Page 1 of 1

Dreamwave Productions: Transformers/G.I. Joe - I Crossover

Posted: 05/10/2009, 11:01
by Predaking
Nel mondo dei comics americani, all'inizio del nuovo millennio, assistiamo ad un effimero quanto prepotente rinascere di testate dedicate a personaggi degli anni '80 che spesso riescono a scalzare dalla vetta delle classifiche di vendita anche marchi storici della Marvel e della DC. A distanza di anni possiamo affermare che la qualità di questi albi è stata altalenante, spesso si è trattato strettamente di operazioni commerciali, ma hanno comunque avuto il merito di aumentare un pò la popolarità di questi characters.

Tra i protagonisti di queste operazioni c'è la Dreamwave Productions di Pat Lee che, dopo aver riportato in auge i Transformers, decide di proporre una serie di crossover con i G.I. Joe.



- Transformers / G.I. Joe (Dreamwave Productions 2003, 2004)

La storia, scritta da John Ney Rieber e disegnata da Jae Lee su mecha design di Don Figueroa, è suddivisa in sei albi e ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale.
La narrazione parte sul finire degli anni '30, quando i Cobra scoprono la Matrice e la usano per risvegliare e utilizzare i Decepticons, che sono rappresentati come veicoli dell'Asse.
A contrastarli ci saranno i G.I. Joe, squadra speciale degli Alleati, i cui veicoli saranno gli Autobots.

I disegni di Jae Lee sono molto particolari, anche evocativi, ma sono diversissimi da quanto siamo sempre stati abituati a vedere nelle precedenti serie: i chiaro-scuro e i contrasti sono nettissimi e rendono piuttosto impegnativo il seguire la trama, spesso bisogna soffermarsi un pò sulla vignetta per decifrarla a fondo.

La trama, invece, non è niente di particolarmente indimenticabile.

Gli albi sono stati pubblicati negli U.S.A. tra il settembre del 2003 ed il gennaio del 2004.

(Cover gallery)

#1 - The Line
Image

#2 - Transformed
Image

#3 - Trial by Fire
Image

#4 - Wolves
Image

#5 - Trenches
Image

#6 - The Iron Fist
Image



- Transformers / G.I. Joe vol. 2: Divided Front (Dreamwave Productions 2004)

Avrebbe dovuto essere il seguito, ambientato quaranta anni dopo la fine del conflitto visto nella prima miniserie. Era stata scritta da James McDonough e Adam Patyk e i disegni erano stati affidati Pat Lee, il boss della Dreamwave. Ma, a causa dell'improvvisa bancarotta della casa editrice, ne fu pubblicato solo il primo numero, a novembre del 2004.

Sono stati resi pubblici gli incipit dei numeri successivi e, dopo averne letto effettivamente il primo numero, ha dato l'idea a molti fan che non sarebbe stata una storia memorabile.


(Cover gallery)

#1 - Targets of Opportunity
Image

Re: Dreamwave Productions: Transformers/G.I. Joe - I Crossover

Posted: 05/10/2009, 22:53
by AlexEyes
Se volete l' intera serie ve la passo ;)