Personalmente avevo le mie cattive preferite, di due delle quali ero proprio innamorato
Come per il topic precedente, aggiungete anche voi, mi raccomando!
Cominciamo da...
LA BARONESSA
Non poteva essere altrimenti. Bellissima, letale, sarcastica, gelosissima (ne sa qualcosa Destro!), la Baronessa è, almeno nelle prime due miniserie e nella prima stagione dei G.I. Joe, l'unico vero membro femminile dei Cobra. Appaiono poi alcune soldatesse Cobra ed altri personaggi femminili più o meno improvvisati, ma nessuno di loro ha lo spessore della nostra rampolla russa preferita.
ZARANA
L'altro vero personaggio femminile Cobra classico, anche se qui siamo in realtà nei Dreadnoks. La sorella di Zartan è un altro tipetto decisamente astuto e pericoloso, oltre che sexy, se vi piacciono le teppiste dal look punk, ovviamente. La Baronessa non la sopporta, infatti all'inizio della serie DIC, per chi se la ricorda, Destro la elimina senza tanti complimenti su richiesta proprio della sua gelosissima amante.
PYTHONA
Anche se non amo per niente Cobra La, anche Pythona merita una citazione. Di tutti gli astrusi personaggi comparsi nel film del 1987, sicuramente era il migliore. Sinistra, letale e pur sempre affascinante nella sua alienità. Fatta fuori da Jinx senza tanti complimenti.
EVIL-LYN
Nell'universo dei Masters, Evil-Lyn è la cattiva per eccellenza. Fattucchiera della notte, sempre a caccia di un sistema per impossessarsi del potere di Skeletor e governare su Eternia. In effetti, è la più astuta e subdola dei servitori di Faccia di Teschio, della quale nemmeno lui si fida.
SHOKOTI
Personaggio apparso soltanto nel cartone Filmation, e recentemente riportato in auge dalla serie MOTUC. Shokoti è la protagonista di un episodio in due parti della prima stagione, uno dei miei preferiti. Ricordo che lo vidi ai tempi della prima messa in onda, 1984, e mi fece anche un pochino paura, per via della sua ambientazione horror molto lovecraftiana. I servitori di Shokoti, in effetti, sono in pratica degli Shoggoth, e la Grande Bestia che si risveglia dall'abisso è una specie di Grande Antico. Una delle rare volte in cui il buon vecchio Lou Scheimer ha spinto un po' l'acceleratore sul fantasy/horror, senza gnomi e nani (aveva perfino tolto di mezzo Orko, rispedito a casa alla fine della prima parte).
CATRA
Restiamo nell'universo MOTU, ma ci spostiamo nel mondo di She-Ra, ed ecco perciò la sua avversaria Catra, la bella invidiosa. Nel cartone animato Filmation, Catra si è unita all'Orda Infernale, diventando addirittura capitano delle truppe. Ecco una serie in cui le donne non facevano solo da contorno, ma avevano un ruolo centrale. Giustamente, dato che si trattava di una linea di giocattoli indirizzata alle bambine, anche se il cartone animato lo guardavano anche tanti maschietti, vista la presenza di Hordak e della sua Orda.
Tornando a Catra, è veramente perfida, invidiosa, subdola e detestata dai suoi sottoposti. In una puntata prova pure a far fuori Hordak, mettendosi in combutta nientemeno che con Skeletor.
SCORPIA
L'altra mitica cattiva della serie di She-Ra era Scorpia, un interessante ibrido fra donna e scorpione, manco a dirlo pericolosissima. In realtà, come un po' tutti i membri dell'Orda Infernale, nel cartone animato non dava prova di grande intelligenza, ma era comunque un gran bel personaggio, con il suo elmetto ed il trucco facciale alla moda anni '20. Io la adoravo, e speravo sempre che finalmente la facessero uscire come giocattolo, nei Masters o nelle Princess Of Power. L'avrei presa subito!
LA TESSITRICE D'OMBRE
Altro personaggio apparso solamente nel cartone di She-Ra e mai uscito come giocattolo. Scherza scherza, pure la Tessitrice d'Ombre, sotto il suo mantello, nascondeva un corpicino decisamente sexy. Con quelle mani verdastre da strega e la faccia perennemente nascosta nell'ombra, però, faceva decisamente paura. Pure lei prova, in un episodio, a tradire Hordak con l'aiuto di Skeletor, pentendosene poi quasi subito. Di Skeletor non ci si può proprio fidare!
OCTAVIA
Ennesima cattiva che si vide solo nei cartoni di She-Ra, anche se si trattava di un concept della Mattel per un personaggio dell'Orda Infernale purtroppo mai realizzato. Un vero peccato, una donna-piovra sarebbe stata un'altra bella idea per un giocattolo, con i quattro tentacoli in plastica-gomma posabile come le braccia di Squeeze, magari! La sua unica apparizione televisiva ci mostra comunque un personaggio forte e cattivissimo. Hordak le sceglie bene, non c'è che dire!
ENTRAPTA
L'ultima delle cattivone al servizio di Hordak, e l'unica prodotta come giocattolo nella linea Princess Of Power insieme a Catra. Sfortunatamente, Entrapta apparve soltanto nella seconda serie del cartone di She-Ra, inedita in Italia. Un vero peccato, perché il personaggio mi piaceva un casino e non perdevo occasione di giocarci quando andavo a casa di un'amichetta d'infanzia che aveva tutto delle POP. I cattivi e le cattive, d'altronde, sono sempre state la mia grande passione!
Entrapta, nel cartone, è un grande personaggio: rimpiazza Modulok come scienziato e tecnico dell'Orda Infernale, è astuta e carismatica, inoltre può strangolare chi le capita a tiro con i suoi capelli viventi, un po' come la Medusa dei fumetti Marvel.
CIRCUIT-BREAKER
Nell'universo dei Transformers le donne, teoricamente, non ha senso che esistano dato che si tratta di robot, no? In realtà sappiamo che esistono le donne Autorobot, comparse in una puntata della serie originale, e che poi ce ne sono altre nelle serie successive, come la famosa (e piagnona) Saturnia e la mitica Phantom. Non ci sono mai state donne Distructor, però, quindi niente cattive femminili.
Ho voluto perciò citare un personaggio molto particolare che compariva soltanto nei fumetti Marvel, soprattutto nei primi numeri pubblicati dalla Play Press a fine anni '80. Si tratta della terribile Circuit-Breaker, una donna che diventa ben presto la peggiore nemica di tutti i Transformers! E ne ha ben donde: la poveretta era un'addetta alla sicurezza su di una piattaforma petrolifera, ridotta in fin di vita dall'attacco del crudelissimo Brutal. Rimasta completamente paralizzata, riesce però a tornare in pista grazie ad una specie di tutina cibernetica che veste come una seconda pelle e le permette di muoversi, ma non solo! L'incazzata biondina può anche volare e scagliare delle tremende scariche di energia che mandano in corto circuito tutti i robot. Ovviamente parte in quarta a vendicarsi ed ammazza un sacco di Transformers. Non so poi che fine faccia, la pubblicazione fu interrotta al n. 36.
ENERGON 2 / LADY MEGA
A onor del vero, esiste una donna Distructor, ma non è esattamente un robot: si tratta di Lady Mega, in Italia nota come Energon 2. Questa misteriosa tizia, che quando non indossa l'armatura da Godmaster se ne va in giro vestita da fattucchiera, è la moglie di Lord Giga, alias Energon 1, ed entrambi si uniscono ai rispettivi veicoli da guerra per formare il colossale Overlord. Siamo nella serie Transformers Masterforce, che sarebbe la stagione 5 storica. In questa particolare (e splendida) stagione, i protagonisti principali sono i Godmasters (o Powermasters), risultato della combinazione di un corpo Transformer con una mente umana.
Spoiler: show
VANESSA WARFIELD
Passiamo all'altro mio grande amore d'infanzia: Vanessa Warfield, unico agente femminile di V.E.L.E.N.O., i nemici giurati della squadra M.A.S.K. Bella e sarcastica, con un Q.I. decisamente superiore a quello degli altri agenti V.E.L.E.N.O. messi insieme, Vanessa pilotava la splendida Manta, macchina che poteva volare e sparare laser e missili da tutte le parti. Il giocattolo uscì soltanto nella terza wave, quando ormai l'interesse attorno a M.A.S.K. s'era parecchio affievolito. Da bambino mi sarebbe sempre piaciuto averla... e infatti me la sono comprata da poco.
Pare che, alla fine della fallimentare seconda stagione del cartone, Vanessa s'innamorasse di Brad Turner, il chitarrista figaccione pilota della moto-elicottero Condor, e che lasciasse il crimine definitivamente.
LOTO
Anche l'universo dei Ninja Turtles non è esattamente ricchissimo di personaggi femminili. A parte la giornalista April O'Neil ed un paio di altre, le donzelle son inesistenti, non parliamo poi delle cattive. Degna di nota è questa Loto, un'esperta ninja che viene assunta da Krang per rimpiazzare Shredder alla guida del Clan del Piede. La cosa le riesce benissimo, poi però alla fine ci ripensa, affascinata dal senso dell'onore dei tartarugoni.
Loto è ispirata a Karai, uno dei personaggi del fumetto originale dei Turtles, pubblicato dalla Mirage negli anni '80. Karai diventa la leader del Clan del Piede dopo la morte di Shredder. Infatti, nei violentissimi fumetti originali, Shredder viene ammazzato proprio dai Turtles, che, da bravi ninja, sono degli assassini, cresciuti ed allenati dal topastro Splinter proprio con lo scopo di elimiare il terribile cattivo.
TEMPESTRA
C'è poi anche questa specie di strega chiamata Tempestra, un essere soprannaturale che non ricordo bene da dove salti fuori. Perseguitava Leonardo, il leader dei Turtles, in un episodio, poi ricompariva molto tempo dopo in un altro, come membro di un super-team di cattivi. Non è mai esistito il giocattolo, e non credo sia apparsa altrove.
PRINCIPESSA AURA
Nella serie dei Difensori della Terra non c'era nessuna cattiva degna di essere ricordata, allora meglio rivolgersi alla storica serie di Flash Gordon realizzata dalla Filmation sul finire dei '70. Lì troviamo la splendida Principessa Aura, figlia di Ming il Crudele. Stronzetta e cattivella, come si conviene alla figlia viziata di un tiranno, si redime un pochino innamorandosi ovviamente del prode Gordon che, da eroe inossidabile qual è, non la caga di striscio.
Scusate, non c'entra niente con i cartoni animati, ma visto che siamo in tema Flash Gordon, lasciatemi inserire questa foto della Principessa Aura, alias Ornella Muti nel classico film del 1980
MYSTICA
La più famosa cattiva degli X-Men, Mystica fa la sua apparizione nella serie animata del '94 in diversi episodi, dove guida la Confraternita dei Mutanti Malvagi e si allea con i vari Sinistro ed Apocalisse, per poi tradirli a seconda della convenienza.
LADY DEATHSTRIKE
Anche Lady Deathstrike spuntava fuori ad un certo punto, in tutta la sua cyborg-bruttezza e cattiveria. Particolare buffo: alla sua seconda apparizione nella serie animata, al personaggio venne aggiunta la magliettina bianca sul davanti, per coprire la scollatura ombelicale che invece ha sempre avuto nei fumetti. Ah, il caro vecchio pudore di una volta...
EMMA FROST
Emma Forst compariva in un solo gruppo di episodi nella terza stagione del cartone degli X-Men, ancora nel ruolo di Regina Bianca del Club Infernale, com'era nei primi anni '80. Già all'epoca della messa in onda (1994), era diventata invece uno dei membri chiave e leader degli stessi X-Men!
MYSTERIA
Passiamo ai Filmation Ghostbusters! Anche qui c'erano un paio di cattive niente male. Mysteria era una specie di Morticia Addams in versione strega, molto affascinante, come un po' tutti i fantasmi al servizio di Malefix.
APPARITIA
Ancora più simpatica era Apparitia, un'altra streghetta in abito da sera sempre al servizio di Malefix e della sua Fantacentrale. Non mi ricordo se qualche volta litigava con Mysteria come facevano Catra e Scorpia nella serie di She-Ra. La Filmation, comunque, sapeva disegnare gran bei personaggi femminili.
MS. FORTUNE
Nel poco fortunato cartone James Bond Jr., tra le cattive c'era una certa Ms. Fortune, un'elegantona nobilastra che commetteva furti audaci senza muovere mai un dito. A fare tutto ci pensava un certo Snuffer, energumeno guardia del corpo della suddetta. Diciamo pure che, tra i vari avversari variopinti che il nipote di 007 affrontava, non era certo la più interessante.
GOLDIE FINGER
Come s'intuisce dal nome, Goldie Finger sarebbe la figlia di Goldfinger, il classico nemico che Bond affronta nell'omonimo film. Nella serie James Bond Jr., per altro, lo stesso Goldfinger è ancora vivo e compare spesso assieme alla petulante figlioletta, naturalmente sempre a caccia d'oro.
BARBARELLA
Non so se questo personaggio dovesse corrispondere a May Day, interpretata da Grace Jones in "Bersaglio Mobile", ad ogni modo Barbarella sembrava più che altro una specie di trans anabolizzato dal pessimo carattere...
Bene, con questo chiudo il post, per ora. Attendo le vostre personali aggiunte in materia di cattive ragazze!