PSVita

Il luogo ideale per discutere di videogiochi.
Rispondi
Autore
Messaggio
lucius
Avatar utente
Non connesso
Founder
Founder
Messaggi: 3370
Iscritto il: 17/09/2009, 23:40
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: G.I. Joe

PSVita

Messaggio da lucius »

Qualche tempo fa ho acquistato la PSVita per avere qualcosa da fare durante la pausa pranzo. Dopo qualche tempo posso dire che ho capito le ragioni dell'insuccesso di questa console.

Innanzitutto diciamo che non dipende dal parco giochi troppo giapponese. Molti dicono che i giochi della PSVita sono troppo nipponici per gli standard occidentali, queste affermazioni sono spesso seguita dalla frase che è meglio il Nintendo3DS. Qualcuno dovrebbe spiegarmi però dove sono tutti questi titoli occidentali rispetto alla PSVita. I titoli principali del nintendo sono Zelda, Super Mario, e Pokemon, nessuno di questi può ergersi come esempio di videogioco occidentale. Se non ti piace Super Mario o Zelda e compri il nintendo non puoi praticamente giocare a niente.

A mio avviso, l'insuccesso della console, non dipende nemmeno dall'assenza di titoli tripla A. Per prima cosa i titoli tripla A su PSVita ci sono, non sono tanti, ma questo è legato al motivo per cui la PSVita è un insuccesso.

Allora perchè la PSVita, ma non solo la PSVita anche il nintendo 3ds, non riescono a vendere quanto il Game Boy o il Sega Game Gear. Semplicemente perchè non siamo più negli anni 90 e tutti hanno a disposizione un dispositivo mobile di gioco integrato nei loro cellulari.

I giochi per PSVita non hanno niente di diverso da quello che normalmente si può trovare su un cellulare.

Gli sviluppatori dovrebbero cercare di sfruttare meglio le potenzialità della console con titoli decenti, ma a loro non conviene farlo. Perchè sviluppare un gioco per un mercato di qualche centinaio di migliaia di persone quando puoi sviluppare un gioco per milioni di cellulari?

Una soluzione potrebbe arrivare dai giochi indie, anche sony la pensa così. Gli sviluppatori indipendenti sfornano tantissimi titoli validi. Però il problema è il costo eccessivo di questi giochi sul playstation network. Perchè dovrei spendere 10, 15 euro per prendere un gioco che posso acquistare a 2 o 3 euro su steam. Certo i giochi su steam richiedono il pc, anche se le cose tra non molto cambieranno, e quindi non sono molto portatili, però un video giocatore deve fare anche i conti con il suo portafoglio e quini potrebbe essere poco invogliato a comprare a prezzi così alti.

Per il resto io non mi trovo male con la psvita, anzi ci sono tanti titoli che mi interesserebbe giocare, ma purtroppo sono frustrato dai prezzi del playstation network. Spero che in futuro la concorrenza di steam spinga a una diminuzione dei prezzi, per me questo gioverebbe enormemente al mercato della PSVita e magari con l'aumento delle vendite dei giochi gli sviluppatori sarebbero più invogliati a sviluppare titoli specifici per questa console.

ilpapo76
Avatar utente
Non connesso
Lieutenant
Lieutenant
Messaggi: 1408
Iscritto il: 28/03/2013, 18:48
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: G.I. Joe
Località: Milano

Re: PSVita

Messaggio da ilpapo76 »

Io la comprai al lancio, giochi disponibili: 3. Ridicolo. Presi Uncharted e ne rimasi colpito... le potenzialita' del sistema erano altissime. Poi piu' nulla per mesi. Giochi continuamente rimandati come Silent Hill e altri mai sviluppati in Italia. Mi ricordo da appassionato di football soprattutto Madden, che inspiegabilmente non arrivo' mai e negli States era addirittura nel Bundle.
A parte i giochi grande funzionalita' nel riprodurre video e nel resto del software.
Ma come dice Lucius le software house sono condizionate nelle scelte dalle vendite e dal contenimento dei costi, sviluppare su ps vita era molto impegnativo sia in termini di tempo che di investimento.
Ora il mobile gaming si traduce con gli smartphone sempre piu' grandi e potenti e con app poco costose e di facile sviluppo.
Sono pienamente d' accordo anche se vedere una tale potenzialita' sprecata fa riflettere parecchio.

ilpapo76
Avatar utente
Non connesso
Lieutenant
Lieutenant
Messaggi: 1408
Iscritto il: 28/03/2013, 18:48
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: G.I. Joe
Località: Milano

Re: PSVita

Messaggio da ilpapo76 »


Joe
Avatar utente
Non connesso
Captain
Captain
Messaggi: 1682
Iscritto il: 24/01/2010, 17:51
Località: Torino, San Salvario

Re: PSVita

Messaggio da Joe »

Semplicemente perchè non siamo più negli anni 90 e tutti hanno a disposizione un dispositivo mobile di gioco integrato nei loro cellulari.
:quoto:
Scena prima di andare in vacanza
Joe : no, il gambe boy advanced lo lasci a casa !
Little Joe : vabbè tanto mamma ogni tanto mi dà il suo cellulare
~x(
Ogni pipistrello è un angelo agli occhi di un topo...

Sgt. Slaughter
Avatar utente
Non connesso
Sergeant
Sergeant
Messaggi: 645
Iscritto il: 18/09/2009, 20:08

Re: PSVita

Messaggio da Sgt. Slaughter »

ma giocare col touch io proprio non riesco....
" And that's an order. "

Immagine

Rispondi

Torna a “Videogiochi”