Su un pianeta desertico vive un adolescente, che sogna di scoprire di più della propria misteriosa famiglia, della quale non ha ricordi. Il destino fa incontrare l'orfano e un piccolo droide, alla ricerca del proprio padrone, che conserva in memoria delle informazioni vitali per il futuro della lotta contro i cattivissimi della galassia. Con l'aiuto di quello che sarà il suo compagno di avventure per tutto il film, il protagonista fugge dal pianeta, a bordo di un pezzo di ferraglia spaziale, che si scoprirà essere la nave che ha fatto la rotta di Kessel in 12 paresec, insomma velocissima!
Durante il viaggio, il mentore del protagonista gli svela le vie della Forza e scopre di avere dei poteri straordinari dei quali non si immaginava la reale esistenza. Nel frattempo i cattivi, che sul pianeta desertico cercavano di recuperare il droide che custodisce le informazioni, stanno preparando l'atto finale nella loro lotta contro i buoni, che vogliono fastidiosamente liberare la galassia dalla tirannia; il comandante supremo delle forze armate ha fatto costruire un'arma gigantesca, capace di distruggere interi pianeti con un colpo solo. Uno stregone nero, che un tempo era legato al mentore del protagonista, affianca le armate dei cattivi, ma in realtà è più interessato al misticismo e alla propria supremazia nelle vie della Forza. La super arma viene attivata e distrugge un mondo legato alle forze che si oppongono alla tirannia.
Nel tentativo di salvare una fanciulla tenuta prigioniera a bordo dell'arma suprema, il gruppo di protagonisti riesce a infilarsi nella tana del lupo e il vecchio mentore affronta il suo vecchio pupillo. Sotto gli occhi increduli dei protagonisti, il vecchio muore, brutalmente abbattuto dalla spada laser dello stregone, che si rivela essere il cattivo più cattivo. Per i buoni c'è ancora speranza, perchè la superarma è stata costruita con un bersaglio disegnato dove c'è il suo punto debole. Una manciata di caccia decollano dalla base ribelle, per colpire il bersaglio prima che la super arma distrugga la base segreta dei buoni. La missione ha successo, i buoni tornano a festeggiare, mentre i cattivi si chiedono dove hanno sbagliato questa volta...