Secondo me la parte più affascinante (e delicata) dell’acquisto dei MTF è principalmente nella scelta del soggetto e degli accessori. Il sito è letteralmente sommerso di articoli tra cui scegliere e non vi nego che ho passato giorni a cercare le combinazioni più adatte prima di procedere al pagamento. Tra mimetiche varie, teste, giubbetti tattici, berretti, taschine e tante altre cose veramente ben dettagliate si ha solo l’imbarazzo della scelta.
Una volta scelta la combinazione (e come ripeto ci ho messo veramente tanto) si paga e dopo circa una ventina di giorni arriva il pacchettino a casa.
Questo è quello che ho scelto per il mio Falcon:

Il corpo è costruito con una plastica molto solida mentre le braccia utilizzano una plastica leggermente più morbida. Le mani invece sono morbidissime ma hanno una presa ben salda e non si impazzisce per fargli tenere gli oggetti in mano.
La colorazione è impressionante. La mimetica è veramente ben pitturata e piena di dettagli.
Anche gli accessori sono ottimamente dipinti, fatti di una plastica molto morbida e calzano perfettamente sul corpo.
Il busto, cosa che ho apprezzato tantissimo, è staccabile dalle gambe permettendo, oltre ad una articolazione che ricorda molto gli o-ring, di creare diverse combinazioni nel caso si abbiano a disposizione corpi di altri colori. Ad esempio pantaloni mimetici e busto nero (qualcuno ha detto Flint? )


Ecco il personaggio nella configurazione base, senza accessori:


Per fare Falcon ho optato per una testa caucasica con i capelli castani. Soltanto vedendolo dal vivo però ho notato che il colore delle braccia non combacia perfettamente con la testa che ho scelto la quale fa parte della prima generazione dei MTF. Per le braccia scoperte avrei dovuto scegliere una testa della seconda generazione che rimane più lucida e abbronzata. Fa niente, rimedierò con il prossimo ordine.
Iniziamo la vestizione. Basco verde, fazzoletto al collo e imbracatura:

E poi fondina, coltello, radio e taschine varie:

I dettagli sono veramente impressionanti:

Ho voluto aggiungere al moderno una fondina sul fianco perché secondo me un operatore delle forze speciali deve essere dotato di pistola. Questa è forse l’unica aggiunta che mi sono concesso e su cui sono fermamente irremovibile. Tutti i GI Joe moderni dovrebbero avere di base una fondina con una pistola.
Per le armi ho utilizzato quelle acquistate ormai diversi anni fa proprio da Marauder che reputo superiori anche a quelle moderne di Hasbro.
La cosa stupenda è che questi MTF sono compatibili al 100% con i GI Joe moderni anche per quanto riguarda gli zaini. Ho aggiunto al mio custom lo zaino di Falcon modern Hasbro e il gioco è fatto:


Confronto con il Falcon originale:

La grande posabilità di questi personaggi è favorita anche dal ball joint del busto che gli permette piegamente estremi:


Marauder mi ha fatto anche un piccolo regalo come era sua abitudine fare anche anni fa quando compravo da lui le armi e i primi 25th:

Un berretto nero e una borsa a tracolla.
Non sono esattamente gli accessori adatti a Falcon ma sono veramente interessanti e fanno sempre piacere


Il berretto mi ha subito ispirato una posa da cecchino:

Che vi devo dire…. sono veramente entusiasta di questa action figure. Credo che darò via parecchi GI Joe modern che non mi soddisfano per rimpiazzarli con custom fatti utilizzando i MTF.
A breve un nuovo custom dove utilizzerò un corpo MTF femminile per fare…. Shooter!