http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=g ... NDiyq6koHQ
Quindi credo sia definitivo e confermato: la prima miniserie, M.A.S.S. Device, è proprio del 1983; la seconda del 1984, poi dal 1985 al 1986. ERA Sunbow.
E' davvero interessante. La serie è stata sicuramente trasmessa anche in Israele, Cina, Hong Kong, Taiwan, Cile, Brasile e Giappone (in Inghilterra, la famosa Action Force, e in America Latina) in questi paesi con titoli differenti. Chissà se su Youtube ci sono tutte le relative sigle con i relativi titoli differenti?
E' incredibile come si vengano a scoprire poi alcune cose: Bruce Timm ha lavorato ai disegni background della prima stagione Sunbow (a mio parere, la migliore). E ad alcune bozze per He-man e She-ra. Bruce Timm è un grande disegnatore di minicomics della serie vintage dei MOTU, a parer mio forse il migliore dopo Alfredo Alcala. E scopro ora che ha lavorato e disegnato ai background della più bella serie animata che io ricordi, i G.I.Joe, l'unica che ha aiutato la mia fantasia in un gioco quand'ero bambino.
Paesaggi disegnati (per la maggior parte, credo) dalla mano di un americano, appunto Bruce Timm, e animazione giapponese, quindi, nella season one dei G.I.Joe Sunbow.
Leggo che Timm è conosciutissimo per i suoi lavori su Batman, già me lo aveva accennato il buon Techy; ma questo fatto, un Bruce Timm che ha a che fare coi cartoni animati G.I.Joe, è una scoperta che mi lascia davvero piacevolmente sorpreso!