Trasformer e Transformers; qual è la differenza?
Inviato: 10/08/2012, 9:23
Sguazzando fra i miei Topolini, in queste serate estive, la mia attenzione è stata catturata da una pagina con una pubblicità a tema Transformers. Il che mi ha riportato alla memoria un interrogativo che mi aveva inoltrato un conoscente più di 15 anni fa. Essendo completamente ignorante sul tema, anche se i cartoni animati dei Transformers li ho visti tutti, fino al 1989, ho voluto indagare sui Topolini in mio possesso. La prima pubblicità a tema appare in un Topolino datato 15 Aprile 1984. In essa è fotografata la porsche bianca, Jazz il nome dell'autorobot (ho indagato
), simbolo GIG in basso a destra nella pagina, scritta TRASFORMER ,12 super modelli. Solo nei primi mesi del 1986 appare però sul topolino la pubblicità con dicitura TRANSFORMERS (con la N), rivisitata e con i due colori che distinguevano autorobot da distructor. Sbirciando nella collezione di Budino ho visto tantissimi di questi TRASFORMER (senza N) misb, ed in tutti i marchi Takara e GiG. Però ho anche visto un mezzo, l'ambulanza, misb e con scritta italiana, marca GIG, in cui la scritta "Takara" non compare affatto, su un sito online (già venduto; anche lì veniva citato come TraNsformers, ma sulla scatola la N non c'è). Come si spiega questa differenza dovuta ad una sola "N" nelle confezioni italiane dell'epoca?
Poi, perchè prima del 1986 le pubblicità su Topolino recavano solo la scritta "Autorobot", senza distinguere buoni e cattivoni? Sono assolutamente ignorante in materia, ma sarei curioso di sapere. E' un interrogativo a cui non ho mai saputo dare risposta, anche perchè non ho mai collezionato nè posseduto Trasformer o Transformers. Già il tutto, a quanto ho letto sulla pagina dedicata a loro qui sul Forum, mi sembra un calderone di informazioni molto colmo; aggiungiamoci che questi mezzi non erano facili da trasformare, per questo mi astenni dal chiederne mai uno in regalo. Certo che il loro nome è tutto un programma...e anche negli anni la trasformazione, a quanto ho captato, è sempre continuata, e sotto tutti i punti di vista! 


