Le cattive dei cartoni animati

Forum dedicato a Mask, Rambo, He-Man.........
Post Reply
User avatar
Techno-Viper
Moderatore
Moderatore
Posts: 1727
Joined: 31/12/2011, 0:15

Le cattive dei cartoni animati

Post by Techno-Viper » 26/05/2014, 23:13

Avevamo fatto il topic sui cattivi delle serie anni '80, ma l'unico rappresentante del gentilsesso mi sa che era la Baronessa. L'altro giorno mi è balenato di aprire questo topic sulle cattive, che non erano tantissime, ma, almeno una o due per serie, contribuivano a rendere i nostri cartoni preferiti ancora più intriganti.
Personalmente avevo le mie cattive preferite, di due delle quali ero proprio innamorato :X

Come per il topic precedente, aggiungete anche voi, mi raccomando!

Cominciamo da...


LA BARONESSA

Image

Image

Non poteva essere altrimenti. Bellissima, letale, sarcastica, gelosissima (ne sa qualcosa Destro!), la Baronessa è, almeno nelle prime due miniserie e nella prima stagione dei G.I. Joe, l'unico vero membro femminile dei Cobra. Appaiono poi alcune soldatesse Cobra ed altri personaggi femminili più o meno improvvisati, ma nessuno di loro ha lo spessore della nostra rampolla russa preferita.


ZARANA

Image

L'altro vero personaggio femminile Cobra classico, anche se qui siamo in realtà nei Dreadnoks. La sorella di Zartan è un altro tipetto decisamente astuto e pericoloso, oltre che sexy, se vi piacciono le teppiste dal look punk, ovviamente. La Baronessa non la sopporta, infatti all'inizio della serie DIC, per chi se la ricorda, Destro la elimina senza tanti complimenti su richiesta proprio della sua gelosissima amante.


PYTHONA

Image

Anche se non amo per niente Cobra La, anche Pythona merita una citazione. Di tutti gli astrusi personaggi comparsi nel film del 1987, sicuramente era il migliore. Sinistra, letale e pur sempre affascinante nella sua alienità. Fatta fuori da Jinx senza tanti complimenti.


EVIL-LYN

Image

Nell'universo dei Masters, Evil-Lyn è la cattiva per eccellenza. Fattucchiera della notte, sempre a caccia di un sistema per impossessarsi del potere di Skeletor e governare su Eternia. In effetti, è la più astuta e subdola dei servitori di Faccia di Teschio, della quale nemmeno lui si fida.


SHOKOTI

Image

Personaggio apparso soltanto nel cartone Filmation, e recentemente riportato in auge dalla serie MOTUC. Shokoti è la protagonista di un episodio in due parti della prima stagione, uno dei miei preferiti. Ricordo che lo vidi ai tempi della prima messa in onda, 1984, e mi fece anche un pochino paura, per via della sua ambientazione horror molto lovecraftiana. I servitori di Shokoti, in effetti, sono in pratica degli Shoggoth, e la Grande Bestia che si risveglia dall'abisso è una specie di Grande Antico. Una delle rare volte in cui il buon vecchio Lou Scheimer ha spinto un po' l'acceleratore sul fantasy/horror, senza gnomi e nani (aveva perfino tolto di mezzo Orko, rispedito a casa alla fine della prima parte).


CATRA

Image

Restiamo nell'universo MOTU, ma ci spostiamo nel mondo di She-Ra, ed ecco perciò la sua avversaria Catra, la bella invidiosa. Nel cartone animato Filmation, Catra si è unita all'Orda Infernale, diventando addirittura capitano delle truppe. Ecco una serie in cui le donne non facevano solo da contorno, ma avevano un ruolo centrale. Giustamente, dato che si trattava di una linea di giocattoli indirizzata alle bambine, anche se il cartone animato lo guardavano anche tanti maschietti, vista la presenza di Hordak e della sua Orda.
Tornando a Catra, è veramente perfida, invidiosa, subdola e detestata dai suoi sottoposti. In una puntata prova pure a far fuori Hordak, mettendosi in combutta nientemeno che con Skeletor.


SCORPIA

Image

L'altra mitica cattiva della serie di She-Ra era Scorpia, un interessante ibrido fra donna e scorpione, manco a dirlo pericolosissima. In realtà, come un po' tutti i membri dell'Orda Infernale, nel cartone animato non dava prova di grande intelligenza, ma era comunque un gran bel personaggio, con il suo elmetto ed il trucco facciale alla moda anni '20. Io la adoravo, e speravo sempre che finalmente la facessero uscire come giocattolo, nei Masters o nelle Princess Of Power. L'avrei presa subito!


LA TESSITRICE D'OMBRE

Image

Altro personaggio apparso solamente nel cartone di She-Ra e mai uscito come giocattolo. Scherza scherza, pure la Tessitrice d'Ombre, sotto il suo mantello, nascondeva un corpicino decisamente sexy. Con quelle mani verdastre da strega e la faccia perennemente nascosta nell'ombra, però, faceva decisamente paura. Pure lei prova, in un episodio, a tradire Hordak con l'aiuto di Skeletor, pentendosene poi quasi subito. Di Skeletor non ci si può proprio fidare!


OCTAVIA

Image

Ennesima cattiva che si vide solo nei cartoni di She-Ra, anche se si trattava di un concept della Mattel per un personaggio dell'Orda Infernale purtroppo mai realizzato. Un vero peccato, una donna-piovra sarebbe stata un'altra bella idea per un giocattolo, con i quattro tentacoli in plastica-gomma posabile come le braccia di Squeeze, magari! La sua unica apparizione televisiva ci mostra comunque un personaggio forte e cattivissimo. Hordak le sceglie bene, non c'è che dire!


ENTRAPTA

Image

L'ultima delle cattivone al servizio di Hordak, e l'unica prodotta come giocattolo nella linea Princess Of Power insieme a Catra. Sfortunatamente, Entrapta apparve soltanto nella seconda serie del cartone di She-Ra, inedita in Italia. Un vero peccato, perché il personaggio mi piaceva un casino e non perdevo occasione di giocarci quando andavo a casa di un'amichetta d'infanzia che aveva tutto delle POP. I cattivi e le cattive, d'altronde, sono sempre state la mia grande passione!
Entrapta, nel cartone, è un grande personaggio: rimpiazza Modulok come scienziato e tecnico dell'Orda Infernale, è astuta e carismatica, inoltre può strangolare chi le capita a tiro con i suoi capelli viventi, un po' come la Medusa dei fumetti Marvel.


CIRCUIT-BREAKER

Image

Nell'universo dei Transformers le donne, teoricamente, non ha senso che esistano dato che si tratta di robot, no? In realtà sappiamo che esistono le donne Autorobot, comparse in una puntata della serie originale, e che poi ce ne sono altre nelle serie successive, come la famosa (e piagnona) Saturnia e la mitica Phantom. Non ci sono mai state donne Distructor, però, quindi niente cattive femminili.

Ho voluto perciò citare un personaggio molto particolare che compariva soltanto nei fumetti Marvel, soprattutto nei primi numeri pubblicati dalla Play Press a fine anni '80. Si tratta della terribile Circuit-Breaker, una donna che diventa ben presto la peggiore nemica di tutti i Transformers! E ne ha ben donde: la poveretta era un'addetta alla sicurezza su di una piattaforma petrolifera, ridotta in fin di vita dall'attacco del crudelissimo Brutal. Rimasta completamente paralizzata, riesce però a tornare in pista grazie ad una specie di tutina cibernetica che veste come una seconda pelle e le permette di muoversi, ma non solo! L'incazzata biondina può anche volare e scagliare delle tremende scariche di energia che mandano in corto circuito tutti i robot. Ovviamente parte in quarta a vendicarsi ed ammazza un sacco di Transformers. Non so poi che fine faccia, la pubblicazione fu interrotta al n. 36.


ENERGON 2 / LADY MEGA

Image

Image

A onor del vero, esiste una donna Distructor, ma non è esattamente un robot: si tratta di Lady Mega, in Italia nota come Energon 2. Questa misteriosa tizia, che quando non indossa l'armatura da Godmaster se ne va in giro vestita da fattucchiera, è la moglie di Lord Giga, alias Energon 1, ed entrambi si uniscono ai rispettivi veicoli da guerra per formare il colossale Overlord. Siamo nella serie Transformers Masterforce, che sarebbe la stagione 5 storica. In questa particolare (e splendida) stagione, i protagonisti principali sono i Godmasters (o Powermasters), risultato della combinazione di un corpo Transformer con una mente umana.
Spoiler: show
La poveretta, dopo essersi redenta, viene ammazzata senza tanti complimenti, assieme al marito, dal crudelissimo Black Zarak. Nell'ultima puntata.

VANESSA WARFIELD

Image

Passiamo all'altro mio grande amore d'infanzia: Vanessa Warfield, unico agente femminile di V.E.L.E.N.O., i nemici giurati della squadra M.A.S.K. Bella e sarcastica, con un Q.I. decisamente superiore a quello degli altri agenti V.E.L.E.N.O. messi insieme, Vanessa pilotava la splendida Manta, macchina che poteva volare e sparare laser e missili da tutte le parti. Il giocattolo uscì soltanto nella terza wave, quando ormai l'interesse attorno a M.A.S.K. s'era parecchio affievolito. Da bambino mi sarebbe sempre piaciuto averla... e infatti me la sono comprata da poco.
Pare che, alla fine della fallimentare seconda stagione del cartone, Vanessa s'innamorasse di Brad Turner, il chitarrista figaccione pilota della moto-elicottero Condor, e che lasciasse il crimine definitivamente.


LOTO

Image

Anche l'universo dei Ninja Turtles non è esattamente ricchissimo di personaggi femminili. A parte la giornalista April O'Neil ed un paio di altre, le donzelle son inesistenti, non parliamo poi delle cattive. Degna di nota è questa Loto, un'esperta ninja che viene assunta da Krang per rimpiazzare Shredder alla guida del Clan del Piede. La cosa le riesce benissimo, poi però alla fine ci ripensa, affascinata dal senso dell'onore dei tartarugoni.

Image

Loto è ispirata a Karai, uno dei personaggi del fumetto originale dei Turtles, pubblicato dalla Mirage negli anni '80. Karai diventa la leader del Clan del Piede dopo la morte di Shredder. Infatti, nei violentissimi fumetti originali, Shredder viene ammazzato proprio dai Turtles, che, da bravi ninja, sono degli assassini, cresciuti ed allenati dal topastro Splinter proprio con lo scopo di elimiare il terribile cattivo.


TEMPESTRA

Image

C'è poi anche questa specie di strega chiamata Tempestra, un essere soprannaturale che non ricordo bene da dove salti fuori. Perseguitava Leonardo, il leader dei Turtles, in un episodio, poi ricompariva molto tempo dopo in un altro, come membro di un super-team di cattivi. Non è mai esistito il giocattolo, e non credo sia apparsa altrove.


PRINCIPESSA AURA

Image

Nella serie dei Difensori della Terra non c'era nessuna cattiva degna di essere ricordata, allora meglio rivolgersi alla storica serie di Flash Gordon realizzata dalla Filmation sul finire dei '70. Lì troviamo la splendida Principessa Aura, figlia di Ming il Crudele. Stronzetta e cattivella, come si conviene alla figlia viziata di un tiranno, si redime un pochino innamorandosi ovviamente del prode Gordon che, da eroe inossidabile qual è, non la caga di striscio.

Image

Scusate, non c'entra niente con i cartoni animati, ma visto che siamo in tema Flash Gordon, lasciatemi inserire questa foto della Principessa Aura, alias Ornella Muti nel classico film del 1980 ;)


MYSTICA

Image

La più famosa cattiva degli X-Men, Mystica fa la sua apparizione nella serie animata del '94 in diversi episodi, dove guida la Confraternita dei Mutanti Malvagi e si allea con i vari Sinistro ed Apocalisse, per poi tradirli a seconda della convenienza.


LADY DEATHSTRIKE

Image

Anche Lady Deathstrike spuntava fuori ad un certo punto, in tutta la sua cyborg-bruttezza e cattiveria. Particolare buffo: alla sua seconda apparizione nella serie animata, al personaggio venne aggiunta la magliettina bianca sul davanti, per coprire la scollatura ombelicale che invece ha sempre avuto nei fumetti. Ah, il caro vecchio pudore di una volta... ;))


EMMA FROST

Image

Emma Forst compariva in un solo gruppo di episodi nella terza stagione del cartone degli X-Men, ancora nel ruolo di Regina Bianca del Club Infernale, com'era nei primi anni '80. Già all'epoca della messa in onda (1994), era diventata invece uno dei membri chiave e leader degli stessi X-Men!


MYSTERIA

Image

Passiamo ai Filmation Ghostbusters! Anche qui c'erano un paio di cattive niente male. Mysteria era una specie di Morticia Addams in versione strega, molto affascinante, come un po' tutti i fantasmi al servizio di Malefix.


APPARITIA

Image

Ancora più simpatica era Apparitia, un'altra streghetta in abito da sera sempre al servizio di Malefix e della sua Fantacentrale. Non mi ricordo se qualche volta litigava con Mysteria come facevano Catra e Scorpia nella serie di She-Ra. La Filmation, comunque, sapeva disegnare gran bei personaggi femminili.


MS. FORTUNE

Image

Nel poco fortunato cartone James Bond Jr., tra le cattive c'era una certa Ms. Fortune, un'elegantona nobilastra che commetteva furti audaci senza muovere mai un dito. A fare tutto ci pensava un certo Snuffer, energumeno guardia del corpo della suddetta. Diciamo pure che, tra i vari avversari variopinti che il nipote di 007 affrontava, non era certo la più interessante.


GOLDIE FINGER

Image

Come s'intuisce dal nome, Goldie Finger sarebbe la figlia di Goldfinger, il classico nemico che Bond affronta nell'omonimo film. Nella serie James Bond Jr., per altro, lo stesso Goldfinger è ancora vivo e compare spesso assieme alla petulante figlioletta, naturalmente sempre a caccia d'oro.


BARBARELLA

Image

Non so se questo personaggio dovesse corrispondere a May Day, interpretata da Grace Jones in "Bersaglio Mobile", ad ogni modo Barbarella sembrava più che altro una specie di trans anabolizzato dal pessimo carattere...


Bene, con questo chiudo il post, per ora. Attendo le vostre personali aggiunte in materia di cattive ragazze! ;)
"Non tollero che le mie opinioni vengano messe in discussione da un guitto trasformista!"

User avatar
ilpapo76
Lieutenant
Lieutenant
Posts: 1408
Joined: 28/03/2013, 18:48
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: G.I. Joe
Location: Milano

Re: Le cattive dei cartoni animati

Post by ilpapo76 » 26/05/2014, 23:34

Voto la Muti!! :D

User avatar
Joe
Captain
Captain
Posts: 1682
Joined: 24/01/2010, 17:51
Location: Torino, San Salvario

Re: Le cattive dei cartoni animati

Post by Joe » 27/05/2014, 8:59

He sti puffi il mio inizio giornata senza la capa inizia decisamente bene , Grazie Tech !
APPARITIA , l’ho sempre chiamata Apparizia e con Mysteria e mi facevano sempre ridere. Quasi tutte le cattive non mi han mai fatto paura né EVIL-LYN né altre. Baronessa l’ho sempre vista con diffidenza sperando sempre che non me la regalassero ( nei negozi di giocattoli rimanevano sempre lei e :ladyjaye: ) mentre PYTHONA… quella si che è uscita bene e non so se esiste l’af ma sarebbe stata uno spettacolo, altro che nemesis enforcer . Mia moglie mi ha passato la sua Catra che a detta sua è una cattiva di tutto rispetto ma a me sembra sempre una winx cattivella… Altro discorso per la tessitrice d’ombre … ho sempre immaginato fosse della razza di Orko ma un momentino meno buffona e molto, molto più terrificante.
Menzione d’onore per VANESSA WARFIELD, l’avevo totalmente rimossa ma anche a me era piaciuta parecchio.
Ogni pipistrello è un angelo agli occhi di un topo...

User avatar
Joe
Captain
Captain
Posts: 1682
Joined: 24/01/2010, 17:51
Location: Torino, San Salvario

Re: Le cattive dei cartoni animati

Post by Joe » 27/05/2014, 9:02

p.s.
per me la mamma della tessitrice è la strega di Voltron ...
Image
Ogni pipistrello è un angelo agli occhi di un topo...

User avatar
Shipwreck75
Colonel
Colonel
Posts: 3144
Joined: 22/10/2011, 19:54
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: G.I. Joe

Re: Le cattive dei cartoni animati

Post by Shipwreck75 » 27/05/2014, 20:08

Joe wrote:Mia moglie mi ha passato la sua Catra che a detta sua è una cattiva di tutto rispetto ma a me sembra sempre una winx cattivella…
Alice ha perfettamente ragione, Catra è una cattivona di tutto rispetto.
Nel più bel minicomic della serie delle Princess of Power (in tutto sono 9, e alcuni sono terribili), dal titolo "Il diamante blu di ghiaccio", davvero non sembra una winx cattivella, quanto piuttosto una diabolica donna gatto posseduta dalla brama del potere assoluto:

Image

Image

In questo minicomic lo scopo di Catra è distruggere e congelare Etheria per sempre, e in questa paginette in particolare, anche se Catra sa di non aver scampo braccata dalle nemiche, sembra infischiarsene della grossa: il suo unico scopo è raggiungere il suo obbiettivo. Sembra spiritata e del tutto posseduta, un vero demonio!

P.S. tutto mi fa pensare che questo minicomic sia stato disegnato da Bruce Timm, senza questi disegni la storia in sè sarebbe stata fiacca.
La Catra Filmation ovviamente è tutta un'altra cosa, una Catra come dire...Filmation, ecco ;))

User avatar
Predaking
Specialist
Specialist
Posts: 450
Joined: 24/09/2009, 17:29
Location: Terra-616

Re: Le cattive dei cartoni animati

Post by Predaking » 28/05/2014, 8:55

Techno-Viper wrote:
CIRCUIT-BREAKER

Non so poi che fine faccia, la pubblicazione fu interrotta al n. 36.

Dopo un lungo periodo dietro le quinte, riappare nel finale della serie comabattendo nuovamente i Transformers insieme ad altri umani potenziati, i Neo Knights e scontrandosi addirittura con Unicron su Cybertron!

Tra l'altro Circuit Breaker piacque talmente tanto a Jim Shooter, direttore della Marvel dell'epoca, che volle inserirla anche nel crossover Guerre Segrete 2.

Nella recente Regeneration One, che continua e conclude la serie Marvel originale a distanza di anni, si scopre che successivamente era tornata sulla Terra ed ha trovato la morte per mano di un redivivo Megatron. Tuttavia il suo sacrificio non è completamente vano perchè Blackrock recupera parte dei suoi impianti tecnologici per poternziare Spike Witwicky.



PS: se vuoi leggere delle recensioni sui fumetti Marvel dell'epoca, compresi gli albi non pubblicati da Play Press, puoi segurimi qui.
Io sono Predaking, la più grande macchina della Galassia.
E tu, piccolo robot, sei la mia preda!


Image

User avatar
Shipwreck75
Colonel
Colonel
Posts: 3144
Joined: 22/10/2011, 19:54
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: G.I. Joe

Re: Le cattive dei cartoni animati

Post by Shipwreck75 » 28/05/2014, 9:49

Techno-Viper wrote:Nell'universo dei Transformers le donne, teoricamente, non ha senso che esistano dato che si tratta di robot, no? In realtà sappiamo che esistono le donne Autorobot, comparse in una puntata della serie originale, e che poi ce ne sono altre nelle serie successive, come la famosa (e piagnona) Saturnia
:quoto:
Non aveva senso allora, non ha senso oggi e non avrà senso neanche domani! 8-}
Leggende metropolitane dicono che il vero nome di Saturnia sia Paturnia comunque eh? :mrgreen:

Post Reply