Questo post mi piace parecchio.
Sia perché riguarda Snake Eyes, mio eroe di sempre, il suo tatuaggio e il legame con il clan Arashikage, sia perché chiama in causa i molteplici significati della cultura orientale in merito a Taosimo, I-Ching e arti marziali.
In passato ho studiato e approfondito una bellissima arte marziale vietnamita - il Viet Vo Dao - e anche lì erano moltissimi i rimandi e le influenze alla cultura cinese, al Tao, e ai simboli. Il Vietnam è stato dominato e invaso molteplici volte in passato: dai Mongoli, dai Cinesi, dai Francesi e dagli Americani. Il popolo Vietnamita ha quindi assorbito molte conoscenze e ha dovuto imparare a difendersi sempre. Da qui prese il via l'Arte Marziale Vietnamita.
E nel Viet Vo Dao ci sono dei simboli molto molto simili all'I-Ching. Tutto parte dal concetto Taosita dei due Princìpi di base (Yin e Yang nel Taosimo - Am e Duong nel Viet Vo dao).
Ma mentre per noi Occidentali i due principi sono visti in modo riduttivo come due opposti (Bene-Male, Buio-Luce, Positivo-Negativo), nella filosofia Orientale ogni principio assume molteplici significati contemporaneamente e nessuno in assoluto "Buono" o "Malvagio".
Ora, non vorrei andare in Off-Topic e tantomento tediarvi, per chi avesse piacere si trovano online moltissimi riferimenti. Io googleando ho trovato questo bel sito sul Viet Vo Dao e che vi consiglio.
http://www.hoalu.it/filosofia_vvd.htm
Nel 1986-87 quando scoprii i G.I. Joe e Snakes non sapevo nulla di questo risvolto marziale. Inutile dire che quando molti anni dopo venni a sapere del suo tatuaggio, della sua vita con i Ninja e di tutto il suo background, ancor di più divenne il mio mito!!! Se poi aggiungiamo che il suo compagno è un lupo e io adoro da sempre i lupi capirete quanto sia affezionato al nostro Ninja Commando!!!

& Larry Hama!
