[RECENSIONE] FORTRESS MAXIMUS ristampa TAKARA TOMY

I mitici robottoni.
Post Reply
User avatar
Techno-Viper
Moderatore
Moderatore
Posts: 1727
Joined: 31/12/2011, 0:15

[RECENSIONE] FORTRESS MAXIMUS ristampa TAKARA TOMY

Post by Techno-Viper »

Finalmente, grazie alle prodigiose ristampe operate dalla TAKARA TOMY, ho potuto mettere le mani su quello che pensavo sarebbe per sempre rimasto solo un sogno intangibile, lontano anni luce dalle possibilità delle mie tasche...

Ed invece eccolo qua! Quest'anno è tornato in circolazione l'unico ed il solo FORTRESS MAXIMUS!!! yahooo

Per chi non è addentro all'argomento, sappiate che FORTRESS MAXIMUS sta ai TRANSFORMERS come la Portaerei Flagg sta ai G.I. Joe: si tratta del più grande robot mai uscito nella linea Transformers, sia per quanto riguarda la G1 per tutte le successive moderne. Un esemplare vintage completo di tutti gli accessori raggiunge cifre veramente alte, non parliamo poi se si tratta della versione esclusiva per il mercato giapponese, che comprende un esclusivo ed essenziale gadget: la smisurata Master Sword!

Per fortuna è proprio quest'ultima ad essere stata ristampata! :drunk:

Ecco la COLOSSALE scatola. Ho ancora stampato in mente il ricordo di quando vidi la versione euro-americana in un grande magazzino di Parigi nell'agosto del 1988. Non conoscevo il personaggio perché i cartoni animati degli Headmasters sarebbero arrivati in TV soltanto l'anno dopo. Rimasi a bocca aperta dalle dimensioni della scatola (ed i miei sicuramente dal costo! ;)) )

Image

Ricordo benissimo anche quando vidi per la prima volta lo spettacolare disegno della battaglia per la serie 1987 dietro alla scatola di Scorpion: non sapevo chi fosse quel personaggio gigantesco che gli si contrapponeva! Fortress non uscì mai in Italia, anche se esiste un prezziario per negozianti che annunciava l'uscita di "Fortress Maximum L'Invicibile". Credo che la GiG ci ripensò dopo aver valutato quale sarebbe stato il costo finale dell'oggetto. Se Trypticon, con le sue 100.000 Lirette vi sembrava caro, pensate cosa sarebbe potuto costare questo gigante!

Image

La gigantesca astronave Maximus, come veniva sempre chiamata nella serie animata, è veramente gigantesca. Misura un'ottantina di centimetri da prua a poppa, ed il peso non è indifferente, dal momento che il petto del robot ha alcune parti in metallo!

Image

L'astronave è dotata di alcuni dettagli notevoli: la calotta in plastica trasparente che rivela il posto di guida per l'omino Headmaster

Image

il posto di comando, protetto da un'altra calotta trasparente, dove inserire il personaggio di Fortress

Image

cannoni orientabili assortiti e, infine, direttamente dal mondo delle Hot Wheels, uno sportello apribile sulla fiancata che rivela un'elevatore per macchinine, comandabile tramite una buffa rotella!

Image

Fortress Maximus ha anche una terza modalità, che è quella di città Autorobot.

Image

Naturalmente anche qui si sprecano i dettagli, tra cannoni, piste di atterraggio per elicotteri, radar, grate apribili e quant'altro.

Image

La torre centrale, che reca il simbolo degli Autorobot, risulta particolarmente suggestiva.

Image

Ritroviamo l'elevatore anche in questa modalità

Image

Che stavolta consente poi, tramite apposita leva, di scagliare lungo una pista le due macchinine/carri armati in dotazione. Un classico che abbiamo ritrovato in tutti i robot giganti trasformabili in città, da Guardian a Scorpion.

Image

La modalità città risulta meno attraente di quella astronave e robot, ma se vediamo di popolarla con un po' di Autorobot in ogni dove le cose migliorano decisamente.

Image

Image

Image

Notate il povero Defensor che figura da nanetto ci fa...

Image

Fortress Maximus è un personaggio unico all'interno nel panorama Transformers non solo per le sue dimensioni, ma anche per il fatto di avere una doppia funzione Headmaster. Gli Headmasters sono quei personaggi usciti nel 1987 che avevano assieme un pilota in grado di trasformarsi nella testa del robot. Fortress ha due "piloti", uno minuscolo ed uno dalle dimensioni di un Transformer normale, che diventa la testa del gigante.

Image

Caratteristica degli Headmasters è anche quella di avere uno sportellino apribile sul petto che rivela tre indicatori, rispettivamente velocità, forza ed intelligenza. Inserendo la testa nell'apposita apertura in cima al corpo le barrette si colorano ed indicano le caratteristiche del personaggio. Fortress ha ovviamente tutto pompato al massimo.

Image

In America la storia degli Headmasters è stata narrata in modo assai diverso dal Giappone: mentre per i nipponici si tratta di una razza di robot in miniatura fuggiti da Cybertron durante le grandi guerre ed approdati sul pianeta Master, dove svilupparono la tecnologia Headmaster e costruirono i veicoli/corpi a cui fondersi, per gli americani gli Headmasters sono esseri umani che si fondono con robot e ne diventano il pilota e la mente. A fronteggiarli troviamo malvagi alieni chiamati Nebuliani, che si legano ai Distructor. :pensieroso:

Esiste anche una miniserie di sole tre puntate, mai doppiata in italiano, nella quale vediamo tutta questa baracconata, disegnata in maniera orrenda e con una storia patetica. Pensate che la testa di Fortress si chiama Cerebros, come il computer degli X-Men, ed il pilota che si lega a Fortress Maximus è nessuno meno che Spike, il ragazzino amico degli Autorobot della prima serie! In ultima analisi, Spike diventa il capo supremo degli Autorobot. Invece Scorpion è controllato da un omino verde, guercio e con la panza! Una specie di Ming Il Crudele alcolizzato in pensione... :-t

Vogliamo confrontare i due stili? Inutile dire che non c'è proprio confronto! La Sunbow raggiunse uno dei suoi punti più bassi con questa miniserie, e, forse, di lì a poco scomparve pure. La Toei invece ci omaggiò i soliti disegni capolavoro.

Image

Image

Inutile dire che per me la continuity americana non esiste e c'è solo quella giapponese della splendida serie animata Headmasters. Niente Cerebros e Spike, quindi, ma solo ed esclusivamente Fortress Maximus! ;)

Image

Image

Ed ecco finalmente il gigante fra i giganti... FORTRESS MAXIMUS in modalità robot!!!

Image

Image

Notate le dimensioni della Master Sword, un accessorio veramente imponente. Nel doppiaggio italiano veniva chiamata "Master Sodo"... un vero strafalcione da parte dei doppiatori, che non avevano ovviamente idea di cosa invocasse il buon vecchio Fortress quando si trasformava... il bello è che lo diceva in inglese ;))

Image

La macchinina/carro armato in dotazione ai giganti Transformers, come da tradizione, si poteva trasformare anch'essa. In questo caso sono addirittura due separate che si uniscono per formare un robot di una certa altezza. Anche in questo campo Fortress raggiunge un record.

Image

Questo robot è un vero e proprio arsenale su due gambe: dapperttutto è possibile aprire pannelli segreti pieni di cannoni.

Image

Non ho mai amato molto i giocattoli della serie Headmasters, tant'è che non ne possiedo nemmeno uno! Gli unici due che avevo, gli Horrorbot, li ho perfino venduti anni fa. Adoro gli Headmasters Jr., ma quella è un'altra serie.

Nonostante le dimensioni, Fortress è sicuramente l'Headmaster più articolato e posabile di tutti quanti. Caratteristica difficile da reperire negli altri colossi Transformers, tutti piuttosto rigidi e squadrati.

Image

E a proposito... il povero Scorpion, per 26 anni, è stato il Transformer più grande ed imponente in casa mia. L'anno scorso il primato è stato insediato da Overlord, di poco più alto. Ora, con l'arrivo di Fortress, il poverino non ha più nessuna speranza... ;))

Image

Image

Image

Image

E questo è tutto. Spero vi sia piaciuta questa lunga digressione Transformica.
Alla prossima! :drunk:
"Non tollero che le mie opinioni vengano messe in discussione da un guitto trasformista!"

User avatar
Neapolitan Joe
Colonel
Colonel
Posts: 4453
Joined: 18/09/2009, 1:07

Impressionante!

Post by Neapolitan Joe »

Io ho Trypticon e Scorpion!
A confronto di questo bestione sono nanetti!
Ma quanto pesa? Lo vuoi pesare su una bilancia?
Bella review!

User avatar
Dashiell
Captain
Captain
Posts: 1527
Joined: 18/09/2009, 14:06
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: G.I. Joe
Location: Roma

Re: [RECENSIONE] FORTRESS MAXIMUS ristampa TAKARA TOMY

Post by Dashiell »

Mamma mia che colosso! :-o
Nonostante non sia un fan dei transformers devo ammettere che é veramente un gran bel pezzo. Complimenti per l'acquisto :clap:
Dashiell R. Faireborn

Airborne School - Ranger School - Special Forces School - Flight Warrant Officers School

User avatar
Viper69
Moderatore
Moderatore
Posts: 2582
Joined: 19/10/2009, 16:04
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: Cobra

Re: [RECENSIONE] FORTRESS MAXIMUS ristampa TAKARA TOMY

Post by Viper69 »

mostruoso !! :drunk: :drunk:

Ottima e utilissima recensione, non sapevo tutte queste cose !! :clap: :clap:

Aspetto ora una recensione di almeno un Masterpiece (Prowl? ;)) ), sono troppo curioso !! :sbav: :sbav:
FORZA IRRESISTIBILE

CON BRACCIA SNODABILI ED IN ASSETTO DA GUERRA

User avatar
triklops1
Specialist
Specialist
Posts: 275
Joined: 06/04/2013, 19:26
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: Cobra

Re: [RECENSIONE] FORTRESS MAXIMUS ristampa TAKARA TOMY

Post by triklops1 »

Madoska !!!! :clap:
mi devo riprendere........

hai fatto un ottimo acquisto, sinceramente stò ancora ammirando le foto, sono sconvolto, meno male che ci hanno fatto una ristampa ! yahooo

User avatar
Techno-Viper
Moderatore
Moderatore
Posts: 1727
Joined: 31/12/2011, 0:15

Re: Impressionante!

Post by Techno-Viper »

Neapolitan Joe wrote: Ma quanto pesa? Lo vuoi pesare su una bilancia?
Pesa la bellezza di 4 chiletti e mezzo! :D
"Non tollero che le mie opinioni vengano messe in discussione da un guitto trasformista!"

User avatar
Neapolitan Joe
Colonel
Colonel
Posts: 4453
Joined: 18/09/2009, 1:07

FORTRESS MAXIMUS!

Post by Neapolitan Joe »

Cavolo!

Fra X
Private
Private
Posts: 43
Joined: 03/12/2013, 19:52
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: G.I. Joe

Re: [RECENSIONE] FORTRESS MAXIMUS ristampa TAKARA TOMY

Post by Fra X »

Mazza che bello! Fortess maximus mi piaceva e piace un sacco! ^^

User avatar
General Hawk
Private
Private
Posts: 51
Joined: 20/02/2010, 0:12
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: G.I. Joe

Re: [RECENSIONE] FORTRESS MAXIMUS ristampa TAKARA TOMY

Post by General Hawk »

spettacolare!adesso dovrebbe uscire la riedizione, ancora più imponente del vintage!!

Post Reply