TRASFORMER - Pubblicità Topolino - 1984/1985

I mitici robottoni.
Rispondi
Autore
Messaggio
Techno-Viper
Non connesso
Moderatore
Moderatore

TRASFORMER - Pubblicità Topolino - 1984/1985

Messaggio da Techno-Viper »

Ispirato dai thread di Dashiell e Shippy nella sezione MOTU, apro ora questo con le pubblicità dei TRASFORMER che comparivano sui Topolini nel biennio 1984/1985, cioé quando la GiG aveva importato i primissimi che ancora andavano sotto la dicitura TRASFORMER e non Transformers. Notate, infatti, che non ci sono i nomi dei singoli robot ma solo diciture generiche, e non esistono distinzioni fra eroi e malvagi, Autorobot e Distructor... anche se gli Autorobot esistevano eccome! Fu proprio la GiG ad inventare questo nome, che, secondo congetture varie, sarebbe stato addirittura scopiazzato dagli americani per il loro Autobot (ne avevamo parlato in un altro thread).

Di fatto questi robot che vedete sarebbero Diaclone e Microchange, le due serie giapponesi Takara che la Hasbro avrebbe poi importato sul mercato americano ed europeo come Transformers, cambiando spesso colori e dettagli. Su nessuna delle confezioni GiG dell'epoca compare però, nemmeno in piccolo, la parola Diaclone. Questi sono TRASFORMER, solo ed unicamente italiani! :cool:

Cominciamo con un doppio paginone centrale a dir poco spettacolare:

Immagine

Chi guardava il cartone Filmation dei MOTU nel 1984 ricorderà sicuramente che, fra la sigla d'apertura e l'inizio della puntata, c'era sempre un brevissimo spot pubblicitario che diceva "Solo il computer poteva creare AUTOROBOT TRASFORMER"... :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Una piccola chicca: non so se questo fosse un catalogo natalizio oppure una pagina di Topolino in periodo sempre natalizio che dava qualche suggerimento ai bimbi dell'epoca. Fatto sta che, in basso a destra, compaiono le versioni TRASFORMER di Astrum e Vampiro, futuri jet Distructor, che invece la GiG aveva inizialmente chiamato Aquila! Qualche anno dopo, e purtroppo solo in TV, Aquila sarebbe diventato il nome italiano di Jetfire, mai commercializzato in Italia.

Immagine

Nella linea TRASFORMER non c'erano solo i futuri Transformers, ma anche altri personaggi Takara che la Hasbro non adottò mai, come la 44 Magnum e gli abbastanza insulsi Crono Jet e Car. In realtà c'era altra paccottiglia ancora, tipo il robot Slot Machine e quello Roulette, ma, per fortuna, non pare ci fossero pubblicità dei suddetti su Topolino =))

Immagine

Immagine

Immagine
"Non tollero che le mie opinioni vengano messe in discussione da un guitto trasformista!"

Shipwreck75
Non connesso
Colonel
Colonel
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: G.I. Joe

Re: TRASFORMER - Pubblicità Topolino - 1984/1985

Messaggio da Shipwreck75 »

Che meraviglia! Ottima idea Techy!!! :clap: :clap: :clap:
Queste pubblicità mi piacciono moltissimo, anche se non ho mai avuto nè desiderato avere neanche un trasformer o un transformer da bambino, incappare su queste pubblicità era inevitabile, e una bella gurdata non la negavo di certo! E che bello leggere il marchio GiG! :X
Techno-Viper ha scritto:Fu proprio la GiG ad inventare questo nome, che, secondo congetture varie, sarebbe stato addirittura scopiazzato dagli americani per il loro Autobot (ne avevamo parlato in un altro thread).
Lo ricordo bene ;) , fui io ad aprire quel thread chiedendo delucidazioni agli esperti quali Techy e Budo in merito a quella "N" di troppo comparsa apparentemente all'improvviso, fino ad arrivare a parlare di autobots/autorobots ecc ecc... ;)) Pensare che il nostro Lorenzo /Joe mi disse pure che sembrava un post dovuto alla calura estiva del tipo "articolo di giornale : che fine ha fatto la cagnolina Laica?" :(( :(( :(( stralol

Riflettendoci però...anche adesso siamo in Estate! stralol

Ottima idea Techy!!! :)

Dashiell
Non connesso
Captain
Captain
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: G.I. Joe

Messaggio da Dashiell »

Ero incappato in queste pubblicità quando ho deciso di pubblicare quelle dei Masters ma non essendo stato mai molto amante dei Trasformer le ho lasciate stare però è vero, sono molto belle.
Da bambino mi piacevano la jeep, la macchina della polizia e il tirannosauro. Ricordo che avevo la Lamborghini ma la mia era gialla, forse ne sono uscite diverse versioni?
Dashiell R. Faireborn

Airborne School - Ranger School - Special Forces School - Flight Warrant Officers School

Techno-Viper
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Techno-Viper »

Dashiell ha scritto:Ricordo che avevo la Lamborghini ma la mia era gialla, forse ne sono uscite diverse versioni?
Sì, la Lamborghini esisteva sia gialla che rossa, così come la Supercountach c'era rossa, gialla e nera. Esistevano varie colorazioni in Giappone, non so però quali esattamente siano arrivate da noi. Nel paginone doppio con tutti gli Autorobot si vede, per esempio, il furgone 4WD giallo e il robot corrispondente blu, ma io lo ricordo soltanto nero, il colore con il quale fu poi adottato nei Transformers.

Inutile dire che a me le varianti non interessano, ho preso solo quelle con i colori con cui comparivano nella serie animata ;)
"Non tollero che le mie opinioni vengano messe in discussione da un guitto trasformista!"

Rispondi

Torna a “Transformers”