Alex, mi spiace contraddirti ma l'uscita ufficiale è per mercoledi' 9 dicembre.
Allora...allora:
Ecco la mia recensione del DVD di G.I.Joe La Nascita dei Cobra.
Partiamo dal menu del DVD.
Il menu è animato e vediamo scorrere delle immagini del film random con il logo dei Joes e poi ad un tratto cambia presentando il logo dei Cobra. La musica di sottofondo è pessima (a mio avviso) e ricorda quelle musichette di action movies di serie B.
Le voci nel menu sono le classiche:
INZIO FILM, OPZIONI (cambio audio), CONTENUTI SPECIALI e SELEZIONE SCENE.
Ma parliamo del film:
Non l'ho rivisto ancora tutto, ma mi sono andato a rivedere alcune scene madre tipo l'inseguimento a Parigi o lo scontro finale nella base dei Cobra.
Personalmente ho trovato la compressione del video un pò eccessiva, infatti si notano spesso degli artefatti qua e la sopratutto nelle scene movimentate (cioè praticamente ovunque).
Questo è a mio avviso un errore madornale, dato che il film è per l'appunto un film action e quindi l'azione la fa da padrona.
Tralasciando le voci OPZIONI e SELEZIONE SCENE che non presentano niente se non la scelta dell'audio e dei sottotitoli nella prima voce e la selezione scene appunto nella seconda, passerei a parlarvi dei CONTENUTI SPECIALI che presenta le seguenti scelte:
- COMMENTO DEL REGISTA E DEL PRODUTTORE (da attivare per tutta la durata del film)
- LA TEORIA DEL BIG BANG: LA REALIZZAZIONE DI G.I.JOE
- NEXT-GENERATION ACTION: GLI STRAORDINARI EFFETTI VISIVI E LA GRAFICA DI G.I.JOE
Il commento del regista e del produttore al momento non l'ho ancora provato, penso che lo farò appena rivedo il film, quindi non vi dico niente a riguardo.
Il primo speciale (LA TEORIA DEL BIG BANG: LA REALIZZAZIONE DI G.I.JOE) invece è una sorta di making of a mio avviso interessante per alcune cose.
Innanzitutto ci fa scoprire che l'idea per un film sui Joes è partita dalle alte sfere della Hasbro che volevano rilanciare il franchise dei Joes.
Per il resto vengono presentati i set e un pò di impressioni a caldo degli attori e degli addetti ai lavori.
Interessante scoprire come il team di sviluppo si sia rifatto (a modo suo) ai primi numeri dei G.I.Joe Marvel per alcune scelte. Non ultima (questa onestamente non me la ricordavo) per l'impiego dei Nanomites.
Il secondo speciale: NEXT-GENERATION ACTION: GLI STRAORDINARI EFFETTI VISIVI E LA GRAFICA DI G.I.JOE amplia il discorso degli effetti speciali (già presentati nel primo special) parlando di alcune scene importanti come la caduta della Torre Eiffel o lo scontro sottomarino e della difficoltà incontrate per realizzarne alcune, quella subaquea appunto o il volo del Night raven, create interamente in CGI.
Concludendo, le mie impressioni su questo DVD sono abbastanza positive, anche se dal punto di vista qualitativo del video sono rimasto un pò interdetto.
A questo punto mi chiedo se il Blu Ray sia meglio.
Ultimo appunto (e qui credo che Neap la pensi come me) avrei gradito trovare le scene "extra" viste nel trailer e non viste nel film, ma purtroppo niente da fare.
Si rifaranno con una Special Edition??
Ne dubito
