Pagina 1 di 1
Black Plastic Morbo
Inviato: 03/02/2013, 11:14
da deftony
Qualcuno ne sa qualcosa in merito?
Pare che le ultime figure dei MOTUC siano state fatte su base nera e successivamente riverniciate in modo molto scadente, tant'è che si svernicia molto facilmente a partire dalle giunture o dalle mani se tengono oggetti.
Le principali vittime sono MOTUC prodotti nel 2012, quindi Spikor o DB Skeletor.
Volevo sapere, a voi è capitato oppure no? Non so se siano del tutto seghe mentali da parte dei fan visto che è stato alzato un grosso polverone visto che alla base ci sta una pessima politica da parte della Mattel.
A me è capitato con uno Skeletor normale, la mano che tiene la sua asta ha perso un pò di vernice, quindi deduco che essendo una reissue sia stata prodotta nel periodo "nero" (scusate il gioco di parole, lol). Però se non avessi letto su internet di questa cosa, forse l'avrei messa nel conto e ciao (pure i MOTU originali, che vengono idolatrati per la loro solidità, perdevano comunque la loro verniciatura vah).
Re: Black Plastic Morbo
Inviato: 03/02/2013, 16:21
da Dashiell
Il Black Plastic Morbo ha colpito soltanto alcuni personaggi del 2012. In ordine dovrebbero essere:
Spikor
Vykron
Sir Laser-Lot
Dragon Blaster Skeletor
Mekanek
I due Snake Warrior
Rattlor
Fortunatamente alla Mattel hanno capito di aver fatto una cavolata e hanno smesso di utilizzare la colorazione su base nera.
Io non ho riscontrato grandi problemi ma alle giunture delle spalle di DB Skeletor e di Spikor si vede una leggerissima scoloritura che fa risaltare il nero della plastica. Però niente di allarmante fortunatamente.
ps. Sono andato a vedere il mio Skeletor normale ed effettivamente ha del nero nella parte interna della mano destra anche se questo personaggio non rientra tra quelli afflitti dal morbo.
Qualcuno con un altro Skeletor normale può verificare?
Re: Black Plastic Morbo
Inviato: 03/02/2013, 17:10
da Viper69
il mio Skeletor non presenta ancora segni di scoloritura per fortuna

Re: Black Plastic Morbo
Inviato: 03/02/2013, 18:48
da deftony
Vedete se il vostro Skeletor è la prima edizione uscita o la riedizione.
Re: Black Plastic Morbo
Inviato: 03/02/2013, 22:23
da Shipwreck75
Neanche il mio Skeletor presenta alcun problema di scoloritura, è uno Skeletor "The Original", dunque una ristampa, ma non credo che la questione del "black plastic morbo" coinvolga anche le ristampe, non mi sembra di aver notato lamentele in merito da parte dei fan. Comunque solo gli 8 motuc segnalati da Dashiell (6 più il doppio Snakemen pack) sono stati colpiti da questo problema. Dal Novembre 2012, con il motuc Dekker, il problema è stato risolto tornando al metodo regolare e la Mattel è rientrata in sè, grazie alle numerose proteste dei fan della linea (che peraltro rischiava di chiudere, questo il motivo per cui a Settembre del 2012, alla Power-Con, è stato annunciato il Castello di Grayskull MOTUC e l'apertura dei suoi preordini nell' Ottobre successivo: anche una sagoma come il noto brand manager-ahem ahem- della linea MOTUC sembra aver capito che forse lui per primo avrebbe subito le conseguenze di questi errori sconsiderati, ed il castello di Grayskull era l'unico modo per salvare una linea tanto mal gestita quanto curata dai creatori e scultori della stessa).
Solo il mio Spykor, per quel che mi riguarda, presenta un lieve difetto: la gamba sx ha perduto un puntino di colore, questo perchè era bloccata allo snodo della rotula, e proprio allo snodo, smuovendola e facendo forza, un pò di colore (un'inezia) è venuto via.
Il mio Rattlor è assolutamente perfetto, invece. Così come pure Mekaneck.
Penso e spero che si possa stare tranquilli, ormai, sul questo versante dell'"ei fu black plastic morbo".
Re: Black Plastic Morbo
Inviato: 03/02/2013, 23:07
da deftony
Io a dire il vero ho visto che pure Horde Prime e Draego-Man presentano problemi con la verniciatura.

(forse nel caso di Horde Prime è dipeso dal contatto con l'elmo)

(forse in questo caso è il contatto con la spada, puta caso se non erro ne è stata messa un'altra nel secondo weapon pack mi pare)
Re: Black Plastic Morbo
Inviato: 03/02/2013, 23:21
da Shipwreck75
deftony ha scritto:Io a dire il vero ho visto che pure Horde Prime e Draego-Man presentano problemi con la verniciatura.
Su Horde Prime penso sia voluto, è antecedente al fattaccio...ma su DraegoMan: hai ragione da vendere!!! Anche lui è una vittima del BlackplasticMorbo, penso che Dashiell, che non ama i 6 motuc 30th, ricordo lo scrisse in un thread la scorsa estate, e neanche io li amo, e neanche molti altri li amano...insomma, non sono molto amati, ecco, forse perchè non sono dei masters of the universe veri, dal mio punto di vista almeno, ma invenzioni completamente nuove (un fatto, questo) dai nomi talvolta raccapriccianti (come Cy-Chop) se ne sia dimenticato proprio come me (io infatti proprio non li considero).
Quindi le vittime del black plastic morbo sono 9, non 8. Tralasciando la spada di Sir Laserlot che è il simbolo del punto più tragico toccato dal blackplasticmorbo.
...
Inviato: 03/02/2013, 23:34
da Neapolitan Joe
...lasciatemelo dire, questo ai G.I.JOE, in 30 anni non è mai accaduto (ancora!)...
Re: Black Plastic Morbo
Inviato: 03/02/2013, 23:46
da deftony
Dei MOTUC 30th alcuni sono veramente orrendi (Cy-Chop e Photog su tutti) mentre alcuni sono molto belli secondo me (Draego-Man e Grayskullman), in ogni caso è semplicemente scandaloso la scarsa cura su questi prodotti che non hanno neanche tutta questa grossa tiratura visto che vivono solo di abbonamenti e quì in Europa vengono importati a caro prezzo.
Visto che il buon ToyGuru per convincere la gente ad abbonarsi ha pronunciato qualcosa come "They'll last forever" (e quì un lol ci sta tutto quanto), mi aspetto che quello che compro sia un investimento a lungo termine, anche nessuno vorrebbe vedere la propria collezione sgretolarsi da sola dopo averci speso non poco.
Certo, si potrebbe ovviare tutto ridipingendo le parti interessate, ma è una cosa che non dovrebbe esserci a distanza di così poco tempo!
...lasciatemelo dire, questo ai G.I.JOE, in 30 anni non è mai accaduto (ancora!)...
io direi tutta la roba Takara/Kenner/Hasbro
Re: Black Plastic Morbo
Inviato: 03/02/2013, 23:58
da Techno-Viper
Speriamo che il mio Horde Prime non si scrosti

Re: Black Plastic Morbo
Inviato: 04/02/2013, 0:01
da Shipwreck75
Techno-Viper ha scritto:Speriamo che il mio Horde Prime non si scrosti
Ma no dai! Non cè pericolo!

Re: Black Plastic Morbo
Inviato: 04/02/2013, 0:14
da deftony
ma per evitare la scrostatura che si può fare? non parlo solo dei MOTUC
Re: Black Plastic Morbo
Inviato: 04/02/2013, 0:36
da d.a.t
ma per evitare la scrostatura che si può fare? non parlo solo dei MOTUC
è quasi impossibile si dovrebbe eliminare tutto il colore "precario" e poi ridipingere le parti scoperte con il colore originale (stesse composizione e miscelazione)
Re: Black Plastic Morbo
Inviato: 04/02/2013, 0:39
da deftony
quindi uno se li dovrebbe tenere così come sono?
Re: Black Plastic Morbo
Inviato: 04/02/2013, 12:52
da d.a.t
quindi uno se li dovrebbe tenere così come sono?
in teoria no
si potrebbe anche optare altri metodi ma il problema starebbe sempre nel reperire le vernici ed i solventi "originali";
qualora qualcuno decidesse di sverniciare completamente la sua figure per ricolorarla con la solita tonalità ma di composizione chimica diversa il problema sarebbe nel trovare un solvente che possa sciogliere la vecchia vernice senza alterare la base (per farti un esempio l'acetone corrode la gomma ed alcuni tipi di plastica)
comunque sia il problema secondo me non sta nella mattel o nelle vernici ma nel fatto che le plastiche che vengono utilizzate per i giocattoli moderni (motuc gi joe etc) sono veramente di pessima qualità niente a che vedere con quelle di 25-30 anni fa
Re: Black Plastic Morbo
Inviato: 04/02/2013, 13:05
da Shipwreck75
Neapolitan Joe ha scritto:...
...lasciatemelo dire, questo ai G.I.JOE, in 30 anni non è mai accaduto (ancora!)...
Amando io gli ARAH vintage alla follia ed apprezzando i motu vintage (la base di tutto in tema motu), ma preferendo di gran lunga i MOTUC ai motu, per quanto mi riguarda vorrei però dire che anche ai G.I.Joe è accaduto qualcosa di "simile, ma differente"...molti visi/corpi dei 25th erano dipinti su plastica di altro colore...vedi il viso e le gambe di Scarlett 25th (idem per molti altri, alcuni visi e corpi sono dininti su plastica di un colore, altri sono traslucidi) e comunque la vernice sulle gambe di Scarlett 25th, pur non scrostandosi, con un minimo urto si graffiava, e sotto rimaneva il colore beige di base della plastica, cosa questa che è accadaduta a me), la plastica era simile a burro secco e molti visi erano simili a uova dipinte: ma coi 25th si è toccato il fondo in alcuni casi per ciò che riguarda Hasbro, in molti casi in termini di snodi, molto sovente con la plastica. Ecco perchè li ho venduti tutti.
Alcuni dei miei G.I.Joe 25th non si reggevano in piedi, si afflosciavano sulle ginocchia...un difetto non da poco, direi. E i polsi girevoli dei G.I.Joe 25th senza guanti, gli avambracci nudi intendo, erano esteticamente un obbrobrio, con quell'angosciante taglio a livello del polso. I 30th erano belli, ora purtroppo sembra si stia di nuovo peggiorando invece
Direi che sia Hasbro che Mattel hanno, in modo differente , la loro buona parte di difetti nella produzione, rispettivamente di G.I.Joe e MOTUC (difetti strutturali e non solo).
Ah...comunque il viso di Scarlett RoC è dipinto su plastica...nera

Lo sò perchè le ho staccato la parrucca, che era mal incollata di fabbrica

Re: Black Plastic Morbo
Inviato: 04/02/2013, 13:18
da Viper69
i 25th sono monnezza a livello realizzativo e di materiali . Per non parlare delle varie AF comic pack ... roba scadentissima

(nonostante mi piacciono molti dei personaggi usciti).
Re: Black Plastic Morbo
Inviato: 04/02/2013, 14:05
da deftony
Shipwreck75 ha scritto:Alcuni dei miei G.I.Joe 25th non si reggevano in piedi, si afflosciavano sulle ginocchia...un difetto non da poco, direi
Beh per quello ci sono i piedistalli, considerando che devo solo esporli e non giocarci per me è un problema che non sussiste. Ma questa è una cosa che faccio con tutte le AF, quelle di Star Wars in primis.
Per quanto riguarda i MOTUC ci sono dei piedistalli appositi quindi il rischio che possano cadere (d'altronde un difetto comune a tutti i MOTUC è proprio quello delle caviglie fragilissime), e di conseguenza sverniciarsi, dovrebbe essere risolto.
Shipwreck75 ha scritto:con quell'angosciante taglio a livello del polso.
Credo di capire cosa intendi, nella mano sinistra di Storm Shadow 25th c'è un orrendo taglio che all'inizio a me pare una rottura della plastica e invece è stato incollato proprio così!
Re: Black Plastic Morbo
Inviato: 04/02/2013, 16:51
da deftony
d.a.t ha scritto:comunque sia il problema secondo me non sta nella mattel o nelle vernici ma nel fatto che le plastiche che vengono utilizzate per i giocattoli moderni (motuc gi joe etc) sono veramente di pessima qualità niente a che vedere con quelle di 25-30 anni fa
Verissimo. A me già 15 anni fa capitava con le AF della Resaurus e della ToyBiz: se sollecitavi troppo le giunture la plastica si rompeva subito. Mai, che io mi ricordi, rotture con giocattoli di fine anni 80/inizio anni 90. Ma secondo me è dipeso anche dal fatto che le AF moderne hanno maggiori punti di articolazione, maggiori punti di articolazione significano maggiori punti potenzialmente "stressabili" e per tanto una maggiore fragilità.