Il problema delle immagini sul forum

Leggere prima di postare.
Post Reply
User avatar
lucius
Founder
Founder
Posts: 3369
Joined: 17/09/2009, 23:40
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: G.I. Joe

Il problema delle immagini sul forum

Post by lucius » 22/02/2014, 17:05

Da tempo abbiamo un problema legato alle immagini del forum, in particolare mi riferisco alla loro dimensione spesso eccessiva. Questa situazione si verifica principalmente nella sezione delle collezioni dove le immagini eccessivamente grandi sovraccaricano di lavoro la connessione e il dispositivo di chi prova a collegarsi. Visto che l'inserimento di immagini di grandi dimensione avviene non per cattiveria ma per poca dimestichezza con internet ho deciso di dare qualche consiglio su come condividere al meglio le vostre foto.

Innanzitutto l'hosting delle vostre immagini. In parole povere il sito dove caricare le vostre immagini.

Ho visto che spesso sul forum si suggerisce di usare Imageshank. Io ve lo sconsiglio. Imageshank non è più gratuito, avete a disposizione solo un trial per 30 giorni poi non potete caricare più immagini e per farlo dovrete sottoscrivere un abbonamento pro. Anche se sinceramente a me imageshank non è mai piaciuto nemmeno quando era gratuito.

Comunque siete liberissimi di usare imageshank infatti ho anche fatto una guida per facilitarvi: http://www.gijoeitalia.com/public/forum ... =55&t=2603

Esistono molti servizi in rete che forniscono il servizio di hosting per le vostre immagini. Io vi consiglio di usare quei servizi che vi permettono di avere album (fin quando le foto saranno poche non vi sembrerà una grande cosa, ma quando saranno di più allora capirete la differenza), di gestire le vostre foto, e magari che vi mettono a disposizione un app per il vostro cellulare o tablet così da facilitarvi il lavoro (scattate e caricate in un colpo solo). Se avete una email in genere avete accesso anche a uno di questi servizi, ad esempio Yahoo ha Flikr, Google ha Picasa Web album, e via dicendo, che sono tutti ottimi servizi.

Se volete invece una soluzione alla Imageshank io vi consiglio Photobucked (http://s225.photobucket.com/). Photobucket vi da 2gb di spazio per le vostre foto che possono diventare 10gb se scaricate l'app. Potete creare album per organizzare le vostre foto, e scegliere quali foto rendere pubbliche e quali no. L'unica pecca di photobucket e che per ridimensionare l'immagine dovrete modificarla, ma questo si può fare direttamente online: http://support.photobucket.com/hc/en-us ... e-an-Image
Se avete bisogno vi faccio una guida anche per photobucket.

User avatar
Techno-Viper
Moderatore
Moderatore
Posts: 1727
Joined: 31/12/2011, 0:15

Re: Il problema delle immagini sul forum

Post by Techno-Viper » 23/02/2014, 23:54

Io uso Imageshack.us, che è una cosa diversa da Imageshank a quanto ho visto, forse un po' vecchio, ma abbastanza funzionale. È gratuito e funziona con la pratica app da scaricare per Chrome e penso anche Firefox.
"Non tollero che le mie opinioni vengano messe in discussione da un guitto trasformista!"

User avatar
Shipwreck75
Colonel
Colonel
Posts: 3144
Joined: 22/10/2011, 19:54
Sei un G.I. Joe o un Cobra?: G.I. Joe

Re: Il problema delle immagini sul forum

Post by Shipwreck75 » 23/02/2014, 23:58

Credevo che imageshank fosse un errore di battitura di Luciano; quindi esiste anche un imageshank? :-o
Techno-Viper wrote:Io uso Imageshack.us,
Anche io, e mi son sempre trovato bene...

Post Reply