Non potevo esimermi d'altronde, essendo questo personaggio un pezzo dell'universo MOTU che mi affascina sin da quando avevo 6 o 7 anni. Sto parlando del Grande Horde (Horde Prime), il supremo e misterioso signore dell'impero degli Horde, che appariva nella serie animata di She-Ra. Non so chi di voi la guardasse e chi se lo ricordi, appariva solo in un paio di puntate, ma sempre con grande effetto, dal momento che non si vedeva mai con chiarezza chi o che cosa fosse, lasciando molto spazio alla fantasia, motivo principale che me ne ha fatto innamorare.
Tutto quello che si vedeva del Grande Horde era una figura gigantesca non meglio definita dietro ad una coltre di fumo nero e verdastro, e poi un braccio cibernetico altrettanto enorme che di solito se la prendeva con Hordak per i suoi fallimenti. Anche se l'Hordak del cartone animato era per lo più un fessacchiotto (comunque nobilitato dal doppiaggio italiano, la voce originale americana è orrenda, con tanto di grugniti tipo maiale tra una parola e l'altra!), il fatto che lo spietato leader dell'Orda Infernale avesse a sua volta un ancora più potente e terrificante maestro m'intrigava da morire! L'idea del cattivo-più-cattivo è sempre stata una carta vincente per i miei gusti

L'unica volta che il Grande Horde appare senza il fumo:

Tornando all'af del Grande Horde, il problema si poneva non poco, essendo che nessuno ha mai visto sto personaggio nella sua reale forma. I 4 Horsemen (che non sono i Metallica

Eccolo qua

Ed eccolo in versione "fumosa", come nel cartone di She-Ra:

Particolare molto interessante: l'af svela il vero volto del Grande Horde! Chi si nascondeva nel fumo e nell'oscurità, di chi erano quei due occhi minacciosi che guardavano attraverso l'apertura dell'elmo? Ecco svelato il mistero, una sorta di Hordak più vecchio e più cattivo ancora! In effetti la storia è che il Grande Horde sarebbe il fratello maggiore di Hordak. Il tutto si intuisce da un episodio di She-Ra.
Comunque, storie ed intrecci di questo tipo a parte, ecco la brutta faccia del tiranno cosmico dell'universo MOTU:

Particolare buffo: in Inghilterra negli anni '80 veniva pubblicato un fumetto sui MOTU veramente orrendo, sia a livello di storie che di disegni. Non sono sicuro sia lo stesso che veniva pubblicato sul Giornalino dei Masters in Italia (non era poi da buttare, almeno a quanto ricordo), comunque in quelle storie gli sceneggiatori inglesi ebbero la bella pensata di far entrare in azione il Grande Horde direttamente, svelando il suo vero aspetto... e cosa ne è venuto fuori? Ammirate...

I 4 Horsemen hanno incluso nella confezione dell'af MOTUC una testa intercambiabile che rappresenta la versione UK del personaggio. È molto ben scolpita, ma ovviamente non la userò mai, fa solo ghignare, tanto più se montata su quel possente corpo!

Pregi: mi piace moltissimo come l'hanno reso, appare minaccioso e cattivissimo, come si conviene a "l'universale del potentissimo impero degli Horde, sovrano di mille mondi, il più feroce e più diabolico di tutte le galassie" (cit. da un episodio di She-Ra). La stazza dei MOTUC permette inoltre di metterlo accanto all'Hordak storico e farlo apparire decisamente più grande e massiccio, anche se ovviamente non gigantesco come nel cartone. Meglio cmq che non l'abbiano fatto gigante, dato che mi pare che i MOTUC oversize non siano venuti granché bene.
Piccoli difetti: il mantello è veramente lungo e tocca terra con le punte, sollevandosi un po' sulle spalle e costringedo a mettere in piedi l'af leggermente piegata in avanti. Se anche le braccia e non solo le mani fossero state dipinte in color metallo sarebbero state più fedeli a quanto si vedeva nel cartone (in alcune scene si vede il braccio intero, non solo la mano).
Comunque, per quanto mi riguarda, il Grande Horde MOTUC è pienamente promosso!!!