Si avete letto bene, non sto parlando di un fiorellino primaverile ma del mio 5° personaggio acquistato nel lontano autunno del 1987, tuttora nella mia top 10 degli ARAH preferiti.
E da buon “adult collector” ho aspettato pazientemente che la versione modern uscisse, perdendoci quasi le speranze. Ecco invece che Hasbro (senza senso aggiungo io, visto che nell’unica apparizione nel cartoon è di aspetto totalmente diverso) tira fuori dal cilindro questa attesa reissue attraverso la serie “Renegades” in occasione del 30° anniversario.
Meglio tardi che mai ad ogni modo !
Passiamo subito ad analizzare il nostro Hostile environment specialist .. il packaging si presenta così, compatto e poco ingombrante :


Per gusto personale la grafica “cartoon” rovina decisamente l’estetica dell’AF, che già dal blister appare mooolto interessante …
Una rapida lettura della card, che segue la trama di Renegades :

Apro di corsa il blister e, oltre la classica basetta, i pezzi contenuti sono questi :

Noto subito dei nuovi accessori oltre ai classici che riproducono quelli vintage, molto curati e dettagliati, sicuramente come quantità si può essere più che soddisfatti

L’action figure si presenta molto compatta e robusta, molti snodi, ottimi colori e finalmente delle PROPORZIONI degne di nota, cosa rara di questi tempi in casa Hasbro. Anche il “nuovo” viso è fatto molto bene, vi assicuro che dal vivo è ancora meglio che in foto. Forse ad essere pignoli poteva essere ancora migliorato il bacino (dove le gambe risultano lievemente sbilanciate come larghezza) ma il risultato è senz’altro soddisfacente.


Metto subito il casco rimovibile (piccolo sogno che si avvera!) e rivedo lui, il mitico Airtight !

Il primo paragone obbligatorio lo faccio con il corrispettivo ARAH … niente male direi

A parte la classica altezza, una differenza palese sono i colori, più caldi e vivi nella nuova versione



Evidenzio lo spessore ridotto e soprattutto il materiale molto morbido del tubicino rispetto a quello più robusto dell’ARAH, mi si è subito piegato lasciando il segno ! Inoltre l’altro tubicino dietro al casco manca del tutto sulla versione moderna, ma non ne sentirò la mancanza a dirla tutta



Ecco il nostro Kurt con i suoi accessori classici

e con quelli nuovi di zecca


E ora mettiamolo all’azione !


La mia coppia perfetta da bimbo rivive finalmente anche in versione revival


Il suo è un lavoro sporco (e spesso puzzolente) ma qualcuno deve pur sempre farlo …

Complessivamente è un AF che mi ha decisamente convinto. Per chi colleziona il modern in modalità “cherry picker” come me questa reissue di Artight non può mancare !
VOTO : 8



