Pagina 1 di 1

X-Com - Il vero gioco dei G.I. Joe

Inviato: 02/10/2012, 18:05
da lucius
UFO: Enemy Unknown (conosciuto anche come X-COM: UFO Defense) è un gioco di strategia del 1993. Questo gioco, a cui ho giocato solo diversi anni più tardi della sua uscita, è sempre stato per me il modello, l'ideale a cui un gioco dedicato ai G.I. Joe avrebbe dovuto aspirare.

La storia di X-Com è molto semplice, la Terra è sotto la minaccia degli UFO è una organizzazione, chiamata appunto X-Com, deve fermarli. La trama è semplice, ma il gioco è molto complesso.

Iniziamo dalle basi, o meglio dalla base, infatti la prima cosa che farete, una volta iniziata una nuova partita sarà quella di creare la vostra base e dargli un nome. La mia ovviamente si chiama "The Pit"!.
Immagine
Una volta creata la vostra base potete iniziare a giocare. Per prima cosa abbiamo di fronte la mappa strategica.
Immagine
La mappa strategica vi fornisce i dati sugli avvistamenti UFO, sulle zone dove si è verificato uno schianto o un UFO è atterrato, sulle basi UFO, e sulle città attaccate dagli UFO. Tramite questa mappa potrete inviare gli intercettori ad attaccare gli UFO o inviare i vostri uomini in missione.
Immagine
Prima di partire all'attacco però dovrete preparare un squadra. Nella vostra base potrete reclutare soldati, scienziati, e ingeneri. I soldati sono i vostri uomini sul campo, coloro che affronteranno gli ufo. Gli scienziati, si occupano delle ricerche e oltre a sviluppare nuove tecnologie, tra cui un fucile laser molto simile a quello dei G.I. Joe, studiano gli UFO svelando nuove informazioni sugli aspetti della loro biologia e civiltà (queste ultime ricerche non sono un mero orpello, ma vi aiutano a scoprire i punti deboli degli UFO così i vostri uomini possono ucciderli più facilmente). Infine, gli ingeneri, costruiscono tutti gli strumenti di cui avete bisogno per combattere gli UFO.
Immagine
La base non è solo un puntino della mappa, ma dovrete preoccuparvi di costruire dormitori, laboratori, hangar, e altro. Inoltre dovrete sviluppare dei sistemi di difesa, perchè quando diventerete una minaccia gli UFO vi attaccheranno.
Immagine
Una volta armati ed equipaggiati i vostri uomini potete partire in missione. Tuttavia le cose non sono così semplici. Innanzitutto il vostro denaro è limitato, avete quindi a disposizione poche basi e pochi aerei che dovrete gestire con oculatezza. In secondo luogo gli UFO vanno trovati. Dovrete quindi predisporre delle missioni di ricognizione. Tali missioni non vengono lanciate a caso ma vanno preparate utilizzando i dati che ci forniscono i paesi facenti parte dell'alleanza. Quindi se vedete un picco di avvistamenti UFO in Basile evidentemente sta succedendo qualcosa e bisogna intervenire, forse gli UFO hanno addirittura creato una base in zona.
Immagine
Una volta individuato un obbiettivo potrete attaccarlo, e qui inizia la parte più profonda del gioco. Le missioni sul campo non sono una passeggiata, ma state inviando i vostri uomini nell'ignoto. X-Com è considerato uno dei migliori giochi strategici a turni della storia, e la fama è meritata, in missione vi troverete ad affrontare diversi problemi tattici reali. Le mappe sono piene di alture, avvallamenti, coperture, case, alberi, e altro, tutte cose che potrete sfruttare a vostro vantaggio, ma che anche i nemici useranno contro di voi. Le missioni inoltre possono svolgersi sia di giorno che di notte, e sia in campagna che in ambienti urbani ricchi di particolari e di civili. I vostri soldati andranno nel panico, oppure rischieranno di essere controllati dagli alieni, verranno feriti, e moriranno. Spesso dovrete abortire la missione e salvare il salvabile tornando al vostro aereo cercando di riportare a casa i brandelli della vostra squadra.
Immagine
Infine il gioco contiene anche una componente diplomatica. La vostra organizzazione è finanziata dalle nazioni della Terra che lottano per la propria sopravvivenza, ma una guerra lunga porterà i governi a vacillare e a cercare la resa. Se in una nazione si verificano troppi avvistamenti, dovrete intervenire, altrimenti rischierete di perderete fondi preziosi per la vostra guerra. Anche la scelta degli obiettivi influisce sul comportamento delle nazioni, se lascerete che troppe città vengano razziata dagli UFO, il governo di quella nazione potrebbe essere portato a sottomettersi.
Immagine
Non è possibile difendersi per sempre, quindi una volta che i nostri scienziati avranno sviluppato la tecnologia adatta e avrete scoperto l'ubicazione della base nemica principale, sarà arrivato il momento per la vostra squadra di lanciare l'assalto finale contro gli UFO.

Al primo capitolo sono seguite altri due (X-Com Terror from The Deep, e X-Com Apocalypse), e vari cloni. Tra pochi giorni invece vedrà la luce il remake che promette di riproporre la bellezza dell'originale, e forse magari qualche anima buona creerà un mod chiamato "X-Com - G.I. Joe" e finalmente i nostri Joe's avranno quel videogioco che si sono sempre meritati.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=0DdmHcJ4RrA[/youtube]