ilpapo76 ha scritto:Scusate lo sfogo! Che delusione...
Ma figurati!
Io lo sfogo te lo scuso eccome! Anche perchè pure io sono rimasto molto, ma molto perplesso da questo film.
Credo però che il discorso A-Team sia una cosa diversa dai G.I.Joe.
Il mondo dei G.I.Joe parte da un universo incredibilmente vasto, dal 1982 ad oggi, oltre ai cartoni animati (Sunbow, Resolute, Renegades, Sigma Six), si sono sviluppati moltissimi universi autoconlcusivi, non autoconclusivi, paralleli, e questo specie a livello di fumetti. Un caos totale.
Joe Colton: non somigliava minimamente al Joe colton dei fumetti. E Bruce Willis lo hanno usato solo per il suo nome, ovviamnte.
Lady Jaye: aspetto estetico e carattere completamente inventati e non so da quali presupposti . Una Lady Jaye frustrata e in cerca di riscatto perchè il padre non voleva si arruolasse? Ma quando mai? Da dove, o meglio chi si è inventato sta storia?

...giusto per sottolineare, che non fu solo Sommers a inventarsi parecchie cose in RoC, che allla fine io ho preferito rispetto a Retaliation.
Il film era su due filoni paralleli: dalla parte dei ninjia un omaggio a silent interlude dei fumetti marvel, ma tutto il resto o quasi era preso dalla miniserie di 6 numeri autoconclusiva Snake Eyes Declassified, in cui:
tornato dalla guerra e appreso della morte della sorella gemella e dei genitori che stavano andando a prenderlo all'aereporto, Snake Eyes divenata uno sbandato ubriacone e arriva al punto di volersi suicidare facendosi investire da un tir; un uomo lo salva appena in tempo, i due diventano amici e comiciano a fare dei furtarelli; la situazione si complica, l'amico di Snake Eyes diventa sempre più affamato di denaro da tenere per sè nonchè un assassino, e Snake Eyes lo abbandona (nasceva un pò come una storia di due modeni robin Hood...

. Snake Eyes, senza più punti di riferimento, si reca al tempio Arashikage; Tommy Arashikage, suo ex commilitone, lo aveva invitato dopo aver capito che Snake Eyes rischiava di fare una brutta fine dopo aver perso la famiglia. Al tempio Storm Shadow comincia a provare gelosia per i progressi di snake Eyes fino a perdersi; contemporaneamente Zartan, che non era cattivo, viene obbligato dall'ex amico che salvò la vita a Snake Eyes ad uccidere il futuro superninjia, sotto minaccia di essere ucciso a sua volta se non obbedirà.
Per entrare nel tempio, Zartan diventa apprendista di un maestro del clan che gli forgia una spada, quella che nel film vediamo spezzarsi quando Storm Shadow si trova davanti al Blind Master. Zartan ucciderà il maestro Arashikage con una freccia, ma Storm Shadow risulterà sembrare colpevole dell'omicidio del maestro, nonchè suo zio. Ecco perchè alla fine di Retaliation Storm Shadow viene riabilitato quando Snake Eyes gli presta la vera spada Arashikage per uccidere Zartan, mentre in RoC sembrava che Storm Shadow fosse stato davvero l'assassino di suo zio. In questa miniserie, Zartan non era cattivo, anzi, aveva una coscienza (????? ma poi, da quando????? Zartan è nato cattivo e in questa miniserie a fumetti invece...)
Chi era l'amico che salvò Snake Eyes quando questi aveva deciso di suicidarsi? Il futuro Comandante Cobra!

L'altro filone, quello dei joes e dei cobra. E' un film d'azione, cercare di mantenere almeno qualche tratto in comune con il loro aspetto era doveroso anche per me (con Scarlett ci sono riusciti in pieno, a livello estetico).
Quello che critico a Retaliation è la quantità assolutamente minima di attori, o simil attori (e te credo che il budget del film poi è stato basso!

); e soprattutto, questo doppio filone, da una parte i niniia, dall'altra i poveri Joes e i Cobra (idem per i mezzi militari, erano praticamente tanti quanti ii joes i Cobra!). Basta col separare in due fazioni l'universo dei joes! da una parte Joes e Cobra, dall'altra ninjia!
Infine, lo ha detto Roadblock e lo ha detto pure Zartan/Presidente degli Stati Uniti: "They're all dead" il primo; "G.I.Joe are no more" il secondo.
E nel prossimo film? Dovremo aspettarci un riassunto del precedente? Ma sono morti tutti, tranne una decina,ad essere generosi
Per carità, è lodevole che John Chu abbia preso tantissimi spunti da Snake Eyes Decalssified ed abbia fatto un omaggio a Silent Interlude, e capisco benissimo che fare un film (o più film) sui G.I.Joe è difficilissimo se non impossibile, ma credo si potesse fare di più. Questo film, visto in sala al cinema, come già ho scritto molto prima su questo thread, mi è sembrato un continuo singhiozzio di scene scollegate .
Quello che hai scritto mi ha fatto riflettere, Maurizio, quindi anche io mi associo...
ilpapo76 ha scritto:Scusate lo sfogo! Che delusione...
E chiedo scusa anche io, ma sono le mie impressioni e le voglio esternare .
Paradossalmente in RoC, molto più lineare e piacevole come film, c'erano un bel riferimento alla serie

Sunbow: la base sottomarina dei

(ed anche il PiT non era bruttino poi)