Pagina 1 di 7
G.I.JOE 2: La Vendetta, IMPRESSIONI & COMMENTI!
Inviato: 28/03/2013, 0:20
da Neapolitan Joe
Apro questo thread per registrare i nostri commenti dopo la visione del film, YO JOE!
ATTENZIONE SPOLIER!
Re: G.I.JOE 2: Retaliation/La Vendetta, IMPRESSIONI & COMMEN
Inviato: 28/03/2013, 20:06
da lucius
Appena tornato! Il film è fantastico!
Re: G.I.JOE 2: Retaliation/La Vendetta, IMPRESSIONI & COMMEN
Inviato: 28/03/2013, 20:12
da nickjoe
Anche io appena tornato , ma non so , non mi e' piaciuto molto . ma su imdb avevo letto che c'era sgt slaughter , voi sapete qualcosa?

Re: G.I.JOE 2: Retaliation/La Vendetta, IMPRESSIONI & COMMEN
Inviato: 28/03/2013, 21:10
da lucius
La mia recensione:
http://lnx.gijoeitalia.com/sito/compone ... sione.html
Evitate di rimanere fino alla fine dei titoli di coda non ci sono parti nascoste.
Bello!
Inviato: 28/03/2013, 21:44
da Neapolitan Joe
Appena visto!
Bel film, alto livello!
Re: G.I.JOE 2: Retaliation/La Vendetta, IMPRESSIONI & COMMEN
Inviato: 28/03/2013, 21:50
da joecolton79
.
Maggiore Bludd!
Inviato: 28/03/2013, 21:50
da Neapolitan Joe
A caldo:
Avete notato il Maggiore Bludd nelle schede dei Cobra all'inizio del film!?
Perchè Destro non è stato liberato?
Grande RZA, il Blind Master!
Gli Americani su Hisstank.com dicono che Slaughter compare alla fine, durante la premiazione, ma senza baffoni.
Re: Maggiore Bludd!
Inviato: 28/03/2013, 22:21
da lucius
Neapolitan Joe ha scritto:A caldo:
Avete notato il Maggiore Bludd nelle schede dei Cobra all'inizio del film!?
Perchè Destro non è stato liberato?
Grande RZA, il Blind Master!
Gli Americani su Hisstank.com dicono che Slaughter compare alla fine, durante la premiazione, ma senza baffoni.
Destro non è stato liberato perchè fanno il terzo! Almeno spero!
Re: G.I.JOE 2: La Vendetta, IMPRESSIONI & COMMENTI!
Inviato: 28/03/2013, 22:37
da lucius
Nooooooooo! Il Maggiore Bludd mi è sfuggito!
Avete notato che la canzone finale si chiama honor restored. Non si rivolge solo ai G.I. Joe ma anche a noi fans. Hanno riparato le cose!
http://www.youtube.com/watch?v=N8aS9uCylwg
Re: G.I.JOE 2: La Vendetta, IMPRESSIONI & COMMENTI!
Inviato: 28/03/2013, 23:55
da lucius
Su Rottentomatoes la critica lo boccia, ma per l'audience è promosso:
http://www.rottentomatoes.com/m/gi_joe_retaliation/
Re: G.I.JOE 2: La Vendetta, IMPRESSIONI & COMMENTI!
Inviato: 29/03/2013, 0:17
da Comandante COBRA
Visionato. Ma lo visionerò volentieri nuovamente con Fausto Cobra78 e gli altri piemontesi, se vorranno organizzare una visione insieme.
La critica:
Molti eventi si succedevano rapidamente senza consentire allo spettatore di adeguarsi agevolmente all'ambientazione. Bruce Willis è stato (come prevedibile) inserito unicamente come prodotto civetta per attirare un pubblico che altrimenti avrebbe ignorato tale genere di film (comprensibile tentativo). Nessuno dei joe mi ha lasciato un segno, tranne forse roadblock e snake eyes che indubbiamente hanno più personalità e carisma (anche se snake eyes è muto). Flint, Lady Jave & Jinx erano solo un contorno anche piuttosto insipido (soprattutto Flint).
Probabilmente un film che ha luci e ombre, ma che dubito possa attirare un pubblico non devoto. Probabilmente verrà giudicato severamente... e a ragione. Forse se fosse durato una mezz'ora in più, per poter approfondire i personaggi e la vicenda in generale... tuttavia...
L'elogio:
Ho apprezzato Firefly e soprattutto... LUI, il Comandante COBRA... il VERO e UNICO motivo per cui ho visionato il film... dite ciò che volete sul film, odiatelo se volete, criticatelo, snobbatelo... ma il Comandante COBRA E' il Comandante COBRA... mi ha soddisfatto (forse perchè ero talmente deluso dalla sua precedente versione), e ogni sua per quanto breve apparizione è stata meritevole... mi aspettavo che verso la fine comparisse nuovamente, pianificando nuove strategie... ma purtroppo così non è stato... l'ho adorato quando ha pronunciato quasi con un sussurro: COBRA!
E naturalmente la minaccia al mondo libero (e soprattutto NON libero, consideranto i presenti al summit) seguita da occupazione della casa bianca e distruzione di londra... concordo comunque con quanto detto da joecolton, il trailer ha praticamente raccontato il film e sarebbe stato meglio realizzarlo diversamente...
Hail COBRA!

Re: G.I.JOE 2: La Vendetta, IMPRESSIONI & COMMENTI!
Inviato: 29/03/2013, 3:07
da Shipwreck75
Di ritorno dalla visione del film, che rivedrò con piacere con Techy e con Joe e con altri, piemontesi e non, anche più di una volta.
Una breve riflessione. Il Lingotto è un grande multisala, coprando il biglietto ho domandato se era possibile vederlo anche in 2D, ma già conoscevo la risposta. SOLO in 3D. il che mi fà pensare che molto probabilmente non sarà nelle sale in 2D, spero di sbagliare, in particolare per Andrea Fawkes che, ricordo, non può vedere i film in 3D.
Il film non ha davvero più nulla a che vedere con Rise of Cobra, questo è verissimo,, ma ha ben poco a che fare con i cartoni animati Sunbow (eccezion fatta per il Campidoglio)come era stato detto da Chu in una dichiarazione, invece ha più a che fare con i fumetti per quanto riguarda i ninjia.
La trama poteva essere efficace, ma l'ho trovata troppo arida e sterile nello svolgimento; ho trovato totalmente inadeguato Bruce Willis nel ruolo di Joe Colton, così come totalmente inadeguata Lady Jaye ed anche Flint (i due sembravano conoscersi appena, e questo non è consono col cartone animato e neanche con i fumetti, considerando le situazioni in cui si trovavano i joes all'inizio del film). Se in RoC c'era davvero troppo sentimentalismo mieloso, qui è praticamente assente. La trama correva troppo, il film era troppo breve, dunque mi sembrava che le situazioni problematiche venissero sempre risolte molto , troppo velocemente; non mi sono trovato quasi mai coinvolto al massimo, neanche nella scena del Silent Interlude, da una scena all'altra tutto procedeva quasi come a scatti, senza coinvolgermi emotivamente. Tanto che non sono riuscito a capire dove finisse un atto e dove ne cominciasse un altro.
Solo Roadblock e Firefly hanno reso abbastanza bene, ma anche qui, scene di lotta e azione troppo brevi. Se Sommers aveva sbagliato realizzando scene d'azione senza sosta lunghe fino anche 8 minuti, qui è il contrario. Una mezza misura sarebbe stata la cosa ideale. Fra i Cobra: praticamente la parte del leone l'ha fatta il Presidente degli Stati Uniti/Zartan: le parole del Comandante Cobra saranno state circa una decina, i fotogrammi in cui appare davvero pochi. A ben poco è servita la sua sfilata finale da modello in passerella, prima della fuga. Non bastano una bella maschera ed una bella uniforme ed un paio di parole un pò dark:il Comandante Cobra doveva apparire di più, invece era quasi una comparsa. Praticamente assenti i

, molto deludenti i joes: ad interagire dovevano essere in 8, invece appaiono sempre i soliti 5 (e Colton), mi sono dovuto sforzare per vedere Clutch, non sono riuscito a vedere Tunnel Rat. Mouse...poche battute, ma è stato bravo: un ruolo da recluta ben azzeccato.
Molto bella la parte riguardante i Ninjia: bravo il Blind Master, bravo Storm Shadow, brava Jinx (ma poco sfruttata). Un film che mi ha lasciato confuso: 110 minuti, ma sono passati molto velocemente, troppa azione in troppe scene troppo brevi.
Bello in 3 D; e grazie, Mr.Chu e costumisti, per aver levato tutto quel nero onnipresente nei RoC!
lucius ha scritto:Destro non è stato liberato perchè fanno il terzo! Almeno spero!
Lo spero anche io: ma Destro...Cobra Commander...resta da sperare in una nuova futura Baronessa: degli altri Cobra, vivo, chi rimane, oltre al Maggiore Bludd ed a Scrap Iron? I Dreadnocks ormai dobbiamo salutarli...
Le butterfly esplosive, invece, mi hanno ricordato subito un altro film dei G.I.joe: Valor vs Venom.
Fedele ai fumetti la parte riguardante i ninjia: ma anche lì, tutto troppo veloce. E Snake Eyes sembrava Robocop, in questa nuova versione.
Re: G.I.JOE 2: La Vendetta, IMPRESSIONI & COMMENTI!
Inviato: 29/03/2013, 3:11
da Shipwreck75
joecolton79 ha scritto:l'unica scena che lo merita è il combattimento dei ninja tra le pareti,
Tra l'altro, osservando bene, si notava che alcune di quelle pareti non erano di roccia, ma erano di FINTA roccia (o qualsivoglia cartongesso e affini)

A mente fredda.
Inviato: 29/03/2013, 11:09
da Neapolitan Joe
Premessa: gente, nei film dei G.I.JOE si crepa, si muore, si è pugnalati alle spalle, si è fatti saltare in aria, si viene sparati addosso. Sono i fumetti Marvel qui, non i cartoon allegri e colorati. Così li han voluti impostare i film. Non mi piace molto, ma è così.
Allora, da dove iniziare?
Da Duke.
Bravo Tatum, è migliorato molto come attore dal 2009, lo ammetto.
Sono convinto che Duke non è morto. Nei fumetti Image/Devil's Due dei G.I.JOE di 8/9 anni fa (ciclo da cui Sommers e Chu hanno attinto a piene mani, forse più che dal ciclo Marvel) Duke, dopo essere scomparso per anni, ricompariva come agente ultra segreto...credo che nel terzo film Tatum ci farà una bella sorpresa e la farà anche ai suoi amici/nemici.
Mi è piaciuto il rapido riassunto iniziale, con le schede dei personaggi, veri e propri filecards in 3D, come accade in un moderno cartoon tipo Renegades! Ci ha ricordato che abbiamo a che fare coi G.I.JOE.
I veicoli: bravo Chu, citazioni di Rattler (ai G.I.JOE però!?), A.W.E. Striker, H.I.S.S, Mocassin...
L'arma ZEUS che avrebbe dovuto essere targata M.A.R.S., che diavolo!, è stata una bella trovata, degna del migliore cartone G.I.JOE Sunbow. Arma Cobra per eccellenza. La scena dell'olocausto nucleare scatenato e poi abortito, per me, non abbiatene a male, è stata una delle scene più emozionanti in un film di questo genere, mai vista in vita mia. La voglio rivedere in lingua originale. Presidenti e premier stranieri ottimamente caratterizzati, mi sono piaciuti l'Indiano, il Britannico, il Coreano, il Francese e soprattutto l'Israeliano. Zartan vero, rischia tutto, gioca con un "Gig Tiger" nel frattempo strafottendosene di Dio e degli uomini. E' Zartan. 100% Dreadnok.
La distruzione di Londra è stata agghiacciante, da Cobra spietati, dei fumetti, non come i bonaccioni dei cartoon. Nel primo film distrussero mezza Parigi, ora tutta Londra.
L'attore che fa Zartan/Presidente U.S.A. è davvero bravo. Le battutine di Zartan/Presidente ai Coreani, il suo atteggiamento, degni del dissacrante e nichilista capo dei Dreadnoks. Molto fedele al Commander ora. E' l'unica cosa buona ripescata dal film di Sommers. Zandar attentissimo al fratellone, premuroso, non male in generale anche se poco sfruttato.
Il film è Roadblock-centrico con spruzzatine di Bruce Willis.
Il vecchio team che fine ha fatto? Hawk? Il miglior amico di Duke, Ripcord? I bravi Heavy Duty, Breaker, Scarlett? La fidanzatina di Duke ex cattivella, la Baronessa? Non è dato saperlo. Tutti affanculo. Qui il film sconta gravemente il primo tentativo di Chu, fare un reboot e non un sequel perchè Rise of the Cobra faceva troppo cacare.
Storm Shadow come è resuscitato? Chissà?
Duke, comandante dei Joes. O.K.! Ma perchè? Dov'è il Generale Abernathy, Hawk?
La scena della tecnica della finta morte ninja quando Stormy viene messo nella vasca è una bella citazione dei fumetti Marvel.
Per quanto riguarda i ninja, ora, se considerate che un terzo di tutto ciò che è stato prodotto sui G.I.JOE in trenta anni tra fumetti e cartoni animati riguarda loro (comprese le tremila versioni di Snake Eyes e Storm Shadow), la parte che essi hanno in questo film è più che necessaria e dovuta.
RZA, non un vero attore, che interpreta il Blind Master, ha assolto bene il suo compito. Il tributo a "Silent Interlude" farà parte da oggi della storia del cinema. Snake Eyes, un pò Robocop, è vero, ma meno che nel 2009, è davvero lo Snake Eyes che volevo! Il dojo sul grattacielo è un tributo a tutti i dojo Arashikage che compaiono nei fumetti Marvel/Image/Devil's Due/I.D.W.! I Red ninjas sono proprio quelli dei fumetti. La conclusione della porcata di Sommers dei bambini col vecchio Maestro, l'omicidio è conclusa ottimamente col Zartan travestito: PERFETTO! Bravi a citare "Snake Eyes: declassified" e dare una soluzione credibile per chiudere quella stronzata. Lì temevo davvero dove si andasse a parare...Bravi gli sceneggiatori, avete studiato!
Storm Shadow è perfetto. E' lui.
Firefly è il miglior Cobra del film, con gli occhi spiritati, maniaco delle esplosioni. Il costume è davvero da Firefly. Mi spiace che alla fine muore.
Cobra Commander è una apparizione qui e lì. Ma cosa volete da Chu? Ricordate l'ammasso di merda che gli ha lasciato Sommers? Il poverino si trovava un Cobra Commander mostriciattolo, tal Rex Lewis, fratello della Baronessa e amichetto del cuore di Duke: ma scherzavamo!? Ma dai!!! Chu ha dovuto metterci un macigno sopra e ripartire da 0.
Destro fa un salutino dall'oblò, tornerà alla grande nel terzo film. Tornerà anche Sienna? Spero di no.
Bella citazione iniziale al Maggiore Sebastian Bludd, forse c'erano anche altri Cobra nelle schede, ma in 3D ho visto solo lui. Vedrò poi, in 2D, con calma.
I soldati Cobra interpretati come semplici militari e non come mostri imbattibili come nel 2009. Niente armi laser, cannoncini fotonici su astronavette spaziali ed altre cazzate. Soldati di un esercito ombra, necessari al colpo di stato mondiale e fedeli a Cobra Commander. Tutta l'Idea della RIVOLUZIONE COBRA è degna dei Cobra dei fumetti e dei cartoni classici.
Personaggi di contorno come il direttore del carcere, come l'amico nero della gang di strada e com il Blind Master sono ben resi.
Ecco I Joes.
Finalmente qualcosa che sembri i G.I.JOE. Non la perfezione, c'è ancora da lavorare e molto, ma 10 volte meglio di La nascita dei Cobra.
Roadblock, credibile. Colonna portante. Ma secondo in comando? Ma dove? E' un mitragliere e cuoco, basta e butta la pasta. Rima alla Roadblock! Secondi in comando sono Flint, Beachhead, Slaughter...non Roadblock.
Snake Eyes, è lui. Ottima interpretazione. Esperto in tutte le armi e tutti gli stili di combattimento. Sa fare tutto, guidare tutto. Come nei fumetti. Un'arma di distruzione di massa ambulante. Nel terzo film che gli si tolgano corpetti e armature, sembra Robocop col testone, cazzo.
Duke è morto. Non credo davvero come già scritto. Bella la scena della PS3, ma chi è la moglie di Roadblock? Ci fate la scena alla "Arma Letale" con le figliolette e l'amico single scapestrato, metteteci la moglie pure, dai.
Lady Jaye. Non è lei. Ma ha creato un buon personaggio. Tette rifatte orripilanti. Agli Americani piacciono, ma a me no. Rimpiango Scarlett e Cover Girl. La trovata del papà esigente è per Scarlett, non per Lady Jaye. Con Flint ci si becca un pò...se son rose fioriranno.
Flint. A me è piaciuto. Cazzuto, piacerà alle ragazze. Salta, combatte, è Flint anno 2013. Ci sta.
Jinx, perfetta. Jinx anno 2013. Credibile. Infiltrata tra i Cobra alla fine. Ha le palle. Amorevole con Snake Eyes e col cugino Stormy.
Mouse. Ottima recluta, bravo cecchino. Andava sfruttato. In America l'attore, il bambino di Jurassic Park, è molto benvoluto.
G.I.JOE/Generale Colton. Gigioneggia Bruce, specchietto per le allodole. Invecchiato bene. Sostituisce Quaid bene. Comunque il Generale della Seconda Guerra Mondiale Patton aveva due pistole del Far West uguali, non una Colt 1911.
Scene di combattimenti belle, assalto in Corea con sostituzione della bandiera divertente. Assalto in Pakistan un pò curioso: come fanno i cattivi a non sentire tutti quegli aerei tipo Rattler? Silenziati gli aerei o sordi loro? Boh?
Scena della Casa Bianca da pelle d'oca. COOOBRA!!!
Comunque avrebbe dovuto vibrare tutto, ma sono i G.I.JOE, no?
Firefly travolto dal SUV non si fa male, ma è Firefly, no?
Slaughter alla fine e senza baffoni? Controlleremo in 2D.
Bel film. Da vedere e rivedere senza farsi troppi problemi. E bacio a terra, ringrazio Dio che il sequel si sia fatto. Andrà bene. Il terzo andrà meglio.
YO JOE!
Grazie Hasbro, grazie Chu, grazie Di Bonaventura, grazie a Voi. Come nel 2009, un sogno è realtà, oggi.
Re: G.I.JOE 2: La Vendetta, IMPRESSIONI & COMMENTI!
Inviato: 29/03/2013, 11:32
da lucius
Dico due parole sulla distruzione di Londra. Se leggete i fumetti moderni vi accorgerete che oggi gli sceneggiatori tendono ad esagerare, si fanno cose che prima venivano lasciate alle storie what if o relatà parallele. In Ultimates New York, Washington, e altre città sono praticamente distrutte più volte con migliaia di morti, eppure il mese dopo tutto torna alla normalità slavo qualche impalcatura qui e lì. La distruzione di Londra nel film si inserisce in questo nuovo modo di raccontare le storie che è più spietato rispetto ai vecchi fumetti, film, e altro.
Poi ricordo un altra cosa. Se leggete i miei commenti su Resolute vi accorgerete che anch'io prima mi arrabbiavo per le morti nelle opere letterarie. Poi mi sono accorto che la morte nei libri, nei fumetti, e nei film non ha alcuna importanza. Duke e morto? Ok, abbiamo visto il cadavere. Eppure vi dico che se vogliono farlo tornare vivo, lo faranno punto e basta.
Non andate dietro alle trame dei film. Vi faccio un esempio. Il primo film di Wolverine e X-Men First Class. Entrambi sono inseriti nella storia degli X-Men fatta dai film, eppure entrambi hanno Emma Frost. Il problema è che Emma Frost in Wolverine è un adolescente, mentre in X-Men First Class che è ambientato trenta o quaranta anni prima invece è una donna adulta. Queste cose succedono, non aspettatevi la coerenza estrema. I film sono prima di ogni cosa prodotti commerciali, se Channing Tatum tirerà come attore, tornerà nel terzo se vorranno, morte o non morte. Guardate Storm Shadow.
Re: G.I.JOE 2: La Vendetta, IMPRESSIONI & COMMENTI!
Inviato: 29/03/2013, 12:22
da Joe
Graizie per la nota sugli Spoiler Neap

non vedo l'ora di vederlo leggermi tutto di tutti e commentare !!!!
Re: G.I.JOE 2: La Vendetta, IMPRESSIONI & COMMENTI!
Inviato: 29/03/2013, 12:30
da lucius
Re: G.I.JOE 2: La Vendetta, IMPRESSIONI & COMMENTI!
Inviato: 29/03/2013, 12:35
da Shipwreck75
Neapolitan Joe ha scritto:Sono convinto che Duke non è morto.
Se in un terzo film Duke tornerà, sarebbe una cosa quantomeno imbarazzante. Non credo che sia stato un Cobra a togliere la medaglia di primo sergente dal cadavere di Duke, in teoria, anche se non si è visto, è probabile sia stato Roadblock. La medaglia la notava Colton insieme a tutte quelle degli altri Joes caduti nell 'agguato, sul tavolo di casa sua. Nel dialogo precedente all'attacco a sorpresa, si intuiva che Duke volesse far accettare di forza una promozione a Roadblock (che infatti prenderà il suo posto). Dubito molto, e lo spero per la reputazione di un terzo eventuale film, che Duke tornerà.
Re: G.I.JOE 2: La Vendetta, IMPRESSIONI & COMMENTI!
Inviato: 29/03/2013, 12:53
da joecolton79
.
Re: G.I.JOE 2: La Vendetta, IMPRESSIONI & COMMENTI!
Inviato: 29/03/2013, 13:03
da Shipwreck75
lucius ha scritto:Queste cose succedono, non aspettatevi la coerenza estrema. I film sono prima di ogni cosa prodotti commerciali, se Channing Tatum tirerà come attore, tornerà nel terzo se vorranno, morte o non morte. Guardate Storm Shadow.
Beh, qui non si tratta proprio di coerenza estrema. Si tratterebbe di prendere un nuovo eventuale film come qualcosa di completamente scollegato dal precedente. Niente continuity. Ma allora: perchè fare un breve riassunto del capitolo precedente, come abbiamo visto all'inizio di G.I.Joe 2?
Fare un riassunto e poi nel corso del nuovo film ripresentare un personaggio che nel primo film era dato per morto (in questo caso, Storm Shadow). La prossima (eventuale, lo spero) volta, toccherà a Duke? Trovo la cosa molto spiazzante.
lucius ha scritto:I film sono prima di ogni cosa prodotti commerciali
Quello che temo, infatti, è che i film che vanno per la maggiore (supereoi Marvel, DC, anche ovviamente G.I.Joe, ce li metto come fan), alla lunga imploderanno e stancheranno. Fino ad ora reggono bene, ma per quanto tempo il pubblico accetterà una totale assenza di continuty fra un film e l'altro?
Per ora, ad esempio, IronMan sembra essere abbastanza immune da tutto questo. Ma se i film seguiranno i fumetti ,ed i Joes, in termini di fumetti e continuity, oggi più che mai sono tutto un programma, cosa potrebbe accadere?
Anche Zartan, Zandar e Firefly sono morti, nel film. Possibilissimo tornino anche loro? MAH...
Perchè fare il riassunto del film precedente, anche se solo a grandissimi tratti? La trovo una cosa piuttosto ridicola, dal momento che poi nel film le continuty non ci sono, e vediamo anche resurrezioni. Inoltre Duke non è un supereroe: Storm Shadow, come nei fumetti Marvel, fu riportato in vita da Snake Eyes (verso il numero 100), e precedentemente era stato ucciso dalla Baronessa, il suo DNA contribuì alla nascita di Serpentor. Quindi una sua ricomparsa ci può stare, ed anzi me la aspettavo già quando usciì dall cinema dopo aver visto RoC, dal momento che nei fumedtti Marvel è morto 2 volte, e poi rinato. Ma Duke? Non è un ninja, nè un supereroe. Come pure Firefly

Re: G.I.JOE 2: La Vendetta, IMPRESSIONI & COMMENTI!
Inviato: 29/03/2013, 13:07
da lucius
Credo che comunque non rivedremo neanche più Zartan. La faccia di Vosloo non vi è sembrata fatta al computer?
Re: G.I.JOE 2: La Vendetta, IMPRESSIONI & COMMENTI!
Inviato: 29/03/2013, 13:11
da Shipwreck75
joecolton79 ha scritto:ho notato subito che non c'era un primo piano sul volto
Però teoricamente Duke è saltato in aria in una bell' esplosione...il suo volto (o quello che ne rimane) non credo fosse ancora "decifrabile"
Sulla piastrina il dubbio può starci, invece

Re: G.I.JOE 2: La Vendetta, IMPRESSIONI & COMMENTI!
Inviato: 29/03/2013, 13:12
da Shipwreck75
lucius ha scritto:Credo che comunque non rivedremo neanche più Zartan. La faccia di Vosloo non vi è sembrata fatta al computer?
Mi hai letto nella mente, Luciano. Secondo me Vosloo non ha neanche messo piede sul set.
Re: G.I.JOE 2: La Vendetta, IMPRESSIONI & COMMENTI!
Inviato: 29/03/2013, 13:14
da Viper69
Ieri sera preso da irresistibile fregola sono andato a vedere finalmente questo tanto atteso sequel ...
versione : 3D
posti disponibili al cinema : 374
posti liberi : 364
spettatori : 10 compresi me e la mia ragazza e 5 transex annoiati (...). Calcolando che era la prima serale si preannuncia un successone ai botteghini !
Di seguito il mio breve parere sul film :
REGIA : 5,5
montaggio confuso, sequenze attaccate molto spesso con lo sputo. Tuttavia alcune parti con l'ausilio della moderna tecnologia (su tutte la famosa battaglia ninja) riescono a rendere il tutto accettabile.
Poco sfruttamento degli attori a disposizione, Bruce Willis buttato lì a fare la comparsa è da regista quasi dilettante.
SCENEGGIATURA/TRAMA : 5
è un film d'azione, siamo tutti d'accordo. Ma stiamo proprio ai minimi termini qui, qualcosina in più si poteva fare. Apprezzo la volontà di fare una sorta di reboot della serie e i ripetuti omaggi (lodevoli) ai fan, ma visto il budget a disposizione ci si poteva sforzare un pò di più.
La trama di RoC aveva più senso per assurdo (pur USCENDO da quella che è la storyboard ufficiale dei G.i.Joe). Un occasione mancata, si poteva fare di più.
L'unico punto a favore di Chu è l'aver rispettato maggiormente i personaggi usati.
Non mi puoi far resuscitare Storm Shadow nella mischia senza dare ALMENO una mezza spiegazione (pure ridicola ma diamola!) al suo ritorno dall'oltretomba. Superficiale.
EFFETTI 3D : 6,5
Abbastanza buoni ma è
INACCETTABILE aver dovuto spostare
9 MESI l'uscita del film per il 3D. Apparte la battaglia ninja (parte stupenda anche se UCCISA dall'intervallo del primo tempo che cade a metà di essa!! CRIMINALI), per il resto del film il 3D l'ho trovato inutile e addirittura fastidioso in alcune sequenze.
AZIONE : 7
Sequenze molto buone in generale, si poteva ancora aggiungere qualcosina in più ad essere pignoli.
GIUDIZIO GENERALE : 6.5
Un discreto punto di partenza per (si spera) nuovi capitoli curati però meglio. Consideriamolo un reboot necessario e lodevole nelle intenzioni ma non eccelso.
alcuni giudizi sui personaggi :
G.I.JOE
ROADBLOCK (7,5) : ottima caratterizzazione ed interpretazione, The Rock ne esce vincente. Il migliore tra i (pochi) Joes mostrati.
DUKE (6) : senza infamia e senza lode, il solito Tatum per teenagers.
SNAKE EYES (7) : il solito Commando impazzito, peccato per il costume un pò pacchiano (ma fare un misto tra lo SE di RoC e questo è chiedere troppo?)
LADY JAYE (5) : Lady chi??? Consideriamola come un nuovo personaggio, abbastanza mediocre.
FLINT (6) : piccola sorpresa, le premesse non erano eccelse ma se la cava abbastanza bene, peccato che anche qui l'attore con il vero Flint non c'entra niente.
GENERALE COLTON (6) : Bruce Willis fa la comparsa, licenzierei Chu solo per non aver sfruttato tale attore in modo più proficuo. Funge da specchietto per le allodole al botteghino e niente più.
JINX (6) : L'attrice è molto buona, peccato avergli messo 2 parole 2 sul copione.
BLIND MASTER (7) : per il poco che si vede si fa apprezzare, mi è piaciuto.
COBRA
COBRA COMMANDER (6) : attenzione, la sufficienza è data
SOLAMENTE dal costume che finalmente rispetta il personaggio originale. Per il resto
INUTILE, una vergogna trattare così il villain per eccellenza dell'intera serie.
STORM SHADOW (7) : interpretazione molto buona come fu nel primo film, una conferma.
FIREFLY (8) : il vero trionfatore tra i personaggi, eccelso Ray Stevenson. Peccato averlo fatto fuori, complimenti Chu!
ZARTAN (7) : altra conferma, forse meglio che nel primo film. Sono sicuro che tornerà (visto che a quanto pare le ferite gli fanno un baffo ...)
ZANDAR (4) : è uno scherzo ? Di Zandar ha giusto il nome, personaggio totalmente inutile.
un plauso a Walton Goggins /direttore Nigel James, ottima interpretazione (l'ho adorato nella serie TV The Shield che consiglio a tutti).
Per il resto.. ma i menzionati Tunnel Rat e Cross-country dov'erano ??? ...
Nel complesso è un film che rispetta i fan dei G.I.Joe ma deve essere un punto di partenza per sequel decisamente più curati.
Non prevedo comunque un buon successo al botteghino ... in Europa farà flop. E' un film troppo "settoriale" per chi già conosce di cosa si parla, per uno spettatore estraneo a questo mondo risulta un film d'azione un pò confusionario e di seconda fascia.

Re: G.I.JOE 2: La Vendetta, IMPRESSIONI & COMMENTI!
Inviato: 29/03/2013, 13:28
da Shipwreck75
Viper, i posti nella sala 9, al Lingotto, dove ho visto il film, saranno stati circa 150. Ho contato più di 60 spettatori!
E sai quando l'ho fatto?
Viper69 ha scritto:pparte la battaglia ninja (parte stupenda anche se UCCISA dall'intervallo del primo tempo che cade a metà di essa!! CRIMINALI), per il resto del film il 3D l'ho trovato inutile e addirittura fastidioso in alcune sequenze.
MALEDETTI CRIMINALIIIIII!!!!! Storm avverte la presenza di Snake Eyes, si volta, lo vede e....schermo scuro. Pausa di 3 minuti! BASTARDI!!!
Viper69 ha scritto:è INACCETTABILE aver dovuto spostare 9 MESI l'uscita del film per il 3D
Piuttosto investirli cercando di dare una piccola spiegazione in merito ad un certo fatto, del tipo:
Viper69 ha scritto:Non mi puoi far resuscitare Storm Shadow nella mischia senza dare ALMENO una mezza spiegazione
E Storm Shadow è Storm Shadow, al limite ci può ancora stare una mancata spiegazione. Ma altri morti eccelsi? Sono uomini, non ninja dai poteri che vanno oltre le umane cose.
PS:
Viper, è anche merito tuo se sono andato a vedere il film, ieri sera! Serpente!

Re: G.I.JOE 2: La Vendetta, IMPRESSIONI & COMMENTI!
Inviato: 29/03/2013, 14:42
da Viper69
Re: G.I.JOE 2: La Vendetta, IMPRESSIONI & COMMENTI!
Inviato: 29/03/2013, 14:56
da Shipwreck75
Viper69 ha scritto:Per il resto.. ma i menzionati Tunnel Rat e Cross-country dov'erano ??? ...
Cross Country era stato sostituito e tolto molti mesi fa, non era fra i prescelti, in un primo momento doveva esserci (parliamo di parecchi mesi fa, ben prima del delay), poi è stato scartato. Invece Tunnel Rat doveva esserci, ma forse s'era infognato chissà dove...
Viper69 ha scritto:LADY JAYE (5) : Lady chi???
Lady chi? Si chiama BRENDA! E' ovvio che non è Lady Jaye, lo dice pure Colton!

E per ben tre volte!

Re: G.I.JOE 2: La Vendetta, IMPRESSIONI & COMMENTI!
Inviato: 29/03/2013, 15:37
da lucius
Re: G.I.JOE 2: La Vendetta, IMPRESSIONI & COMMENTI!
Inviato: 30/03/2013, 11:04
da lucius
The Rock su Twitter:
Dwayne Johnson (@TheRock):
America's CinemaScores for #GIJoeRetaliation: Grade A. Basically means fans are leaving the theater w/ a big ass smile.

#AllThatMatters
Re: G.I.JOE 2: La Vendetta, IMPRESSIONI & COMMENTI!
Inviato: 30/03/2013, 12:42
da Comandante COBRA
Come evidenziato, anche questo seguito ha numerose lacune, sembra una accozzaglia di buone idee collocate sbrigativamente senza una continuità narrativa soddisfacente...
Il primo film, per quanto insoddisfacente, aveva almeno una trama più lineare... paradossalmente, entrambi i film sono stati carenti ma per motivazioni differenti e con pregi che, se bene sfruttati, avrebbero potuto offrire un prodotto migliore... ho come l'impressione che questo attuale regista abbia incontrato parecchie difficoltà, non riuscendo a realizzare ciò che realmente aveva pianificato...