Pagina 1 di 1

Storico cimelio parigino

Inviato: 30/07/2012, 22:37
da Techno-Viper
Ah, la tendenza a conservare quasi tutto ripaga davvero, specie quando a distanza di così tanti anni si cercano oggetti rimasti scolpiti nella memoria. È il caso di questo splendido fumetto Marvel dei GI Joe in edizione francese che acquistammo a Parigi nell'agosto del 1988. Non scorderò mai quel mese e quella gita nella capitale francese, fu peggio che ritrovarsi nella fabbrica dei balocchi di Babbo Natale: negozi, negozietti e centri commerciali che traboccavano di Transformers mai arrivati in Italia, c'erano anche i Joes dapperttutto, naturalmente, ma la speranza di trovare personaggi tipo il Comandante Cobra, la Baronessa o Torch furono vane, ed oggi sappiamo che la Hasbro infatti non importò mai sul continente europeo quei personaggi che noi ragazzini italiani non trovavamo da nessuna parte.

Ma ecco che una sera stavamo passeggiando per un boulevard di Parigi, e ben esposta in un'edicola troneggiava questa copertina! Ditemi voi, come si poteva resistere e non farla propria?

Immagine

Immagine

E dentro c'era anche questo mini-poster, che è rimasto intatto tra le pagine, per fortuna non l'abbiamo appeso in cameretta, rovinandolo con lo scotch.

Immagine

:gijoe: :cobra:

Re: Storico cimelio parigino

Inviato: 30/07/2012, 23:37
da Shipwreck75
Techno-Viper ha scritto: Ditemi voi, come si poteva resistere e non farla propria?
Semplicemente....non si poteva! :D E' favoloso Techy! Per fortuna non hai appeso quel poster!!!!! Una curiosità: lo hai pure letto? A me la prof di francese faceva leggere i fumetti di Axterix in quel periodo, dal 1988 al 1989, ed io non ci capivo nulla....anzi, associandolo a quella "signora insegnante", cominciai subito col fare che non leggerlo neanche :D . Se mi avesse fatto leggere i fumetti G.I.Joe Marvel in Francese.....sarebbe stato un altro paio di maniche! ;) E cosa ne avrebbe capito, lei, del contenuto di questo gioiello :pensieroso: ? Eh? Bravissimo Techy! :p ;)

Re: Storico cimelio parigino

Inviato: 30/07/2012, 23:56
da Neapolitan Joe
Famosa copertina inglese, "European Mission",ma non ricordo il numero, poi evidentemente numero tradotto in Francese: bellissima!

Re: Storico cimelio parigino

Inviato: 31/07/2012, 0:14
da CLASSIFIED
Spettacolo!!!!
Complimenti!

Non ricordo invece il nome di quel posto paradiso dei GI Joe che se non sbaglio sta proprio a Parigi! Any idea?

Che domande...

Inviato: 31/07/2012, 0:19
da Neapolitan Joe
Lulù Berlù...

;))

Re: Storico cimelio parigino

Inviato: 31/07/2012, 9:48
da lucius
Grande ritrovamento!

Re: Storico cimelio parigino

Inviato: 31/07/2012, 11:51
da Sgt. Slaughter
gran bella cosa quella mania di conservare tutto! :)

Re: Storico cimelio parigino

Inviato: 31/07/2012, 12:01
da Techno-Viper
Shipwreck75 ha scritto:Semplicemente....non si poteva! :D E' favoloso Techy! Per fortuna non hai appeso quel poster!!!!! Una curiosità: lo hai pure letto? A me la prof di francese faceva leggere i fumetti di Axterix in quel periodo, dal 1988 al 1989, ed io non ci capivo nulla....anzi, associandolo a quella "signora insegnante", cominciai subito col fare che non leggerlo neanche :D . Se mi avesse fatto leggere i fumetti G.I.Joe Marvel in Francese.....sarebbe stato un altro paio di maniche! ;) E cosa ne avrebbe capito, lei, del contenuto di questo gioiello :pensieroso: ? Eh? Bravissimo Techy! :p ;)
All'epoca ovviamente no, Shippy, avevo 8 anni e di francese non capivo 'na mazza. Mi facevano ridere le traduzioni dei nomi: Oeil de Serpent e Tonnerre... almeno in Italia per una volta si son ben guardati dal tradurre i nomi. V'immaginate i dialoghi del cartone animato a base di: "Occhi di Serpente, avanti, dobbiamo penetrare nella base! Tuono, e così lavori ancora per i Cobra!" =))

Sai cosa facevamo? Rompevamo le palle a mio padre, che il francese lo parlava, per farcelo tradurre. Più avanti, quando alle medie iniziai a studiarlo, ero ormai cresciutello e questo fumetto era già finito nel dimenticatoio. Ieri me lo sono letto quindi per la prima volta in assoluto, e devo dire che ho capito tutto, il linguaggio è elementare perfino per un francofono arruginitissimo come me.

Re: Storico cimelio parigino

Inviato: 31/07/2012, 12:31
da Joe
Gran ritrovamento ! :clap: :clap: :clap:
anche io con un testo del genere avrei imparato un pò di francesce in 3 anni di medie... solo il far la corte ad una ragazza a 17 anni mi ha portato ad aprire quel maledetto libro di testo per capirci qualcosa ma ancora oggi più che parlarlo lo sputacchio ...

Re: Storico cimelio parigino

Inviato: 31/07/2012, 18:32
da Shipwreck75
Techno-Viper ha scritto:All'epoca ovviamente no, Shippy, avevo 8 anni e di francese non capivo 'na mazza
Ma non alludevo all'epoca, Techy!!!! stralol stralol stralol
Altra curiosità...quel boulevard parigino non era per caso uno molto noto, che si trova vicino, anzi, se non ricordo male parte dall'Operà, e che i nostri cari Francesi hanno dedicato a noi? Quel boulevard era per caso : "Rue des Italiennes"? stralol

Re: Storico cimelio parigino

Inviato: 02/08/2012, 12:33
da AlexEyes
Neapolitan Joe ha scritto:Famosa copertina inglese, "European Mission",ma non ricordo il numero, poi evidentemente numero tradotto in Francese: bellissima!

:quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: