutti

2) sul perché uno si fissi su certi personaggi si potrebbe disquisire a lungo, io ad esempio ho sta fissa per Torpedo e Sand Viper in queste versioni obbrobriose ... ok ora picchiatemi duramente
Immagine Immagine
Ogni pipistrello è un angelo agli occhi di un topo...

Dashiell
Non connesso
Captain
Captain

Messaggio da Dashiell »

Joe ha scritto: io ad esempio ho sta fissa per Torpedo
Aspetta.... anche io questo Torpedo lo adoro! L'ho comprato nel 2003 al Toy Center di Roma in preda a piena euforia per aver rivisto i GI Joe in un negozio di giocattoli e ovviamente di nascosto da a mia moglie perchè mi vergognavo come un ladro!!!! :D
Insieme a lui presi Cross Hair, il cecchino, e li trovo entrambi bellissimi!!!!!
Dashiell R. Faireborn

Wild Bill
Non connesso
Lieutenant
Lieutenant

Messaggio da Wild Bill »

1) Caro Joe, Zap è uno dei primissimi gi joe della serie arah 1982. I primi gi joe scala 3-3/4 oppure come meglio li conosciamo noi 1:18 erano 13 tra cui Zap e 3 cobra e avevano le famose straight arm ossia braccia che non giravano ma che avevano la sola articolazione del gomito. Sicuramente avevano un sacco di difetti. Per citarne alcuni: i pollici si spezzavano molto facilmente e tanti avevano la stessa faccia e Zap era uno di questi. Adesso non so la tua eta', pero' per chi come me da piccolo sbavava davanti a odeon tv guardando gli Eroici GI Joe sa bene chi è Zap ma sopratutto i suoi soci che avevano più visibilita'. E' uno dei primi quindi, come il primo amore che non si scorda mai, per questi personaggi il legame è profondo e particolare (almeno per me.....). Io i gi joe li ho conosciuti con il cartone animato e successivamente con i giocattoli. Per questo motivo sono molto legato ai primi personaggi che, considera anche, non arrivarono mai in Italia dato che non c'era ebay e questo li rendeva anche figure mitologiche. Tutti li vedevano in tv ma nessuno li aveva.....Puoi anche immaginare la mia gioia, cinque anni fa' quando iniziai a collezionarli, quando in un pacchettino anonimo di cartonaccio marrone trovai Spirit, Duke, Maggiore Bludd e Firefly tutte versione 1...........Pazzesco!
2) Per quanto riguarda quei personaggi che tu collezioni e definisci obbrobriosi, qualcosa ci sara' pure in loro che ti spinge ad acquistarli, magari non sono cosi' brutti, no? ;)

Rispondi

Torna a “G.I. Joe Toys”