Partiamo dal packaging, si possono già vedere quali saranno i contenuti

molto carina e accattivante l’illustrazione, in chiaro look 200x un po’ fumettoso

ed ecco anche il retro, sempre dominato da una bella illustrazione 200x style

dettaglio sulla descrizione “tecnica”

le immancabili filecards


apriamo subito la confezione ed estraiamo l’acetato con i personaggi e gli accessori

ecco in dettaglio le AF, tra poco verranno liberate dalla loro prigione acetata

la presenza delle basette è ovviamente sempre molto gradita per poterle esporre

gli accessori sono 14 in tutto e quindi offrono abbastanza soluzioni per rendere le nostre truppe letali. Le uniche armi che non mi piacciono sono i due mitra con l’estensione “sound attack”, ossia la protuberanza (orribile) che serve per poterli attaccare ai veicoli che riproducevano suoni tipici della serie Gijoe vs. Venom et similia

oltre alle filecards, salvo dalla confezione l’illustrazione frontale, sperando di potergli trovare in futuro un utilizzo illustrativo !

ecco finalmente liberate tutte e 6 le AF. Le basette fanno discretamente la loro funzione, purtroppo sono del tipo ’90, ossia con il peg un po’ larghino e i buchi sugli stivali dei personaggi non si inseriscono fino in fondo come dovrebbero, dando quel senso sempre di semi-sollevamento. Questo elemento, unito al fatto degli snodi ovviamente limitati delle AF ARAH style rendono la posabilità un po’ limitata.

analizziamo ora da vicino le prime truppe confrontate con il Cobra trooper ’83, come si vede dalla foto i mold sono gli stessi apparte il crotch e le braccia

questi “nuovi” Cobra a differenza di quelli vintage sono prodotti in China, questo purtroppo significa plastiche più scadenti e fragili (sensazione facilmente riscontrabile al tatto)


Una cosa che mi piace di questi Cobra moderni è l’uso di plastica morbida per le mani, in questo modo si possono inserire accessori senza la paranoia di vedere pollici saltare (incidente purtroppo ricorrente con le AF ARAH)

le tonalità di colore sono visibilmente diverse, soprattutto gli occhi che assumono una diversa espressione

abbiamo finalmente anche un black Cobra, strano che negli anni ’80 non ne abbiano mai realizzato uno !

Ecco le Night Watch a confronto con la versione ARAH e gli splendidi factory custom di Black Major. Da notare il logo dei Cobra stampato sull’elmetto e anche sul braccio sinistro (stampa rossa poco definita a dire il vero)

Ecco ora i due officers a confronto con quello dell’83. Personalmente mi piacciono parecchio le colorazioni, soprattutto quello con il logo dorato sul petto


Anche qui braccia diverse con mani “morbide”

La realizzazione non è niente male

purtroppo i loghi sulle braccia non sono il massimo anche qui, come si nota dalla foto quello dell’Officer dorato è addirittura mezzo scolorito …

Queste truppe si possono perfettamente unire al resto della brigata che sotto gli ordini di Cobra Commander è pronta ad invadere la base dei Joes !

Sicuramente un pack interessante per gli amanti di ARAH e affini. I mold sono bene o male gli stessi, cambia ovviamente la colorazione e la plastica leggermente più scadente e fragile, per il resto si possono considerare arruolabili senza problemi per incrementare i nostri eserciti Cobra . ATTACK!!!!!!
VOTO : 7

V69


_______________________________________
prossime recensioni :
- Sci-Fi 30th
- Steel Brigade 30th
- Cobra Commander Sideshow
- Sorceress MOTUC
- Mosquitor MOTUC
- Dragon Blaster Skeletor MOTUC
- Marvel Comic pack #132