30th aniversario della serie Sunbow

Per i nostalgici delle vecchie serie a cartoni dei G.I. Joe.
Rispondi
Autore
Messaggio
lucius
Avatar utente
Non connesso
Founder
Founder
Messaggi: 3370
Iscritto il: 17/09/2009, 23:40
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: G.I. Joe

30th aniversario della serie Sunbow

Messaggio da lucius »

Immagine
Oggi 12 settembre è il 30th aniversario della messa in onda (in USA) della serie Sunbow.

Ecco l'articolo di generalsjoe.com:
http://generalsjoes.com/2013/09/12/happ ... w-g-i-joe/

Shipwreck75
Avatar utente
Non connesso
Colonel
Colonel
Messaggi: 3144
Iscritto il: 22/10/2011, 19:54
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: G.I. Joe

Re: 30th aniversario della serie Sunbow

Messaggio da Shipwreck75 »

Chissà quale sarà il giorno esatto del mese prossimo in cui noi fans dei G.I.Joe e della mitica serie Sunbow potremo festeggiare il
26° anniversario dell'arrivo della serie in Italia, su OdeonTV! :X
E' un giorno di Ottobre, questo è sicuro, ma non so quale giorno sia di preciso. Credo verso la metà, ma non lo ricordo, perchè io mi trovai davanti alla televisione per puro caso quella sera, alle 17,50, quando attaccò la sigla del cartone animato, sin dalla prima puntata della miniserie M.A.S.S. Device. Non me lo aspettavo perchè non avevo letto su alcun settimanale che questo cartone animato sarebbe andato in onda a quell'ora, non pensavo neanche esistesse un cartone animato sui G.I.Joe!
Ed invece, per me si rivelò subito essere l' UNICO ed il SOLO cartone animato destinato ad influenzare la mia fantasia nel giocare e nel creare avventure con dei giocattoli. Non vi fu mai altro cartone animato che fece altrettanto.

Sarebbe davvero bello sapere la data di quell'Ottobre 1987 in cui il primo episodio del cartone animato Sunbow dei :gijoe: venne trasmesso su Odeon TV :X :X :X
Non si sa mai, magari qualcuno se l'è segnata su un foglio, o un diario, o la ricorda... :)

Grazie alla Sunbow per questo cartone animato meraviglioso :) !
Anche se il 12 settembre è il 30° anniversario della serie animata in America e non in Italia, io ne approfitto per dire anche un grandissimo GRAZIE ai mitici ed insuperabili doppiatori italiani che lo hanno reso MITICO!
E grazie anche alla HASBRO, per tutto ciò che mi ha fatto avere dal 1987:i :gijoe: , la linea di giocattoli che per me sarà sempre la numero UNO! ;;)

Neapolitan Joe
Avatar utente
Non connesso
Colonel
Colonel
Messaggi: 4454
Iscritto il: 18/09/2009, 1:07

30th aniversario della serie Sunbow!

Messaggio da Neapolitan Joe »

Concordo su tutto con Shippy!

Techno-Viper
Avatar utente
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 31/12/2011, 0:15

Re: 30th aniversario della serie Sunbow

Messaggio da Techno-Viper »

:grazie: infinite ad Hasbro, Sunbow e Marvel per aver inventato i mitici Joes!

:grazie: ancor più infinite ad Odeon TV per averceli trasmessi, ai mitici doppiatori dello studio di Milano per aver realizzato il doppiaggio leggendario che conosciamo.

Speriamo che a nessuno venga MAI l'idea di ridoppiare gli episodi, con risultato lo scempio avvenuto con i Transformers.
"Non tollero che le mie opinioni vengano messe in discussione da un guitto trasformista!"

Shipwreck75
Avatar utente
Non connesso
Colonel
Colonel
Messaggi: 3144
Iscritto il: 22/10/2011, 19:54
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: G.I. Joe

Re: 30th aniversario della serie Sunbow

Messaggio da Shipwreck75 »

Un indizio certo sul giorno della messa in onda del cartone animato dei :gijoe: nel lontano Ottobre 1987 ce lo abbiamo.
Era per CERTO un Lunedì. Infatti il Sabato di quella stessa settimana fu ritrasmesso il primo episodio della miniserie M.A.S.S. Device; stessa sorte per Revenge of Cobra: per 10 settimane, ogni Sabato, vennero ritrasmessi tutti i 10 episodi delle due miniserie. Poi inziò la terza miniserie "La Piramide dell'Oscurità " (non so il perchè alla fine, era Dicembre), che si interrupppe al terzo episodio. Lì terminò, pochissimi giorni prima del Natale 1987 (circa una settimana), la prima messa in onda dei :gijoe: su OdeonTV (per me fu una tragedia, aspettavo i primi mezzi grossi proprio per Natale, li avevo chiesti a Gesù Bambino e Odeon Tv mi faceva questo!!! :(( )
Di tutto questo sono sicuro al 100% e anche di più. :)

Quindi quel Lunedì fatidico della messa in onda del primo episodio dei :gijoe: poteva essere solo una di queste quattro date : il 5 Ottobre 1987; il 12 Ottobre 1987; il 19 Ottobre 1987 o il 26 Ottobre 1987.
Escludo sicuramente l'ultima data, il 26 Ottobre.
Quindi, facendo un rapido calcolo: 10 rimesse in onda di ogni singolo episodio delle prime due miniserie ogni sabato sera. Il primo lunedì di Dicembre cadde il 7, quindi penso due settimane e alcuni giorni e poi terminò il cartone...abbiamo 2 sabati nel Dicembre 1987, quattro sabati nel Novembre 1987, 4 sabati nell'Ottobre 1987. Le dieci puntate delle due miniserie del sabato furono trasmesse tutte, ne sono sicurissimo.
Quindi è quasi certo che il cartone ebbe inzio il LUNEDI' CINQUE OTTOBRE del 1987!!! :D

Ho controllato tutte le date ed i relativi giorni di questi mesi del lontano 1987 su Google. Lo so che cosa state pensando: Sì, sono pazzo, e sto anche molto male!!! :D :D :D
Ma chi non è un pò pazzo, in fondo? ;)) Ci tenevo tantissimo a trovare la data esatta della messa in onda del primo episodio del mio cartone animato preferito di sempre! E sono quasi certo al 99,9% che si tratti proprio di Lunedì 5 Ottobre 1987! :)
Ultima modifica di Shipwreck75 il 16/09/2013, 11:34, modificato 1 volta in totale.

Viper69
Avatar utente
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2587
Iscritto il: 19/10/2009, 16:04
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: Cobra

Re: 30th aniversario della serie Sunbow

Messaggio da Viper69 »

Shipwreck75 ha scritto:
Ho controllato tutte le date ed i relativi giorni di questi mesi del lontano 1987 su Google. Lo so che cosa state pensando: Sì, sono pazzo, e sto anche molto male!!! :D :D :D
Ma chi non è un pò pazzo, in fondo? ;)) Ci tenevo tantissimo a trovare la data esatta della messa in onda del primo episodio del mio cartone animato preferito di sempre! E sono quasi certo al 99,9% che si tratti proprio di Lunedì 5 Ottobre 1987! :)
Si, sei pazzo. Ma i G.I.Joe sono una piacevole pazzia ;))
FORZA IRRESISTIBILE

CON BRACCIA SNODABILI ED IN ASSETTO DA GUERRA

Shipwreck75
Avatar utente
Non connesso
Colonel
Colonel
Messaggi: 3144
Iscritto il: 22/10/2011, 19:54
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: G.I. Joe

Re: 30th aniversario della serie Sunbow

Messaggio da Shipwreck75 »

Viper69 ha scritto:Si, sei pazzo. Ma i G.I.Joe sono una piacevole pazzia ;))
Sono pazzo :(( :(( :(( , ma almeno non sto male! :D =)) =)) =))

Techno-Viper
Avatar utente
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 31/12/2011, 0:15

Re: 30th aniversario della serie Sunbow

Messaggio da Techno-Viper »

"Chi è più pazzo: il pazzo, o quello che lo segue?" ;))
"Non tollero che le mie opinioni vengano messe in discussione da un guitto trasformista!"

Shipwreck75
Avatar utente
Non connesso
Colonel
Colonel
Messaggi: 3144
Iscritto il: 22/10/2011, 19:54
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: G.I. Joe

Re: 30th aniversario della serie Sunbow

Messaggio da Shipwreck75 »

Ma siamo nuovamente in :offtopic: :offtopic: :offtopic: ! :D
Tornando in Topic (l'emoticopn non c'è! ;)) ) qualcuno crede di poter confermare o avere dei ricordi simili che riconducano al fatto che il 5 Ottobre 1987 il primo episodio Sunbow venne effettivamente trasmesso su OdeonTV?
Sono sicuro che era un Lunedì, questo assolutamente.
Sul sito di Antonio Genna, nella pagina animazione, in merito al cartone animato e alla sua messa in onda, c'è scritto, in modo un pò vago:" TRASMESSO IN ITALIA: Odeon TV, dall' Ottobre 1987"
:allenamento: :allenamento: :allenamento: :allenamento: :allenamento:

Techno-Viper
Avatar utente
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 31/12/2011, 0:15

Re: 30th aniversario della serie Sunbow

Messaggio da Techno-Viper »

Che fosse il 1987 non v'è dubbio. I Topolini sono usciti con la storia dei G.I. Joe quell'estate, se non sbaglio. Un'ulteriore prova per me è un disegno che ho rinvenuto in casa e che ritrae i primissimi Cobra usciti come giocattoli, realizzato da mio fratello. Reca come data "novembre 1987".

L'elucubrazione di Shippy è interessante, e potrebbe essere andata proprio così. Di certo si è trattato di settembre o al massimo ottobre 1987, perché i cartoni animati nuovi venivano sempre trasmessi al rientro dalle vacanze estive. La prima puntata del MASS Device ricordo di averla vista da solo, perché mio fratello non era a casa quel pomeriggio, e fu lui a consigliarmi di guardare questa nuova serie. All'inizio non sapevo che fossero i personaggi del Topolino, non li avevo ancora collegati.

Sono sicurissimo che non si trattasse di un sabato, intanto perché il giorno dopo c'era il secondo episodio, e poi perché al sabato pomeriggio non eravamo mai in casa, mia madre ci costringeva sempre ad uscire con lei. Difatti nemmeno sapevo di questa cosa delle replice al sabato delle due miniserie. Dunque posso ragionevolmente pensare che si trattasse della prima messa in onda in assoluto dei Joes.
"Non tollero che le mie opinioni vengano messe in discussione da un guitto trasformista!"

lucius
Avatar utente
Non connesso
Founder
Founder
Messaggi: 3370
Iscritto il: 17/09/2009, 23:40
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: G.I. Joe

Re: 30th aniversario della serie Sunbow

Messaggio da lucius »

Io non ricordo neanche che era il 1987 figuriamoci il mese. b-(

joecolton79
Non connesso
Sergeant
Sergeant
Messaggi: 527
Iscritto il: 06/10/2012, 12:42
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: G.I. Joe

Re: 30th aniversario della serie Sunbow

Messaggio da joecolton79 »

.
Ultima modifica di joecolton79 il 19/04/2022, 11:30, modificato 1 volta in totale.

Shipwreck75
Avatar utente
Non connesso
Colonel
Colonel
Messaggi: 3144
Iscritto il: 22/10/2011, 19:54
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: G.I. Joe

Re: 30th aniversario della serie Sunbow

Messaggio da Shipwreck75 »

Techno-Viper ha scritto:L'elucubrazione di Shippy è interessante, e potrebbe essere andata proprio così.
ADULATORE! :D
Techno-Viper ha scritto:Di certo si è trattato di settembre o al massimo ottobre 1987
Era Ottobre Techy, garantito al 100%. Sicuramente non era Settembre, perchè le scuole erano cominciate il 14 Settembre e passarono un pò di giorni prima della data fatidica.
Techno-Viper ha scritto:Sono sicurissimo che non si trattasse di un sabato, intanto perché il giorno dopo c'era il secondo episodio
Anche lì sicurissimo pure io, perchè vidi tutte e cinque gli episodi di M.A.S.S. Device di fila, più il primo rimesso in onda il Sabato. Quindi era un Lunedì. Al 100%.
Techno-Viper ha scritto:Difatti nemmeno sapevo di questa cosa delle replice al sabato delle due miniserie.
Anche su questa, sono sicuro non al 100%, ma 200%. Infatti il sabato pomeriggio era l'unico giorno in cui, a quell'ora, potevo stare tranquillo e uscire in centro con la famiglia, certo di non perdermi un episodio dei miei beniamini. Il problema però era che, prima delle 17,50, orario della messa in onda di :gijoe: , su OdeonTV venivano trasmessi anche altri cartoni animati! E gli episodi trasmessi il Sabato degli altri cartoni animati non erano una replica!
joecolton79 ha scritto:Girando in rete ho trovato i vecchi palinsesti di italia7,la serie Sunbow sembra che venne trasmessa dal 1992 al 1994.Niente serie Dic però.
La serie DIC venne trasmessa prima del 1992, presumo una sola volta, ma non ne ho la certezza.
Ad essere trasmessa, comunque, fu trasmessa.

Techno-Viper
Avatar utente
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 31/12/2011, 0:15

Re: 30th aniversario della serie Sunbow

Messaggio da Techno-Viper »

joecolton79 ha scritto:Girando in rete ho trovato i vecchi palinsesti di italia7,la serie Sunbow sembra che venne trasmessa dal 1992 al 1994.Niente serie Dic però.
http://www.adnkronos.com/Archivio/AdnAg ... 084500.php
http://www.adnkronos.com/Archivio/AdnAg ... 091500.php
http://www.adnkronos.com/Archivio/AdnAg ... 084900.php
Ottimo ritrovamento, Colton! Ricordavo bene infatti di aver visto alcuni episodi della season 2 tra il 1992 ed il 1993.
Shipwreck75 ha scritto:La serie DIC venne trasmessa prima del 1992, presumo una sola volta, ma non ne ho la certezza.
Ad essere trasmessa, comunque, fu trasmessa.
Su questo non sarei pronto a giurarci, mi sembrava di averla vista di sfuggita anche tempo dopo, nel 1993 di sicuro, perché fu in quell'anno che comprai il mio ultimissimo G.I. Joe, cioé il Maggiore Bludd con lo zaino sonico, e ricordo che compariva in uno degli episodi che avevo visto.
"Non tollero che le mie opinioni vengano messe in discussione da un guitto trasformista!"

Shipwreck75
Avatar utente
Non connesso
Colonel
Colonel
Messaggi: 3144
Iscritto il: 22/10/2011, 19:54
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: G.I. Joe

Re: 30th aniversario della serie Sunbow

Messaggio da Shipwreck75 »

Techno-Viper ha scritto:Su questo non sarei pronto a giurarci, mi sembrava di averla vista di sfuggita anche tempo dopo, nel 1993 di sicuro
Non sarei pronto a giurarci neanche io, infatti so giusto che è stata trasmessa e nulla più ;)

Rispondi

Torna a “G.I. Joe '80 - Sunbow & DIC Series”