Ah, la tendenza a conservare quasi tutto ripaga davvero, specie quando a distanza di così tanti anni si cercano oggetti rimasti scolpiti nella memoria. È il caso di questo splendido fumetto Marvel dei GI Joe in edizione francese che acquistammo a Parigi nell'agosto del 1988. Non scorderò mai quel mese e quella gita nella capitale francese, fu peggio che ritrovarsi nella fabbrica dei balocchi di Babbo Natale: negozi, negozietti e centri commerciali che traboccavano di Transformers mai arrivati in Italia, c'erano anche i Joes dapperttutto, naturalmente, ma la speranza di trovare personaggi tipo il Comandante Cobra, la Baronessa o Torch furono vane, ed oggi sappiamo che la Hasbro infatti non importò mai sul continente europeo quei personaggi che noi ragazzini italiani non trovavamo da nessuna parte.
Ma ecco che una sera stavamo passeggiando per un boulevard di Parigi, e ben esposta in un'edicola troneggiava questa copertina! Ditemi voi, come si poteva resistere e non farla propria?
E dentro c'era anche questo mini-poster, che è rimasto intatto tra le pagine, per fortuna non l'abbiamo appeso in cameretta, rovinandolo con lo scotch.

"Non tollero che le mie opinioni vengano messe in discussione da un guitto trasformista!"