Aveva una bellissima abitudine mio nonno, ossia portarmi ogni weekend un Masters, ragion per cui ogni settimana vivevo con trepidazione l'emozione dell'attesa. In quel periodo avevo quasi finito tutti i primi motu usciti, mi mancava soltanto Teela, ragion per cui il prossimo arrivo sarebbe risultato scontato.
Quel sabato gli corro quindi incontro, con gioia ma allo stesso tempo poca sorpresa poichè il personaggio della settimana era scontato. Fui subito smentito .. ecco che mi sbuca dalla busta Jitsu !
"E chi è questo?" chiesi io ... "Fa parte dei nuovi Masters arrivati da poco" mi rispose lui ... che splendida sorpresa !
E quanto mi piaceva questo personaggio .. il braccio a molla lo trovavo così semplice quanto geniale, ideale per picchiare più "realisticamente" gli avversari.
Peccato non ebbi mai l'antagonista Fisto, nè arrivò mai la tanto attesa Teela (ma questa è un'altra storia ...

Passiamo al presente e andiamo a vedere da vicino la versione Classics di questo personaggio, uscito a febbraio 2013 ed andato velocemente sold-out come da prassi Matty.
Il white box non presenta sorprese

Anche il packaging non varia

Una lettura alla bio che ci informa di eventi inaspettati (e di un real name che mi fa pensare subito ad uno dei protagonisti di Amore Tossico

procediamo alla liberazione del nostro guerriero

Una cosa che ho notato in merito ai recenti blister è la sensazione che siano leggermente più piccoli e compatti, forse in futuro dovrei fare una comparazione esatta con un'esemplare più vecchio per esserne certo

Ecco il personaggio e gli accessori inclusi nella confezione

L'impatto estetico è subito incredibile, l'AF presenta un body classico con l'aggiunta degli sculpt di testa, mano destra e armatura nuovi di zecca

rispetto alla versione vintage notiamo sul retro qualche novità che approfondiremo più avanti

La testa ovviamente spiazza a prima vista poichè è totalmente nuova rispetto al vintage, ma i dettagli sono così curati che l'AF pare possa prendere vita da un momento all'altro

Mi colpisce subito il design della mano d'acciaio

trattasi di un sapiente mix del look vintage con quello della versione 2002, il colore oro usato e i dettagli sono perfetti

mi colpiscono anche le sfumature sugli stivali, davvero notevoli. Da evidenziare anche la durezza e stabilità del nuovo sistema di giunture ai piedi

l'armatura si rimuove semplicemente sganciando i due pegs laterali e sfilandola dall'alto rimuovendo la testa. Il materiale usato è una plastica molto flessibile ma allo stesso tempo robusta

come accessori abbiamo la classica katana e le novità, ossia due Kusarigama (senza catena)

la posabilità è eccezionale, vediamolo equipaggiato sia in versione "vintage"

e con l'aggiunta dei due nuovi accessori

torniamo per l'occasione ad esaminare le novità sul retro dell'armatura, ossia due scanalature di gomma morbida dove possiamo incastrare i due kusarigama

oppure katana con un kusarigama (soluzione un pò bruttina esteticamente)

possiamo addirittura inserire i due kusarigama e incastrare la katana nella fessura centrale (non ho ancora capito se sia stata fatta apposta

non sò quanto sia comoda al nostro guerriero la katana in questa posizione a dire il vero. Evidenzio quanto sia bruttina la scritta china sulla katana

anche con un solo kusarigama in mano Jitsu si presenta letale

ed ora un confronto diretto con lo storico antagonista Fisto, come si può notare concettualmente i due si somigliano molto (body classico e tre parti nuove)

anche il bicipite iper-sviluppato è lo stesso

ora non rimane che scontrarsi da veri guerrieri come da tradizione

sarà un duello all'ultimo sangue

ad oggi rimangono due delle migliori AF della serie finora realizzate, pochi dubbi su questo ...

Ancora una volta un lavoro impeccabile da parte dei Four Horsemen, un AF che sfiora la perfezione.
Il nuovo sistema di articolazione ai piedi e l'estrema rigidità delle giunture in generale fanno inoltre compiere un'ulteriore salto di qualità in prospettiva futura.
Un personaggio da avere assolutamente, poco da aggiungere.
VOTO : 9

V69

- Cobra Commander Sideshow
- Mekaneck MOTUC
- Mosquitor MOTUC
- Marvel Comic pack #132